Barletta-Andria-Trani, presentazione del libro: Il vento fra i capelli - di Masih Alinejad

Il circolo UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti della provincia BAT ha organizzato, insieme al Club del Libro di Barletta, la presentazione del libro Il vento tra i capelli di Masih Alinejad, pubblicato dalla casa editrice “Nessun Dogma”. La serata, aperta a tutti e senza prenotazione fino ad esaurimento posti.

Le proteste della popolazione iraniana contro il regime teocratico dittatoriale, nate il 16 settembre e tutt’ora in corso dopo l’uccisione di una giovane cittadina per non aver indossato correttamente il velo, hanno reso ancora più attuale l’esperienza descritta nel libro dall’autrice, che in questa sua autobiografia illustra con passione e dovizia di particolari la situazione in questo Paese, dove la vita delle donne vale la metà di quella degli uomini. “L’elenco delle discriminazioni subite dalle donne è sterminato” - racconta nel libro - “e l’indizio più lampante del fatto che siano cittadine di serie B è che non possono scegliere come vestirsi”.

Masih Alinejad, giornalista dissidente iraniana ed attualmente esule negli USA, è una delle maggiori attiviste mondiali contro l’uso obbligatorio dell’hijab e ha avuto un successo planetario nel 2014 grazie al progetto «My Stealthy Freedom» (La mia libertà furtiva) con cui continua a dar voce alle donne iraniane oppresse. Arrestata nel 1994 per aver prodotto volantini critici nei confronti del governo, nel 2015 il “Summit di Ginevra per i Diritti umani e la Democrazia” le ha conferito il Women’s Rights Award e quest’anno, in cui è anche stata candidata al Nobel per la pace, le è stato dedicato il docufilm biografico Be My Voice.

Per via del suo attivismo, la dittatura teocratica iraniana degli Allatoyah ha emesso una fatwa nei suoi confronti, la sua famiglia in Iran ha subito ritorsioni e attualmente vive sotto scorta.

Durante l’incontro interverranno i soci del Club del Libro di Barletta, del circolo UAAR BAT, del Gruppo 063 Amnesty International Bisceglie, l’avvocatessa italo-iraniana e attivista politica Shady Alizadeh e infine la cantautrice Erica Mou.

L’evento gode del patrocinio della Città di Trani e all’inizio della serata la consigliera Federica Cuna porterà i saluti dell’amministrazione comunale.

Qui l’evento facebook: https://www.facebook.com/events/2359780414176768

Gio, 27/10/2022 - 17:30
Sede Uaar BAT di Trani
Via Umberto I 273
Trani
Italia
IT