Firenze, demoni e possessioni, viaggio tra indemoniati ed esorcismi

Il progresso culturale e scientifico è tra gli obiettivi dell’UAAR, che da anni svolge iniziative volte a favorire la diffusione del pensiero scientifico e a contrastare le pseudoscienze e le affermazioni paranormali.

In questa prospettiva si inserisce l’evento che l’UAAR Toscana organizza insieme al CICAP Toscana e al CICAP Puglia dal titolo Demoni e possessioni. Viaggio tra indemoniati ed esorcismi.

L’esorcismo è una pratica antichissima, presente non solo nella Chiesa cattolica, ma anche in molte tradizioni culturali. Qual è il suo significato e il suo ruolo? Come è possibile spiegare fenomeni e manifestazioni tradizionalmente collegati alla possessione demoniaca? Quali ragioni hanno riportato nuovamente il tema all’attenzione del grande pubblico, negli ultimi anni? Ne parleremo con un percorso che si muove tra storia, scienza, arte, società e cultura con Anna Rita Longo.
Anna Rita Longo ha un dottorato di ricerca europeo in Filologia patristica, medioevale e umanistica. Insegna lettere alle superiori, è socia effettiva del Cicap e presidente del Cicap Puglia. Si occupa di giornalismo scientifico e culturale ed è membro del board dell’associazione professionale di giornalismo scientifico SWIM – Science Writers in Italy.

***Importante***

Per partecipare all’evento sono obbligatori il green pass, l’uso della mascherina e la prenotazione, scrivendo a toscana@uaar.it

Ven, 10/09/2021 - 19:00
presso Impact HUB
Via Panciatichi 16
Firenze
Italia
IT