Laicità

L’Italia è un Paese a sovranità limitata

Pur essendo solennemente sancito dalla Corte costituzionale, il «supremo» principio della laicità dello Stato fatica a trovare applicazione in una nazione in cui la maggioranza della popolazione è separazionista, ma che si trova ad avere al suo interno (all’interno della sua capitale) uno staterello teocratico, sede della più diffusa organizzazione religiosa mondiale.

Atei, agnostici, non credenti o semplici indifferenti alla fede, fin dalla nascita sono pressoché obbligati, volenti o nolenti, a confrontarsi con questa invadente realtà. E dire che anche il parlamento europeo ha più volte ribadito che è necessaria la separazione tra Stato e Chiesa…

Ecco perché proponiamo delle schede informative riguardanti tutti i temi sul tappeto: perché ogni cittadino a cui sta a cuore la laicità dello Stato possa dotarsi di strumenti di approfondimento che gli permettano di affrontare consapevolmente ogni situazione.

Vi invitiamo anche a seguire settimanalmente le clericalate e mensilmente le «buone novelle laiche», pubblicate sul sito Uaar.

Ricordiamo inoltre che, per ogni problema o difficoltà di interpretazione, potete richiederci un parere spedendo un’e-mail allo sportello informatico soslaicita@uaar.it: garantiamo una risposta personale e confidenziale a ogni messaggio ricevuto.

Per migliorare ulteriormente questa sezione del nostro sito sono ovviamente benvenuti tutti i suggerimenti e i contributi che vorrete inviarci (all’indirizzo e-mail uaar@uaar.it).

PERCORSI DI APPROFONDIMENTO

Acquista su IBS In questo modo sosterrai indirettamente il sito UAAR.