Cosa abbiamo fatto

Puoi leggere anche i report annuali e la sezione Uaar. Per notizie a carattere generale ti invitiamo a seguirci sul nostro blog, su Facebook e su Twitter. Se sei interessato alle attività locali dell’associazione, puoi contattare i nostri circoli e referenti provinciali. Tutto questo è possibile grazie all’impegno dei nostri soci sul territorio e al sostegno concreto dato all’associazione.

24 dicembre. A Imola la locale delegazione del circolo di Bologna ha organizzato un open day con aperitivo per festeggiare i 30 anni dell’associazione.

17 dicembre. Il circolo di Catania ha presentato il libro Le scelte di vita di chi pensa di averne una solacon l’autore Raffaele Carcano.

16-18 dicembre. Il circolo di Palermo ha garantito la presenza del progetto editoriale Nessun Dogma alla fiera Jingle Books, organizzando in quel contesto, il 16 dicembre, la presentazione del libro Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola con l’autore Raffaele Carcano. I nostri attivisti hanno inoltre donato, il 18 dicembre, una serie di libri per bambini e ragazzi all’ospedale Cervello.

16 dicembre. A Caserta il referente UAAR ha curato una presentazione del libro Dio odia le donne di Giuliana Sgrena, in collaborazione con RAIN Associazione LGBT casertana ONLUS e Cgil Caserta.

15 dicembre. Ad Empoli il circolo di Firenze ha organizzato un incontro dal titolo Papulismo: Bergoglio e la chiesa della banalità autoritaria a cura del prof. Hugo Estrella.

13 dicembre. Il circolo di Verona ha organizzato un incontro divulgativo sull’8x1000.

12 dicembre. A Bari il circolo ha curato, in collaborazione con la Chiesa battista, i radicali e l’associazione Luca Coscioni, la presentazione del libro L’ultimo gesto d’amore di Mina Welby.

12 dicembre. Per il ciclo di incontri Perché non credo, il circolo di Forlì-Cesena ha curato a Forlì un incontro con il saggista Sante Cavina.

11 dicembre. Il circolo di Rimini ha organizzato la presentazione del libro Dio odia le donne con l’autrice Giuliana Sgrena.

11 dicembre. Il circolo di Firenze ha organizzato una giornata di tesseramento con «aperitivateo».

10 dicembre. A Polignano (BA) il circolo di Bari ha organizzato la presentazione del libro L’ultimo gesto d’amore, con l’autrice Mina Welby e intervento dell’assessore comunale alle Culture che ha presentato una proposta di delibera per l’istituzione del registro dei testamenti biologici.

10 dicembre. Il circolo di Bologna ha organizzato un open day per festeggiare i 30 anni dell’UAAR.

7-11 dicembre. Il circolo di Roma ha gestito lo spazio del progetto editoriale Nessun Dogma presso il salone della piccola e media editoria Più Libri Più Liberi.

7 dicembre. A Sarzana (SP) il circolo di La Spezia ha organizzato l’evento Palle di Natale e bollicine UAAR, con conferenza su invenzioni e falsificazioni cristiane e festeggiamenti per il trentennale dell’UAAR.

6 dicembre. Per il ciclo di incontri Perché non credo a Forlì, il circolo di Forlì-Cesena ha invitato il prof. Carlo Flamigni, presidente onorario UAAR.

6 dicembre. A Torino il circolo ha organizzato un incontro dal titolo Liberi di morire, su eutanasia, testamento biologico e fine-vita, condotto da Flaviana Rizzi, con Monica Olioso Fanelli (associazione “I compagni di Jeneba”), la pastora valdese Maria Bonafede, Francesca Druetti di Possibile, Laura Botti (Associazione radicale «Adelaide Aglietta»), Gabriele Molinari (consigliere regionale PD).

4 dicembre. Il circolo di Torino ha festeggiato i trent’anni dell’UAAR con un open day.

4 dicembre. A Padova il circolo ha festeggiato il trentennale dell’UAAR, con la presentazione del libro Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola di Raffaele Carcano, un incontro con i fondatori e gli ex segretari dell’associazione e un pranzo sociale.

3 dicembre. A Verona il circolo ha organizzato la presentazione del libro Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola (edito da Nessun Dogma) con l’autore e coordinatore culturale UAAR Raffaele Carcano.

3 dicembre. Il circolo di Brescia ha curato un banchetto informativo.

2 dicembre. A Venezia il circolo ha organizzato la presentazione del libro Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola (edito da Nessun Dogma) con l’autore e coordinatore culturale UAAR Raffaele Carcano.

1 dicembre. Il circolo di Brescia ha presentato il libro Dio odia le donne con l’autrice Giuliana Sgrena.

29 novembre. Il circolo di Grosseto, in collaborazione con la locale sezione di Amnesty International e nel contesto della rassegna sui diritti umani «Noemi e i suoi diritti», ha organizzato un incontro con Mina Welby e Rita De Santis.

28 novembre. A Verona il circolo ha curato la proiezione del film Dio esiste e vive a Bruxelles.

26 novembre. A Saronno (VA) si è tenuta una presentazione del libro Contro il sacro di Edoardo Boncinelli, con l’autore, a cura del circolo di Varese.

26 novembre. Anche il circolo di Roma ha partecipato alla manifestazione contro la violenza sulle donne «Non una di meno».

26 novembre. Ad Imola (BO) la locale delegazione del circolo di Bologna ha tenuto un banchetto informativo per i 30 anni dell’UAAR.

23 novembre. A Mestre il circolo di Venezia ha ricordato l’opera del prof. Vittorio Girotto, con la presentazione del prof. Davide Rocchesso del libro Gli studi e il pensiero di Vittorio Girotto, scritto da Telmo Pievani e Giorgio Vallortigara.

23 novembre. Il circolo di Roma ha organizzato presso la sede nazionale un incontro con la dott.ssa Anna Pompili dell’Associazione Medici Italiani Contraccezione e Aborto (AMICA), tra le iniziative di promozione e approfondimento per «Non una di meno», manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne tenutasi il 26 novembre a Roma.

19 novembre. Il circolo di Rimini ha tenuto un banchetto informativo.

18 novembre. Il circolo di Forlì-Cesena ha curato a Forlì la presentazione del libro Disumanità della religione di Raoul Vaneigem.

16 novembre. A Padova il circolo ha organizzato una conferenza su unioni civili, diritti e laicità, in collaborazione con Tralaltro Arcigay Padova e Giuristi democratici di Vicenza e di Padova.

15 novembre. Il circolo di Venezia ha curato la conferenza Al di là del muro tra gli alberi, analisi antropologica sulla percezione del cimitero mestrino negli anni 2000.

12 novembre. A Roma il circolo ha organizzato la presentazione del libro Il futuro della riproduzione umana, con l’autore Maurizio Balistreri e il prof. Fabrizio Rufo.

12 novembre. Nell’ambito della «Piccola Università Laica» il circolo di Udine ha curato la conferenza di Roberto Sorgo dal titolo Califfato ieri e oggi: dai successori del Profeta allo Stato Islamico in Iraq e Siria.

11 novembre. A Ravenna il circolo ha presentato il libro di Giuliana Sgrena Dio odia le donne, con l’autrice e la giornalista Carla Baroncelli.

8 novembre. A Mestre, il circolo di Venezia ha organizzato una conferenza sulle streghe.

7 novembre. Il circolo di Verona ha curato la proiezione del film Mare dentro.

5 novembre. A Udine il circolo ha organizzato nell’ambito della «Piccola Università Laica» una conferenza del prof. Brunello Lotti dal titolo Elogio dell’illuminismo.

5 novembre. Il circolo di Ravenna ha organizzato un banchetto informativo in piazza.

2 novembre. A Sarzana (SP) il circolo di La Spezia ha organizzato un incontro sul fenomeno delle bufale diffuse nel web.

2 novembre. Il circolo di Roma insieme a Exit Italia e Associazione Coscioni ha distribuito davanti al cimitero Flaminio di Prima Porta del materiale informativo su fine vita e testamento biologico.

28 ottobre. A Modena viene presentato dal circolo il libro Dio odia le donne con l’autrice, Giuliana Sgrena.

28 ottobre. Il circolo di Venezia ha organizzato un tavolo informativo nella città lagunare.

28 ottobre. A Pescara i nostri attivisti hanno organizzato un altro incontro del ciclo letterario, stavolta sul libro Perché non sono musulmano di Ibn Warraq.

27 ottobre. A Milano il locale circolo è presente con un banchetto informativo al concerto del cantautore Kama, attivo nel promuovere lo sbattezzo.

25 ottobre. L’associazione avvia la campagna informativa #Chiedilialoro, per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica riguardo il peso ingente dei costi della Chiesa (stimati per almeno 6 miliardi di euro l’anno) e sulla necessità di utilizzare questi fondi per emergenze quali il terremoto che ha colpito il Centro Italia. 

25 ottobre. Il circolo de La Spezia ha organizzato la presentazione del libro Dio odia le donne di Giuliana Sgrena presso la sala Urban Center del capoluogo.

22 ottobre. Il circolo di Milano è presente con un banchetto informativo al concerto svoltosi a Cantù del cantautore Kama, attivo nel promuovere lo sbattezzo.

20 ottobre. Il circolo de L’Aquila, in collaborazione con il Festival delle NarrAzioni, ha presentato il libro Dio odia le donne di Giuliana Sgrena, con l’autrice.

19 ottobre. Presso la sede nazionale, il circolo di Roma ha ospitato la coordinatrice laziale di Exit Italia per un incontro sull’eutanasia.

16 ottobre. Una conferenza su Camillo Golgi è stata organizzata dal nostro circolo di Brescia.

15 ottobre. Il circolo di Ravenna ha tenuto un banchetto informativo

14 ottobre. Il circolo di Ancona ha organizzato una apericena benefica con presentazione del libro di Raffaele Carcano Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola

13 ottobre. A Pescara i nostri attivisti hanno organizzato un altro incontro del ciclo letterario, stavolta sul libro La Madonna di Ida Magli.

13 ottobre. Il circolo di Varese, assieme ad altre associazioni e istituzioni, ha contribuito ad organizzare un incontro su mediazione familiare e divorzio breve.

12 ottobre. L’appello del circolo di Bari per il completamento della sala del commiato in città trova spazio sui giornali.

11 ottobre. L’UAAR si unisce all’appello di Associazione Luca Coscioni, Associazione Radicale Certi Diritti e Famiglie Arcobaleno rivolto al Consiglio d’Europa per non un approccio non ideologico e illiberale al tema della gestazione per altri.

10 ottobre. A Favaro, il nostro circolo veneziano ha tenuto una conferenza sul tema Le origini della babele religiosa africana.

8 ottobre. Il circolo di Udine, in collaborazione con il gruppo Cicap del Friuli-Venezia Giulia, ha organizzato un dibattito nell’ambito della «Piccola Università Laica» sul tema Comunicazione della scienza: criticità e disinformazione.

7 e 8 ottobre. Il referente UAAR di Caserta si unisce alla protesta di associazioni laiche e femministe contro la decisione di alcuni istituti di «precettare» gli studenti alla marcia per la vita anti-abortista.

6 ottobre. Il circolo di Venezia ha organizzato, per il ciclo di conferenze Le strade della ragione, un incontro sul tema Il «maestro giapponese», un ruolo antico ancora valido oggi?

3 ottobre. Il circolo di Forlì-Cesena ha organizzato un incontro a Forlì dal titolo Le donne garibaldine.

1 ottobre. Anche il circolo di Roma era presente al flash mob contro l’omofobia svoltosi a Piazzale Flaminio per protestare contro le recenti aggressioni a giovani omosessuali nella Capitale.

30 ottobre. Il circolo di Barletta ha inviato una lettera alle scuole della provincia per chiedere il rispetto del principio di laicità.

30 settembre. A Taranto il circolo ha presentato il libro I due Dii di Francesco Palmisano.

28 settembre. Il rappresentante UAAR di Udine ha criticato l’invito alla messa di inizio anno scolastico spedito dal sindaco di Pordenone e dal consigliere delegato all’Istruzione a genitori e scuole.

26 settembre. Il circolo di Verona ha organizzato la proiezione del film Il caso Spotlight di Tom McCarthy, che si è aggiudicato nel 2015 il Premio Brian alla Festa del Cinema di Venezia.

23 settembre. I nostri attivisti sardi hanno criticato il protocollo d’intesa siglato tra Regione Sardegna e conferenza episcopale, che stanzia 54 milioni di euro per la ristrutturazione delle chiese.

22 settembre. La delegazione UAAR di Imola (BO) ha contestato l’Istituto Alberghetti, che ha autorizzato tramite circolare gli studenti a partecipare alla messa di inizio anno officiata dal vescovo.

20 settembre. Per ricordare il XX Settembre, data fondamentale per la laicità in Italia, l’UAAR ha dato vita a una serie di eventi in tutta Italia. Quel giorno, a Livorno i circoli della Toscana hanno organizzato diversi stand per l’evento I sapori della laicità. A Torino i nostri attivisti erano in piazza Savoia presso l’obelisco per una manifestazione con i radicali. A Bari il circolo ha organizzato un incontro pubblico con saluto istituzionale dell’assessore alla Cultura del Comune e dibattito con lo storico Pasquale Martino e il professor Francesco Alicino. A Palermo il circolo ha organizzato Laici al massimo. Il circolo di Roma era alla Breccia di Porta Pia per ricordare la Presa di Roma con i radicali. A Senigallia (AN) il circolo di Ancona ha organizzato la Festa della Laicità e dell’Unità dello Stato, assieme all’Associazione di Storia Contemporanea e il Centro Cooperativo Mazziniano. con presentazione del libro La ventiduesima ora. Laicità, impegno civile e Public history. Il circolo di Venezia ha festeggiato il XX Settembre inaugurando la nuova sede in zona Saffa. A Milano il circolo UAAR, nel contesto della Consulta milanese per la laicità delle istituzioni, ha collaborato a un aperitivo laico e alla successiva proiezione di All’ombra della fede. A Imola (BO) la delegazione del circolo di Bologna ha organizzato un aperitivo laico presso la sede.

19 settembre. Il segretario Stefano Incani ha espresso solidarietà nei confronti della dirigente scolastica degli Istituti Milani di Domodossola, contestata per aver spostato una messa a scuola in orario extrascolastico.

19 settembre. Il circolo di L’Aquila ha protestato per la decisione del Comune di Sulmona di posizionare in piazza una statua che ricorda la visita del 2010 di papa Benedetto XVI nella cittadina abruzzese.

18 settembre. A Salò (BS), il circolo di Brescia ha organizzato un tavolo informativo nel contesto dell’evento 100 associazioni, 1000 modi di fare cultura, sport, volontariato in Riviera.

17 settembre. A Cagliari si è tenuta la Festa della Laicità, organizzata dal circolo Uaar locale in collaborazione con il Bar Florio, che ha visto la presentazione del libro di Giuliana Sgrena Dio odia le donne, un dibattito su diritti riproduttivi, aborto, contraccezione, obiezione di coscienza con il dott. Marco Pistis e il prof. Carlo Flamigni (presidente onorario UAAR), un concerto del trio Las Flores.

17 settembre. Il circolo di Venezia ha organizzato a Mestre un tavolo informativo su laicità e XX Settembre.

17 settembre. A Sarzana (SP), il circolo di La Spezia ha organizzato in piazza l’evento Il XX Settembre, la festa che non c’è, con stand e alcuni eventi.

17 settembre. Presso la libreria Feltrinelli di Pescara i nostri attivisti hanno organizzato il secondo di un ciclo di incontri letterari: la presentazione del libro La chimera di Sebastiano Vassalli.

15 settembre. Il segretario Stefano Incani ha criticato la sentenza della Corte di giustizia europea sulla mancata riscossione dell’imposta sugli immobili a carico della Chiesa cattolica.

12 settembre. Il circolo di Milano, in collaborazione con il circolo culturale TBGL Harvey Milk, ha organizzato la presentazione del libro Dio odia le donne di Giuliana Sgrena, con l’autrice.

10 settembre. Il circolo di Ragusa ha partecipato alla manifestazione «Ragusani nel fondo».

10 settembre. Per garantire i diritti riproduttivi delle donne, il circolo di Ancona ha chiesto alla Regione Marche di istituire un’Unità Operativa IVG sull’esempio dell’ospedale San Camillo Forlanini di Roma, avviando anche una petizione.

9 settembre. Il Premio Brian dell’UAAR, tra i riconoscimenti collaterali della Mostra del Cinema di Venezia, viene assegnato al film La ragazza del mondo di Marco Danieli.

9 settembre. Alla Casa Internazionale delle Donne a Roma viene presentato il libro Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola di Raffaele Carcano, edito da Nessun Dogma, con l’autore, lo scrittore Franco Buffoni e la giornalista Simona Maggiorelli.

3 settembre. Presso la libreria Feltrinelli di Pescara i nostri attivisti hanno organizzato il primo di un ciclo di incontri letterari: la presentazione del libro Io Ateo di Roberto Anzellotti.

1 settembre. La portavoce dell’UAAR, Adele Orioli, ha criticato l’iniziativa «Fertility Day» annunciata dalla ministra per la Salute, Beatrice Lorenzin.

31 agosto. L’associazione, con un comunicato del segretario Stefano Incani, ha espresso solidarietà verso una coppia di sposi triestina che ha deciso di restituire tricolore e copia della Costituzione ricevuti per le nozze dal sindaco, per contestare il boicottaggio dell’amministrazione alle unioni civili.

26-28 agosto. Alla rassegna «Libri nel Borgo Antico 2016» di Bisceglie (BT) grazie all’impegno del circolo di Barletta era presente anche Nessun Dogma.

25 agosto. L’UAAR ha manifestato vicinanza per le popolazioni vittime del recente sisma in Italia centrale e auspicato che il governo fornisca i mezzi per la ricostruzione, ad esempio attingendo dall’8x1000 statale che prevede proprio, tra le destinazioni, gli interventi per le calamità naturali.

25 agosto - 4 settembre. Il circolo di Bologna era presente alla Festa dell’Unità al Parco Nord con uno stand. 

23-29 agosto. La mostra di vignette satiriche «Sacrosante risate» è stata esposta a Imola presso la Liberafesta di Rifondazione Comunista, con gli attivisti della delegazione locale che hanno gestito uno stand.

19-20 agosto. Il progetto editoriale Nessun Dogma è presente alla fiera «Sentieri di carta» ad Avezzano (AQ) grazie all’impegno del circolo de L’Aquila.

9 agosto. Il segretario dell’Uaar Stefano Incani ha espresso indignazione per i tentativi di alcuni sindaci di ostacolare la celebrazione delle unioni civili: «Sono decisioni inaccettabili, i sindaci devono garantire l’applicazione della legge senza discriminazioni».

8 agosto. Sulla terrazza del palazzo Scotto Nicolai di Albenga (SV), il nostro circolo di Savona organizza la presentazione del libro Dio odia le donne con l’autrice Giuliana Sgrena, in collaborazione con Aied, Casa dei circoli culture e popoli Ceriale e Iniziativa laica ingauna.

30 luglio. I nostri attivisti partecipano al Summer Pride di Rimini.

31 luglio. Negli ultimi giorni di luglio, i nostri circoli di Savona e Grosseto protestano per imposizione del crocifisso nelle aule consiliari dei comuni.

22, 24 e 26 luglio. La delegazione UAAR di Senigallia (AN) ha partecipato con altre realtà alle iniziative culturali per sensibilizzare la cittadinanza contro il posizionamento degli stemmi papali in piazza Garibaldi, voluto dall’amministrazione comunale nell’ambito del rifacimento urbanistico.

20 luglio. L’associazione ha espresso cordoglio per la scomparsa di Max Fanelli. «È stato per noi di grande ispirazione», così il segretario Stefano Incani ricordando le battaglie di Fanelli per l’autodeterminazione su fine-vita ed eutanasia.

19 luglio. La responsabile iniziative legali dell’associazione, Adele Orioli, viene intervistata in merito allo sbattezzo.

16 luglio. I nostri attivisti di Ragusa hanno partecipato al pride di Siracusa.

15 luglio. L’associazione ha denunciato con un comunicato stampa ripreso da varie testate il meccanismo dell’Otto per Mille che favorisce la Chiesa cattolica.

10 luglio. Una lettera di Flaviana Rizzi, responsabile del servizio di Assistenza morale non confessionale (Amnc), viene pubblicata nell’inserto di Torino del quotidiano La Repubblica, per sensibilizzare i responsabili della Città della Scienza e della Scienza sulla necessità di prestare attenzione alle istanze di atei e agnostici in ambito sanitario. Il dirigente dell’Ufficio per le relazioni con il pubblico della Città della Salute di Torino risponderà con una lettera pubblicata sullo stesso quotidiano in data 24 luglio 2016, rassicurando sulla prossima stipula di un nuovo protocollo d’intesa.

9 luglio. I nostri attivisti di Torino erano al gay pride.

4 luglio. A Senigallia (AN), presso l’Auditorium San Rocco, il nostro circolo di Ancona organizza la presentazione del libro Dio odia le donne con l’autrice Giuliana Sgrena.

2 luglio. Gli attivisti del nostro circolo di Taranto hanno partecipato al locale gay pride.

1-2 luglio. Doppia conferenza di Francesco Grassi (Cicap) dedicata ai «cerchi nel grano», tema affrontato dal suo libro Cerchi nel grano. Tracce d’intelligenza. Venerdì primo aprile in collaborazione con il circolo UAAR di La Spezia presso l’Urban Center spezzino, sabato 2 aprile con il nostro circolo di Livorno presso l’Hotel Universal livornese.

1-2 luglio. Giuliana Sgrena ha presentato il suo libro Dio odia le donne presso la libreria Ubik «Terramatta» di Marina di Ragusa (venerdì 1 aprile) e al Caffé Art Gallery di Scicli (RG) il giorno successivo: due eventi organizzati dal nostro circolo di Ragusa.

1 luglio. La Consulta Laica Forlivese (di cui fa parte il nostro circolo di Forlì-Cesena) ha espresso soddisfazione per la mozione del consiglio comunale che ripristina il carattere pluralista del Pantheon nel cimitero monumentale, dopo mesi di impegno per sensibilizzare l’amministrazione sulla necessità di predisporre un luogo in cui effettuare esequie laiche.

27 giugno. Presso Palazzo Panciatichi di Firenze, sede del Consiglio regionale della Toscana, il circolo UAAR locale e il gruppo consiliare regionale di Sì - Toscana a Sinistra hanno indetto una conferenza stampa dal titolo Ora et… governa. La laicità come base della democrazia. Il tema era l’elargizione di 200 mila euro da parte della Regione all’arcidiocesi per la visita del papa lo scorso novembre, contro la quale il circolo UAAR di Firenze si era mobilitato, avviando anche una petizione.

26 giugno. A Sava (TA) il nostro circolo di Taranto, in collaborazione con il referente UAAR di Lecce, il circolo Arci Calypso e l’associazione Luca Coscioni, ha organizzato un incontro su fine vita, testamento biologico ed eutanasia con Mina Welby e intervento della psicologa Paola Pagano.

25 giugno. Si è svolta a Livorno, organizzata dal locale circolo, la conferenza della prof.ssa Sonia Giusti La terra del rimorso. Echi di civiltà antiche nel tarantismo pugliese, dedicata al lavoro etnografico di Ernesto De Martino.

25 giugno. I nostri attivisti hanno partecipato ai cortei dei gay pride che si sono svolti nelle città di  BolognaCagliariCaserta e Milano.

24-25 giugno. Il nostro circolo di Palermo, in occasione dei Palermo Pride Weekends 2016, ha offerto assistenza venerdì e sabato a chi intendeva lasciare la Chiesa cattolica con una «cappella sbattezzo arcobaleno».

23 giugno. L’associazione si è espressa sulla condanna di una scuola cattolica per discriminazione nei confronti di una insengnante perché ritenuta omosessuale.

23 giugno. Il nostro circolo di Bari ha partecipato insieme ad altre associazioni a un incontro con Mina Welby su eutanasia e fine-vita, presso l’Aula magna dell’Università degli Studi di Bari «Aldo Moro».

21 giugno. Il nostro circolo di Taranto ha partecipato insieme ad altre associazioni, nel contesto della Giornata mondiale del rifugiato, un incontro a Martina Franca dal titolo Il cammino dei diritti.

20 giugno. Il nostro circolo di Ancona ha partecipato al corteo silenzioso in ricordo delle vittime della strage di Orlando.

20 giugno. Il nostro circolo di Roma ha organizzato la presentazione di Non c’è Cristo che tenga, libro di Franco Tommasi dedicato alla ricerca storica su Gesù, con l’autore e il professor Edoardo Lombardi Vallauri.

18 giugno. Il nostro circolo di Catania ha organizzato a Siracusa una presentazione di Dio odia le donne, libro di Giuliana Sgrena.

18 giugno. I nostri attivisti hanno partecipato ai cortei dei gay pride che si sono svolti nelle città di FirenzeGenovaPalermoTreviso e Varese,

17 giugno. Il nostro circolo di Bologna ha organizzato l’evento Via Crucis fuori stagione, dedicato a Max Fanelli. 

17 giugno. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato l’evento Viaggio nello spazio interno: omosessualità ed esplorazione spaziale.

16 giugno. Il nostro circolo di Catania ha presentato Dio odia le donne, libro di Giuliana Sgrena.

15 giugno. Il nostro circolo di Rimini ha partecipato all’iniziativa in ricordo delle vittime della strage di Orlando, organizzata da Arcigay Rimini e Comitato del Summer Pride.

15 giugno. Il nostro circolo di Palermo ha presentato Dio odia le donne, libro di Giuliana Sgrena, nell’ambito del Palermo Pride.

14-15 giugnoIl nostro circolo di Venezia ha organizzato a Mestre una raccolta firme per istituire una sala del commiato in ogni municipalità.

13 giugno. Sul sito abbiamo pubblicato le ultime proposte di lettura con una presentazione per ogni testo, una selezione dei libri acquistati per la biblioteca UAAR.

12 giugno. Il nostro circolo di Palermo, nel contesto della fiera editoriale Una Marina di Libri, ha organizzato la presentazione dei libri Crescere figli senza dogmi di Deborah Mitchell e Forse sì, forse no di Dan Barker, pubblicati da Nessun Dogma.

11 giugno. Il nostro circolo di Palermo, nel contesto della fiera editoriale Una Marina di Libri, ha organizzato la presentazione del libro Credere alle cazzate di Stephen Law, pubblicato da Nessun Dogma.

11 giugno. Il nostro circolo di Roma ha partecipato al locale gay pride.

11 giugno. Il nostro circolo di Pavia ha partecipato al locale gay pride.

10 giugno. Il nostro circolo di Bari ha organizzato una presentazione del libro Dio odia le donne di Giuliana Sgrena.

9-12 giugno. Il nostro circolo di Palermo ha tenuto uno stand dedicato al progetto editoriale Nessun Dogma nel corso della fiera Una Marina di Libri.

9 giugno. Il nostro circolo di Barletta ha organizzato ad Andria (BT) una presentazione del libro Dio odia le donne di Giuliana Sgrena.

8 giugno. Il nostro circolo di Barletta ha organizzato a Bisceglie (BT) una presentazione del libro Dio odia le donne di Giuliana Sgrena.

8 giugno. Il nostro circolo di La Spezia ha organizzato a Sarzana (SP) un evento dedicato ai moti di Stonewall.

8-13 giugno. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato a Mestre una raccolta firme per istituire una sala del commiato in ogni municipalità.

7 giugno. Il nostro circolo di Parma ha organizzato una serie di incontri per il caffé scientifico, in compagnia di scienziati ed esperti. L’appuntamento odierno è con Antonio Bodini, dal titolo Perché è difficile realizzare lo sviluppo sostenibile.

7 giugno. Il nostro circolo di Barletta ha organizzato a Trani una conferenza sul tema La laicità nel terzo millennio, con il prof. Francesco Alicino, docente di diritto pubblico delle religioni, e il prof. Alessandro Torre, docente di diritto costituzionale.

4 giugno. Il nostro circolo di Milano, in collaborazione con Giovani Comunisti, Link, UDU, UdS e alcuni collettivi LGBTQI, ha organizzato un incontro dal titolo Costruire un’istruzione laica.

2 giugno. Il nostro circolo di Cagliari ha organizzato la Festa della Repubblica Laica, in collaborazione con l’ARC di Cagliari e nell’ambito della Queeresima, con un dibattito dedicato alle battaglie per la laicità e le lotte lgbt.

31 maggio. Il nostro circolo di Parma ha organizzato una serie di incontri per il caffé scientifico, in compagnia di scienziati ed esperti. L’appuntamento odierno è con Valerio Pecoraro, dal titolo Onde gravitazionali: la nuova frontiera dell’astronomia.

28 maggio. Il nostro circolo di Milano, in collaborazione con Giovani Comunisti, Link, UDU, UdS e alcuni collettivi LGBTQI, ha organizzato un incontro su Laicità e istruzione, al quale ha partecipato anche il segretario UAAR Stefano Incani sul tema I Patti Lateranensi del 1929, la revisione del 1984 e i suoi riflessi sul mondo dell’istruzione.

28 maggio. Il nostro circolo di Napoli ha partecipato al locale gay pride.

27 maggio. Il nostro circolo di Firenze, nell’ambito del Laboratorio per la Laicità, ha contribuito all’organizzazione di un incontro su Ludovico Ariosto e l’Orlando Furioso, per il ciclo «Libri laici», presso la biblioteca BiblioteCaNova dell’Isolotto.

27 maggio. L’associazione ha organizzato presso l’Università del Salento a Lecce una presentazione del libro Dio odia le donne di Giuliana Sgrena.

26 maggio. L’associazione ha annunciato la propria partecipazione al ciclo di gay pride in programma questa estate in diverse città italiane.

24 maggio. Il nostro circolo di Bari ha collaborato alla presentazione del libro Dio odia le donne di Giuliana Sgrena nell’ambito della manifestazione  «Equilibri polignanesi» - FOCUS a Polignano a Mare (BA).

21 magio. Il nostro circolo di Roma ha contribuito allo spettacolo teatrale «Il timido anticristo» di Daniele Fabbri.

20 maggio. Il nostro circolo di Rimini ha organizzato la presentazione del libro Omofobia, bullismo e linguaggio giovanile di Dario Accolla, con l’autore.

19 maggio. L’associazione ha espresso cordoglio per la scomparsa di Marco Pannella.

17 maggio. A Palazzo Malvezzi, Facoltà di Giurisprudenza, il circolo Uaar di Bologna ha partecipato all’incontro Prospettive religiose a confronto. Tavola rotonda con i rappresentanti delle comunità cristiane, islamiche e atee di Bologna.

17 maggio. L’associazione con la Consulta del VCO per la laicità delle istituzioni ha organizzato a Domodossola (VB) la presentazione del libro Dio odia le donne di Giuliana Sgrena; presenti l’autrice e Giuliana Parsi.

17 maggio. Il nostro circolo di Parma ha organizzato una serie di incontri per il caffé scientifico, in compagnia di scienziati ed esperti. Il terzo appuntamento è con Alessio Malcevschi, dal titolo C’è un legame tra migrazioni, cambiamenti climatici e modelli di sviluppo?

15 maggio. Il nostro circolo di La Spezia ha organizzato uno stand al mercatino delle solidarietà.

14 maggio. Il nostro circolo di Ancona ha partecipato a Corinaldo (AN) alla «Prima Commemorazione dei Martiri Corinaldesi Risorgimentali» organizzata dal Circolo ARCI «Pablo Neruda».

14 maggio. Nell’ambito del Salone Off, il nostro circolo di Torino ha organizzato una presentazione del libro Il multiculturalismo e i suoi critici di Kenan Malik, edito da Nessun Dogma.

14 maggio. Il nostro circolo di Parma ha allestito un altro tavolo informativo in via Mazzini.

14 maggio. Il nostro circolo di Ravena ha organizzato un banchetto informativo.

14 maggio. Il nostro circolo di Bologna era alla manifestazione Piazza Libera Tutt* - Bologna contro l’omo-trans-bi-lesbofobia in vista della Giornata internazionale contro l’omofobia.

13 maggio. L’associazione si esprime sulla legge per le unioni civili appena approvata.

13 maggio. Nell’ambito del Salone Off, il nostro circolo di Torino ha organizzato una presentazione del libro La visione laica del mondo di Paul Cliteur, edito da Nessun Dogma.

12-16 maggio. Nessun Dogma, il progetto editoriale dell’UAAR, è presente allo stand L165 nel padiglione 2 del Salone Internazionale del Libro che si tiene a Torino, grazie all’impegno dei soci del circolo locale.

11 maggio. La giuria del Premio Letterario Merck ha selezionato tra i 6 finalisti per la 14esima edizione il libro I figli illegittimi di Darwin di Angelo Abbondandolo edito da Nessun Dogma, progetto editoriale dell’UAAR.

11 maggio. Il nostro circolo di Firenze ha organizzato un incontro con il prof. Marco Croce dal titolo Dove va la libertà religiosa? A proposito di due recenti sentenze della Corte costituzionale.

10 maggio. L’associazione ha organizzato la presentazione del libro Dio odia le donne di Giuliana Sgrena presso la Casa Internazionale delle Donne a Roma. Con l’autrice hano discusso Laura Balbo (sociologa, già ministra delle Pari Opportunità nonché presidente onoraria dell’UAAR) e Raffaele Carcano (ex segretario UAAR, ora coordinatore culturale dell’associazione).

10 maggio. Il nostro circolo di Genova ha organizzato il quarto incontro di un corso prematrimoniale laico, percorso di coppia gratuito e aperto anche a coppie omosessuali, con il patrocinio del Comune di Genova - Municipio VIII Medio Levante. L’incontro dal titolo Riti laici: dal matrimonio laico umanista al benvenuto in società del nuovo nato è a cura di Isabella Cazzoli.

10 maggio. Il nostro circolo di Parma ha organizzato una serie di incontri per il caffé scientifico, in compagnia di scienziati ed esperti. Il secondo appuntamento è con Cristina Castracani, dal titolo Citizen Science: la ricetta per diventare ricercatori almeno per un giorno!

7 maggio. Il nostro circolo di Rimini ha organizzato un banchetto informativo.

7 maggio. Il nostro circolo di Parma ha allestito un tavolo informativo in via Mazzini.

6 maggio. L’UAAR manifesta indignazione per l’esclusione di un’alunna dell’Istituto «Fabrizio De André» di Peschiera Borromeo (MI) dalla gita di fine anno, organizzata dall’insegnante di Irc. La bambina infatti non frequentava l’ora di religione cattolica e la scuola non aveva proposto un’alternativa laica.

6 maggio. Il nostro circolo di Firenze, in quanto parte del Laboratorio per la laicità, ha contribuito a organizzare la presentazione del libro Dio odia le donne di Giuliana Sgrena e il dibattito dal titolo Percorsi autobiografici e riflessioni sulle tre religioni monoteiste.

5 maggio. Per il Salone Internazionale del Libro di Torino viene annunciata l’uscita di due nuovi testi editi da Nessun Dogma, presente alla stessa fiera: Il multiculturalismo e i suoi critici di Kenan Malik e Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola di Raffaele Carcano.

4 maggio. Il nostro circolo di La Spezia organizza a Sarzana (SP) una serata informativa dal titolo Non buttiamo il nostro 8x1000.

3 maggio. Il nostro circolo di Genova ha organizzato il terzo incontro di un corso prematrimoniale laico, percorso di coppia gratuito e aperto anche a coppie omosessuali, con il patrocinio del Comune di Genova - Municipio VIII Medio Levante. L’incontro dal titolo Regimi patrimoniali per coniugi e conviventi ed effetti patrimoniali di separazione e divorzio, tutela dei figli è a cura dell’avvocato Marco Evangelisti.

3 maggio. Il nostro circolo di Parma ha organizzato una serie di incontri per il caffé scientifico, in compagnia di scienziati ed esperti. Il primo appuntamento è con Davide Delmonte, dal titolo I primi istanti di vita dell’universo.

1 maggio. Il nostro circolo di Roma era presente al Concertone del Primo Maggio in piazza San Giovanni in Laterano con uno stand informativo.

1 maggio. Il nostro circolo di Rimini ha partecipato alla festa del Primo Maggio di Santarcangelo di Romagna (RN) con un banchetto e con un intervento sul tema Lavoro e laicità.

1 maggio. Abbiamo pubblicato la nuova lista di acquisti per la nostra biblioteca.

30 aprile. Il nostro circolo di Milano ha partecipato al corteo della Festa delle Famiglie, arrivato a Parco Sempione (dove è stato allestito un gazebo).

29 aprile. Il nostro circolo di Taranto ha organizzato una conferenza-dibattito dal titolo Diavolo e acqua santa. Viaggio sovrannaturale tra indemoniati e miracolati (realtà o patologia?), con il dott. Armando De Vincentiis e in collaborazione con il Cicap.

27 aprile. Il socio Matteo Sanelli ha partecipato all’assemblea degli studenti del liceo «Machiavelli - Capponi» di Firenze presso il Palazzetto dello Sport di Scandicci, per parlare di laicità, sessualità e obiezione di coscienza su invito del collettivo «Degenerate».

27 aprile. La nostra delegazione di Imola (BO) ha presentato un esposto alla Corte dei conti per le erogazioni di fondi pubblici per edilizia di culto da parte del Comune di Imola a favore di Curia e Testimoni di Geova, basate su accordi verbali risalenti al 1982.

27 aprile. Il nostro circolo di Torino ha organizzato una serata informativa sui costi della Chiesa.

26 aprile. Pubblicata la recensione del libro Dio odia le donne di Giuliana Sgrena.

26 aprile. Il nostro circolo di Genova ha organizzato il secondo incontro di un corso prematrimoniale laico, percorso di coppia gratuito e aperto anche a coppie omosessuali, con il patrocinio del Comune di Genova - Municipio VIII Medio Levante. L’incontro dal titolo Essere genitori: tra amore, ansie e sfide è a cura della psicologa Francesca Davoli.

25 aprile. Il nostro circolo di Bologna ha partecipato alla festa della Liberazione del Pratello R’Esiste, con un banchetto informativo dedicato alla campagna Occhiopermille e con «sbattezzo point».

25 aprile. Il nostro circolo di La Spezia ha partecipato alla festa della Liberazione di Fosdinovo (MS) con uno stand informativo.

25 aprile. Il nostro circolo di Milano ha partecipato al corteo nazionale in città per la festa della Liberazione.

22 aprile. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato un incontro dal titolo Oro pro nobis: dentro i forzieri vaticani e ben oltre il regno dei cieli.

19-20 aprile. Il socio Roberto Sabatini ha partecipato a un incontro su laicità e religione presso l’Istituto Magistrale «Elena Principessa di Napoli» a Rieti.

19 aprile. Il segretario Stefano Incani e la responsabile iniziative giuridiche dell’associazione sono intervenuti sul tema La condizione giuridica dell’ateismo in Italia: l’esperienza dell’UAAR, nel contesto dei corsi di Diritto Ecclesiastico e di Diritto Canonico dell’Università degli Studi di Firenze.

19 aprile. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato a Mestre un gazebo dedicato ai temi della laicità, all’8x1000 e al 5x1000, a una petizione per ottenere una adeguata sala del commiato in ogni municipalità cittadina.

19 aprile. Il nostro circolo di Genova ha organizzato il primo incontro di un corso prematrimoniale laico, percorso di coppia gratuito e aperto anche a coppie omosessuali, con il patrocinio del Comune di Genova - Municipio VIII Medio Levante. L’incontro dal titolo «Diventare una coppia: comunicare, mediare, ascoltare e rispettare» è a cura della psicologa Martina Landucci.

17 aprile. Il nostro circolo di La Spezia ha organizzato uno stand al mercatino delle solidarietà.

16 aprile. Il nostro circolo di Rimini ha organizzato a Misano Adriatico uno banchetto con «sbattezzo point» all’interno della manifestazione MOLESTIVAL.

16 aprile. Il nostro circolo di Vicenza ha organizzato in centro città un banchetto informativo sull’8x1000.

15 aprile. Il nostro circolo di Ancona, in collaborazione con Agedo Marche, Diritto&Rovescio, SNOQ Osimo, AUSER Osimo e la Rete Chegender, ha organizzato a Osimo (AN) la proiezione del film 2 volte genitori del regista Claudio Cipelletti, dedicato al coming out di figli omosessuali.

14 aprile. Parte la campagna associativa Occhiopermille, per una scelta informata e consapevole sulla destinazione dell’8x1000.

14 aprile. Per il nostro progetto editoriale Nessun Dogma è uscito il libro Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola dell’ex segretario Raffaele Carcano.

8-9 aprile. Il nostro circolo di Terni, in collaborazione con Civiltà Laica, ha organizzato la rassegna culturale «Prospettive razionali».

9 aprile. Il nostro circolo di Livorno ha organizzato una conferenza con la prof.ssa Sonia Giusti sul tema L’impianto della storia delle religioni in Italia.

8 aprile. Il nostro circolo di Modena ha presentato il libro La vera storia di Dio con l’autore, il dott. Antonio Lombatti.

4 aprile. Il nostro circolo di La Spezia ha organizzato a Sarzana una serata sul tema Raccontiamo Galileo Galilei.

3 aprile. Il nostro circolo di Ragusa ha organizzato la conferenza-dibattito dal titolo Affettività, sessualità, generi e… gender, con relatori l’on. Maria Marzana, la dott.ssa Gaetana D’Agostino e il prof. Giacomo Mastruzzo.

2 aprile. Il nostro circolo di Ravenna ha organizzato un banchetto informativo in città.

1 aprile. Il nostro circolo di Torino ha partecipato all’evento A che punto siamo dell’Associazione radicale «Adelaide Aglietta» sul tema eutanasia e testamento biologico presso la Sala delle Colonne del Palazzo Civico.

27-28 marzo. Si è svolto a Parma l’XI congresso della nostra associazione, che ha eletto Stefano Incani nuovo segretario dell’associazione. Ne hanno dato notizia i siti di Repubblica e dell’Ansa nonché il programma di RadioDue Caterpillar. I lavori congressuali possono essere visti e ascoltati sul sito di Radio Radicale.

26 marzo. Si è svolta a Parma l’assemblea dei nostri circoli.

26 marzo. Abbiamo pubblicato sul nostro sito la recensione del libro Diritto d’amore, di Stefano Rodotà.

24 marzo. Il nostro circolo di Torino ha organizzato l’evento I compagni di Max, su eutanasia e testamento biologico.

23 marzo. L’Iheu, l’internazionale secolarista di cui l’Uaar fa parte in rappresentanza dell’Italia, ha sottoposto al Consiglio d’Europa il suo rapporto sulla libertà di espressione nel mondo.

23 marzo. Il nostro circolo di Padova ha co-organizzato una conferenza sula vaccinazione con il prof. Giorgio Palù.

23 marzo. Il nostro circolo di Livorno ha co-organizzato uno sbattezzo collettivo.

21 marzo. L’Iheu, l’internazionale secolarista di cui l’Uaar fa parte in rappresentanza dell’Italia, ha chiesto all’Onu di garantire un’adeguata reazione all’emergenza-Zika, con particolare riferimento alla salvaguardia dei diritti riproduttivi delle donne.

21 marzo. Il nostro circolo di Firenze ha stipulato un accordo con l’ospedale Careggi per assicurare assistenza morale non confessionale ai pazienti che la richiedono.

20 marzo. Il nostro circolo della Spezia ha organizzato a Porto Venere un sit-in chiedendo l’abolizione del Concordato.

18 marzo. Nel corso di una cerimonia tenutasi nella sala vanvitelliana della Biblioteca Angelica il nostro segretario Raffaele Carcano ha ritirato il «Premio nazionale per la traduzione» conferito dal Ministero dei Beni Culturali al nostro progetto editoriale Nessun Dogma.

18 marzo. Il Venerdì di Repubblica ha dedicato una pagina all’inchiesta del nostro circolo di Palermo sui contributi erogati alla Chiesa dalla Regione Sicilia.

17 marzo. Il nostro circolo di Ragusa ha organizzato un dibattito sul testamento biologico, con proiezione del documentario Un occhio sul mondo.

17 marzo. L’Iheu, l’internazionale secolarista di cui l’Uaar fa parte in rappresentanza dell’Italia, ha chiesto al comitato Onu per i diritti umani che si ponga fine alle leggi anti-apostasia della Mauritania

15 marzo. L’Iheu, l’internazionale secolarista di cui l’Uaar fa parte in rappresentanza dell’Italia, ha denunciato al comitato Onu per i diritti umani la repressione anti-atea in Egitto e Arabia Saudita.

13 marzo. Abbiamo pubblicato sul nostro sito la recensione del libro La guerra del sacro, di Paolo Flores d’Arcais.

12 marzo. Il nostro progetto editoriale Nessun Dogma ha ricevuto un premio speciale per la traduzione dal ministero dei beni culturali.

12 marzo. Il nostro circolo di Brescia ha organizzato un tavolo informativo sul testamento biologico.

11 marzo. L’Iheu, l’internazionale secolarista di cui l’Uaar fa parte in rappresentanza dell’Italia, ha chiesto al consiglio dei diritti umani Onu di proteggere le persone Glbt e i diritti sessuali e riproduttivi dei cittadini.

11 marzo. Il nostro circolo di Ravenna ha organizzato l’evento Via crucis fuori stagione, a sostegno della battaglia di Max Fanelli.

11 marzo. Il nostro circolo di Bari ha co-organizzato una conferenza stampa sul testamento biologico.

10 marzo. La Corte Costituzionale ha accolto il ricorso del governo contro la Cassazione, che aveva dato ragione all’Uaar in merito ala sua richiesta di intesa con lo Stato.

9 marzo. Abbiamo salutato con soddisfazione la decisione della Regione Emilia Romagna di fermare l’erogazione di oneri di urbanizzazione agli enti religiosi.

9 marzo. L’Iheu, l’internazionale secolarista di cui l’Uaar fa parte in rappresentanza dell’Italia, ha chiesto al consiglio dei diritti umani Onu di combattere la violenza contro i bambini.

7 marzo. Il nostro circolo di Palermo ha organizzato un’inchiesta sui contributi a pioggia versati dall’assemblea regionale siciliana a parrocchie ed enti religiosi.

6 marzo. Il nostro circolo di Bologna è intervenuto contro la decisione del Comune di far benedire il municipio. La protesta è stata ripresa da Repubblica. La conferenza episcopale ha ovviamente a sua volta attaccato duramente l’Uaar.

6 marzo. Il nostro circolo di Ancona ha organizzato a Senigallia l’evento Via crucis fuori stagione, a sostegno della battaglia di Max Fanelli.

5 marzo. Il nostro circolo di Roma ha organizzato il Darwin Day presentando il libro Naturale=buono? di Silvano Fuso, presenti l’autore, Antonio Pascale e Raffaele Carcano.

5 marzo. Una delegazione del nostro circolo di Roma ha partecipato alla manifestazione Ora diritti alla meta, per il matrimonio egualitario.

2-4 marzo. Il nostro circolo dell’Aquila ha organizzato tre giorni di Darwin Day all’università, con numerosi relatori di spicco.

2 marzo. Il nostro circolo di Bari ha co-organizzato una tavola rotonda sul tema delle unioni civili, relatori Rosa Gallelli, Nicola Colaianni, Francesca Ursula Bitetto, Giuseppe Saviotti e Maria Schirone.

2 marzo. Abbiamo pubblicato l’elenco dei libri nuovi acquisiti dalla nostra Biblioteca.

1 marzo. Il nostro circolo di Venezia ha criticato la «censura» di due sue eventi dal programma ufficiale della rassegna Marzo donna.

29 febbraio. Il nostro circolo di Milano ha organizzato il Darwin Day sul tema L’alba della paleontologia, con il prof. Ravanello.

27 febbraio. Il nostro circolo di Terni ha organizzato il Darwin Day sul tema Biodiversità ed epigenetica, presenti Valentina Della Bella e Massimiliano Agostini.

27 febbraio. Il nostro circolo di Palermo ha organizzato un Darwin Day Kids: Nonno Charles raccontato ai ragazzi.

27 febbraio. Il nostro circolo dell’Aquila ha co-organizzato a Sulmona un incontro sul tema Ma di che gender stiamo parlando?

26 febbraio. Il nostro circolo di Padova ha dedicato il suo Darwin Day alla Ricerca di forme di vita nello spazio, relatore Giuseppe Galletta.

26 febbraio. Il nostro circolo di Genova ha organizzato un Darwin Day sul tema Indagare la realtà. Le verità (provvisorie) della scienza, con Claudio Bartocci.

25 febbraio. Il nostro circolo di Treviso ha organizzato il suo Darwin Day (inserito nel programma Treviso Pride 2016) sul tema Il paradosso darwiniano dell’omosessualità, con Camperio Ciani.

25 febbraio. Il nostro circolo di Modena ha organizzato a Sassuolo il suo Darwin Day sul tema Microscopici organismi per macroscopiche evoluzioni, con Mauro Mandrioli.

24 febbraio. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato un Darwin Day sul tema Le origini della vita interpretate da un mugnaio eretico, a cura del Circolo Culturale Menocchio di Montereale Valcellina.

23 febbraio. Abbiamo denunciato i tatticismi politici che stanno depotenziando la proposta di legge sulle unioni civii.

23 febbraio. Il nostro circolo di Forlì-Cesena ha criticato i due milioni di euro stanziati dal Comune di Cesena per le scuole cattoliche.

21 febbraio. Il nostro circolo della Spezia è stato presente con uno stand al mercatino della solidarietà.

20 febbraio. Il nostro circolo di Savona ha organizzato un incontro sul tema La preda. Silenzio in nome di Dio, con la partecipazione di Francesco Zanardi.

19 febbraio. Il nostro circolo di Roma ha presentato il libro Figli Rubati. L’Italia, la Chiesa e i desaparecidos, di Federico Tulli. Erano presenti l’autore, Raffaele Carcano, Jorge Ithurburu e Francesco Troccoli.

19 febbraio. Il nostro cirvolo di Verona ha organizzato il suo Darwin Day intorno al tema Virus ed evoluzione, evoluzione dei virus, con la partecipazione di Donato Zipeto e Alberto Turco.

19 febbraio. Il nostro circolo di Livorno ha organizzato il suo Darwin Day sul tema Le radici genetiche del popolamento umano, con Paolo Francalacci.

17 febbraio. Il nostro circolo di Varese ha organizzato un Darwin Day sul tema «Evoluzione: dall’ornitorinco al topo», relatore Emanuele Serrelli.

17 febbraio. Il nostro circolo di Torino ha organizzato un incontro con Davide La Rosa, autore di «Suore Ninja».

16 febbraio. Il programma di Radio24 La Zanzara ha lanciato una campagna per lo sbattezzo, intervistando anche il nostro segretario Raffaele Carcano.

16 febbraio. Il nostro circolo di Bologna ha organizzato l’evento Oscurantismi di ieri e di oggi, con proiezione di un video di Neil deGrasse Tyson e l’intervento di Filippo Maria Triccoli.

15-25 febbraio. In occasione del dibattito parlamentare sulla legge delle unioni civili, soci del nostro circolo di Roma hanno partecipato al presidio organizzato davanti al Senato.

15 febbraio. Abbiamo pubblicamente criticato la decisione della sindaca di Coriano (RN) di inviare un questionario a tutte le famiglie per chiedere la loro opinione sulle benedizioni che non hanno avuto luogo a scuola in seguito a un nostro intervento. Il Fatto Quotidiano ha dato ampio risalto alla vicenda.

15 febbraio. Il nostro circolo di Genova ha organizzato il suo Darwin Day presentando il libro Racconti di scienza di Darryl Cunningham, presente il prefatore Silvano Fuso.

15 febbraio. Abbiamo intervistato l’assessore di San Giorgio di Piano (BO) Mattia Zucchini, sotto attacco per «offese alla religione».

14 febbraio. Il nosto circolo di Rimini ha dedicato il suo Darwin Day al tema Piccoli equivoci tra noi animali, con relatore Giorgio Vallortigara.

14 febbraio. Il nostro circolo di Pisa ha organizzato lo spettacolo Lercio Show.

13 febbraio. Il nostro circolo di Forlì ha organizzato un Darwin Day letterario con Alessandro Merci.

13 febbraio. Il nostro circolo di Pisa  ha dedicato il suo Darwin Day alle Immagini dell’evoluzione, relatore Massimo Bernardi.

13 febbraio. Il nostro circolo della Spezia ha organizzato uno stand Uaar a Sarzana.

12 febbraio. Anche quest’anno abbiamo organizzato numerosi Darwin Day. Ne ha parlato anche il sito del Corriere della Sera.

12 febbraio. In occasione del Darwin Day il nostro circolo di Ravenna ha presentato lo spettacolo ludico Come un corallo - Pensieri di e su Charles Darwin, con Roberto Mercadini.

12 febbraio. Il nostro circolo di Savona ha festeggiato il suo Darwin Day organizzando un incontro con Luciano Dondero e Fabio Gallesio.

12 febbraio. Il nostro circolo di Firenze ha organizzato il suo Darwin Day al dipartimento universitario di biologia. Hanno partecipato Marco Vannini, Giulio Barsanti, Jacopo Moggi-Cecchi.

12 febbraio. In occasione del Darwin Day il nostro circolo d Torino ha organizzato la conferenza Evoluzione delle stelle e delle galassie, a cura dei ricercatori INAF dell’Osservatorio Astrofisico.

12 febbraio. Il nostro circolo di Palermo ha organizzato il suo Darwin Day sul tema Evoluzioni. Tra santi, pirati e navigatori.

12 febbraio. Il nostro circolo di Salerno ha organizzato il suo Darwin Day sul tema Filosofi che odiano Darwin.

12 febbraio. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato un Darwin Day discutendo del libro Charles Darwin. Lettere sulla religione.

11 febbraio. Il Tar dell’Emilia-Romagna ha accolto il ricorso che abbiamo presentato insieme a cittadini, insegnanti e Scuola e Costituzione, ribadendo che la legge vieta le benedizioni all’interno delle scuole.

11 febbraio. Il nostro circolo di Venezia, in collaborazione con l’Ateneo Veneto, ha organizzato il suo Darwin Day presentando l’VIII edizione di “A scuola dalla natura”. Sono intervenuti Guido Zucconi, Pietro Benedetti, Franco Ferrari, Davide De Lucrezia, Stefano Polizzi ed Elisabetta Mutto Accordi.

11 febbraio. Il nostro circolo di Torino ha organizzato un incontro con i Paguri, autori di don Zauker.

11 febbraio. Il nostro circolo di Rimini ha «sventato» una benedizione pasquale delle scuole di Coriano.

7 febbraio. La nostra delegazione di Imola ha svolto un’inchiesta sul doposcuola religioso.

6 febbraio. Il nostro circolo di Pisa ha organizzato una tavola rotonda sul tema La satira può essere «religiously incorrect?». Sono intervenuti Mario Cardinali, Maria Turchetto, Andrea Ferrante, Andrea Michielotto e Pierpaolo Corradini.

6 febbraio. Abbiamo pubblicato sul nostro sito la recensione del libro La scuola laica, di Gaetano Pecora.

6 febbraio. Il nostro circolo di Roma ha organizzato uno «sbattezzo point» nel corso dello spettacolo teatrale di Daniele Fabbri Il timido Anticristo.

6 febbraio. I nostri responsabili pugliesi hanno denunciato le spese pubbliche della Regione per finanziare il viaggio della salma di padre Pio a Roma.

5-14 febbraio. La nostra mostra Sacrosante risate è arrivata a Pisa. All’inaugurazione è intervenuto Sergio Staino.

5 febbraio. Il nostro circolo della Spezia ha inaugurato uno sportello della laicità, aperto ogni venerdì.

5 febbraio. Il nostro circolo di Ravenna è intevenuto sul tema dell’ora alternativa, ricordando che è un diritto e invitando a diffidare i dirigenti scolastici che non lo riconoscono.

4 febbraio. L’Iheu, l’unione internazionale di cui facciamo parte, è intervenuta al Consiglio dei diritti umani dell’Onu per criticare le politiche che, sotto la copertura della lotta all’estremismo, mettono a rischio la libertà di espressione.

3 febbraio. Il nostro circolo della Spezia ha organizzato una serata sul tema Alle origini dell’ateismo moderno, a cura di Nicola Caprioni.

31 gennaio. Abbiamo stampato e pubblicato online il nostro Annual Report 2015.

30 gennaio. È cominciata la distribuzione del nuovo numero della nostra rivista L’Ateo. Il fascicolo è dedicato al “gender”.

30 gennaio. Accogliendo una petizione per la quale ha raccolto le firme anche il nostro circolo, il consiglio comunale di Vicenza ha deliberato di creare una sala del commiato laica.

30 gennaio. Il nostro circolo di Torino ha partecipato al «FAMILY GAY - All’Amor non si comanda» organizzato dall’Associazione radicale Adelaide Aglietta.

29 gennaio. Il nostro segretario Raffaele Carcano ha presentato il progetto editoriale Nessun Dogma alla libreria Feltrinelli di Firenze.

29 gennaio. Il nostro segretario Raffaele Carcano è stato intervistato dalla Radio della Svizzera Italiana a proposito dell’ultimo numero della nostra rivista L’Ateo.

28 gennaio. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato un incontro sul tema Meraviglie della luce e la sua influenza sul clima della Terra con Luigi Cavaleri del CNR.

28 gennaio. Il nostro circolo di Torino ha organizzato un incontro con Don Alemanno, autore di Jenus.

27 gennaio. Siamo intervenuti nella polemica per le statue coperte in occasione della visita a Roma del presidente iraniano Rouhani.

26 gennaio. Il nostro circolo di Venezia ha organizzato un incontro sul tema Medio Oriente e dintorni: chi ha paura della laicità?, con la partecipazione di Vera Costantini.

24 gennaio. Il nostro circolo di Ancona ha organizzato a Senigallia un incontro sul tema L’ateismo di Nietzsche, dell’uomo e del filosofo, con la partecipazione del filosofo Silvio Fattobene.

23 gennaio. Abbiamo aderito alla mobilitazione nazionale Svegliati Italia in favore delle unioni civili. Delegazioni dell’associazione hanno partecipato alle manifestazioni svoltesi all’Aquila, Ancona, Andria, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cesena, Ferrara, Firenze, Genova, Livorno, Milano, Modena, Palermo, Perugia, Pescara, Ragusa, Reggio Emilia, Roma, Savona, la Spezia, Taranto, Torino, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia e Verona.

22 gennaio. In vista della mobilitazione nazionale Svegliati Italia in favore di una legge sulle unioni civili, il nostro circolo di Milano ha realizzato e diffuso il video Cosa ne pensano gli italiani dei matrimoni gay?

21 gennaio. In occasione dell’inizio del periodo di iscrizioni a scuola, abbiamo invitato gli studenti e i loro genitori a non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica.

21 gennaio. Il nostro circolo di Pisa ha organizzato la proiezione in anteprima del documentario Love Is All, Piergiorgio Welby, Autoritratto.

20 gennaio. Il nostro circolo della Spezia ha organizzato la presentazione del libro Sindone, Storia e leggenda di una reliquia controversa, di Andrea Nicolotti. Sono intervenuti l’autore e Carmela Sturmann.

17 gennaio. Il nostro di circolo di Torino ha inviato una lettera insieme ai radicali locali per chiedere che l’aula consiliare non sia contrassegnata da un crocifisso.

14 gennaio. Abbiamo aderito alla giornata internazionale per la liberazione del poeta Ashraf Fayadh, condannato a morte in Arabia Saudita per apostasia. Abbiamo organizzato o co-organizzato iniziative di lettura a Bari, Bologna, Forlì, La Spezia, Pescara, Rimini e Torino,

11 gennaio. Il libro Homo credens di Michael Shermer, pubblicato nell’ambito del nostro progetto editoriale Nessun Dogma, è stato recensito dalla rivista Sapere.

9 gennaio. Il nostro circolo di Ancona ha organizzato ad Ancona un incontro su Giordano Bruno.

9 gennaio. Il nostro circolo di Savona ha collaborato alla presentazione ad Albenga del film Laicité Inch’Allah!, sottotitolato dalla nostra associazione.

8 gennaio. Sul Venerdì di Repubblica è stata pubblicata una recensione del libro Crescere figli senza dogmi, pubblicato nell’ambito del nostro progetto editoriale Nessun Dogma.

5 gennaio. il nostro circolo di Roma ha criticato la proposta di concedere a privati alcuni asili nido comunali.

4 gennaio. Nel 2015 i moduli di sbattezzo scaricati dal nostro sito hanno raggiunto una cifra record. La notizia è stata ripresa, tra gli altri, dal Fatto Quotidiano e dall’Huffington Post.

3 gennaio. Un nuovo circolo Uaar è stato costituito nella provincia Barletta-Andria-Trani.

Per le attività svolte dal gennaio 2000 al giugno 2012 vi invitiamo a consultare la sezione Newsletter.