Kit LEGO® SPIKE regalati per l’attività nell’ora alternativa all’insegnamento della religione cattolica.

L’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti (UAAR) sostiene da anni il diritto a un valido insegnamento alternativo a quello della religione cattolica (IRC) e ha tra i suoi obiettivi la promozione del pensiero critico e della cultura scientifica. La scarsità di risorse economiche spesso priva gli insegnanti degli strumenti per insegnare le materie attualmente fondamentali per capire il presente e modellare il futuro: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM).

Per aiutare a colmare questa lacuna, l’UAAR desidera regalare alle scuole secondarie di primo grado statali interessate alcuni kit per la didattica legata alla scienza e alla robotica, (nello specifico la scelta è caduta sul kit LEGO® Spike) e destinati alle lezioni che coinvolgono alunni che si avvalgono dell’insegnamento alternativo alla religione cattolica (da qui in avanti «ora alternativa»).

Cosa è LEGO® Spike?

Il set LEGO® Education SPIKE™ Prime è lo strumento di apprendimento STEM ideale per alunni della fascia di età 11-14 anni. Combinando elementi di costruzione colorati LEGO, hardware semplice da usare e un intuitivo linguaggio di programmazione, il set SPIKE Prime coinvolge gli alunni in attività di apprendimento progressive e giocose mirate a sviluppare il pensiero critico e a risolvere problemi complessi, indipendentemente dal livello di apprendimento.

L’intuitività dello strumento non richiede conoscenze tecnologiche pregresse degli insegnanti.

A chi è rivolto il progetto?

Alle scuole secondarie di primo grado statali in cui sarà previsto un progetto di ora alternativa compatibile con l’utilizzo dello strumento LEGO® Education SPIKE™.

Il requisito per partecipare è essere una scuola pubblica secondaria di primo grado e avere a disposizione per l’ora alternativa un tablet o un computer.

Aspetti pratici

Ogni kit occupa da 4 a 6 alunni, divisi in due gruppi. I componenti della scatola LEGO® Education SPIKE™ vengono divisi su due vassoi e due gruppi interagiscono per portare a termine l’esercizio.

Nel caso di 4 alunni, ad esempio, saranno due gruppi da due alunni a collaborare tra loro.

Partecipare al bando è semplice:

- L’insegnante responsabile deve inviare a kitdidattica@uaar.it (dall’indirizzo di posta elettronica fornitogli dal ministero — @posta.istruzione.it) la candidatura dell’Istituto, indicando, indicando:

  • Nome e codice meccanografico dell’istituto.
  • Nome della persona di riferimento (possibilmente l’insegnante della materia alternativa all’IRC).
  • Numero di alunni che si avvarranno dell’ora alternativa per l’a.s. 2021/22 nella classe con più alunni che si avvarranno dell’ora alternativa. Nel caso vengano accorpati alunni non avvalentesi di classi diverse con IRC in contemporanea, considerare il totale di alunni che seguiranno la stessa lezione di ora alternativa.

Condizioni di partecipazione

- La scuola si impegna a far usare i kit LEGO Spike forniti dall’UAAR come attività nell’ora alternativa.

- Le candidature dovranno pervenire entro il 10 luglio 2021 a kitdidattica@uaar.it

- Gli istituti che, partecipando a questa iniziativa, riceveranno i kit LEGO® SPIKE dovranno inviare ogni tre mesi un breve resoconto delle attività svolte e alla fine dell’anno un video riassuntivo delle attività svolte in classe.

- Ogni qualvolta si faccia riferimento in testi scritti (ad esempio articoli di cronaca locale) ad attività svolta con i kit LEGO® Spike, per correttezza deve essere menzionata la donazione dell’UAAR.

- L’UAAR si riserva di stabilire a sua completa discrezione le scuole a cui destinare i kit ed il numero di kit per ogni istituto.

- L’UAAR comunicherà gli istituti selezionati entro il 31 di agosto 2021. Passati 14 giorni senza risposta dall’invio della email di avvenuta selezione, si considererà l’istituto non più destinatario della donazione.