Benvenuti all’UAAR

L’UAAR, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, è un’associazione di promozione sociale che rappresenta le ragioni dei cittadini atei e agnostici e difende la laicità dello Stato. È completamente indipendente da partiti. Opera sul territorio attraverso i suoi circoli e i suoi referenti.

I valori dell’UAAR

I valori a cui si ispira l’attività dell’UAAR sono: l’eudemonismo; la razionalità; il laicismo; l’autodeterminazione; il rispetto dei diritti umani; la democrazia; il pluralismo; l’uguaglianza; la valorizzazione delle individualità; le libertà di coscienza, di espressione e di ricerca; l’acquisizione della conoscenza attraverso il metodo scientifico; il principio di pari opportunità nelle istituzioni per tutti i cittadini, senza distinzioni basate sul sesso, sull’identità di genere, sull’orientamento sessuale, sulle concezioni filosofiche o religiose, sulle opinioni politiche, sulle condizioni personali e sociali.

Cosa vuole l’UAAR

La nostra associazione persegue questi scopi:

  • tutelare i diritti civili degli atei e degli agnostici, a livello nazionale e locale, opponendosi a ogni tipo di discriminazione, giuridica e di fatto, nei loro confronti, attraverso iniziative legali e campagne di sensibilizzazione;
  • contribuire all’affermazione concreta del supremo principio costituzionale della laicità dello Stato, delle scuole pubbliche e delle istituzioni, e ottenere il riconoscimento della piena uguaglianza di fronte alla legge di tutti i cittadini indipendentemente dalle loro convinzioni filosofiche e religiose. In particolare, pretendere l’abolizione di ogni privilegio accordato, di diritto o di fatto, a qualsiasi religione, in virtù dell’uguaglianza di fronte alla legge di religioni e associazioni filosofiche non confessionali;
  • affermare, nel quadro di una concezione laica, razionale e areligiosa dell’esistenza, il diritto dei soggetti a compiere in autonomia le scelte relative alla sessualità e alla riproduzione, comprese quelle sulla interruzione volontaria della gravidanza; a stringere unioni familiari legalmente riconosciute, senza distinzioni di sesso, e a recedere dalle stesse; a determinarsi liberamente sulla propria fine vita; sostenere la libertà della ricerca scientifica, filosofica ed artistica; operare perché tali diritti e libertà trovino piena sanzione ed effettiva garanzia;
  • promuovere la valorizzazione sociale e culturale delle concezioni del mondo razionali e non religiose, con particolare riguardo alle filosofie atee e agnostiche.

Iniziative giuridiche

L’UAAR si è già fatta promotrice di numerose iniziative legali su diversi argomenti: dalla laicità della scuola ai simboli religiosi negli edifici pubblici, dal diritto al riconoscimento della propria identità non religiosa all’invadenza cattolica in RAI, senza dimenticare i diritti di chi sceglie di non subire l’ora di religione. Tali iniziative sono giunte alla Corte Costituzionale, in Cassazione e alla Corte Europea, e diverse di esse sono state coronate da successo. L’UAAR ha inoltre partecipato a diverse audizioni parlamentari. Ancora, l’UAAR assicura da anni, attraverso lo sportello soslaicita@uaar.it, una consulenza giuridica gratuita a tutti i cittadini che le scrivono.

Campagne di sensibilizzazione

Per il raggiungimento degli scopi sociali l’UAAR ha avviato campagne di informazione e di sensibilizzazione, dallo sbattezzo ai costi della Chiesa, dal diritto all’ora alternativa a quello alla disponibilità di sale del commiato, dall’accesso all’aborto farmacologico agli oneri di urbanizzazione alle confessioni religiose. Tra le campagne più note ricordiamo nel 2009 quella degli «ateobus».

Internet

Il nostro sito uaar.it è visitato ogni giorno da migliaia di navigatori. vi si possono trovare articoli, recensioni, informazioni e dossier su tutto quanto riguarda la laicità e la non credenza. In rete l’Uaar offre  spazi di incontro e confronto nelle community e nel blog.

La nostra rivista: Nessun Dogma - Agire laico per un mondo più umano

60 pagine di interviste, approfondimenti, rubriche, recensioni per essere sempre aggiornati su passi avanti e retromarce in materia di diritti civili laici. E per conoscere meglio l’impegno e le attività dell’associazione.

La casa editrice Uaar: Nessun Dogma - Libri per menti libere

Nata per diffondere il pensiero non religioso, si vuole specializzare nella traduzione di libri importanti e nella trattazione di temi poco noti o, se scottanti, affrontandoli con un approccio laico-razionalista.

Altre attività culturali

L’UAAR organizza in numerose città italiane i Darwin Day, assegna il Premio Brian alla mostra del cinema di Venezia, un premio di laurea a studenti meritevoli, una borsa di ricerca. Organizza inoltre conferenze e incontri culturali in tutta Italia. Presso la sede nazionale di Roma è stata creata la prima biblioteca laico-razionalista italiana.

Dimensione sociale

Pur non essendo tra i propri scopi, l’UAAR sostiene periodicamente progetti di solidarietà, in Italia e all’estero. Per dare la possibilità di celebrare in maniera laica e personalizzata i momenti importanti della vita, con il progetto Cerimonie Uniche l’UAAR forma gratuitamente celebranti laico-umanisti.

Collegamenti internazionali

Il nostro impegno non è solo italiano. L’UAAR è membro di Humanists International, organizzazione umanista modiale consulente di ONU, UNESCO, UNICEF e Consiglio d’Europa, che attraverso il suo ufficio di advocacy europea interloquisce anche con la Commissione Europea, segue i lavori del Parlamento Europeo e agisce all’interno dell’OSCE, ed aderisce all’European Secularist Network.

Una società migliore

Pensiamo che sia ancora possibile fermare il declino dell’Italia e che si possa costruire, insieme, una società che consenta a tutti i cittadini di essere realmente se stessi, convivendo pacificamente in un paese contraddistinto da un reale pluralismo e dal rispetto reciproco delle scelte individuali. Desideriamo che l’Italia diventi finalmente un paese laico e civile, in cui siano promulgate leggi per abolire l’obiezione di coscienza prevista nei reparti di ginecologia degli ospedali pubblici, contro le discriminazioni basate su orientamento sessuale e identità di genere, che riducano gli insostenibili tempi di attesa per le separazioni e i divorzi, che riconoscano la possibilità di accedere a eutanasia e suicidio assistito all’interno del SSN. Riteniamo che sia venuto il tempo che la coscienza civile del nostro paese ponga fine ai cospicui privilegi concessi alle confessioni religiose, primo fra tutti l’otto per mille; che sia data la giusta attenzione, anche economica, alla ricerca scientifica; che venga abolito l’insegnamento della religione cattolica e nelle scuole si insegnino invece educazione sessuale, educazione affettiva e alle differenze, promuovendo un’etica della responsabilità individuale e della convivenza civile di cui c’è ormai un bisogno urgente.

L’impegno di tutti

Lamentarsi non serve: o si subisce o si agisce. Perché l’Italia diventi un paese veramente laico, civile e plurale è necessario il sostegno di tutti coloro che condividono questa prospettiva. Siamo sicuri che in Italia siamo tanti, e in aumento. Se questa è anche la tua opinione, unendoti alle migliaia di soci UAAR farai la scelta giusta. La tua iscrizione sarà un piccolo, ma importante contributo nel tentativo di cambiare questa società. In meglio.