Catania, conferenza: “Posso scegliere da grande? - L’ora alternativa all’insegnamento della religione cattolica”

Il diritto all’ora alternativa all’insegnamento della religione cattolica è garantito nella scuola pubblica? Se non sufficientemente cosa fare? Questi, essenzialmente, i quesiti a cui si cercherà di dare risposte in occasione del nostro primo incontro della Campagna “SOS Scuola Laica”.

INTERVENTI:
 Giuseppe Vaccaro – Coordinatore del Circolo UAAR di Catania
«Presentazione del progetto S.O.S. Scuola Laica»

 Giuseppe Burgio – Docente di Pedagogia generale e sociale Università “Kore” di Enna
«Educazione, laicità e pluralismo religioso. L’IRC e le attività alternative in una prospettiva interculturale»

 Antonio Condorelli – Docente e RSU IT Archimede Catania Esecutivo provinciale Cobas Scuola
«Ora alternativa all’IRC: un diritto fondamentale per garantire la laicità della scuola»

L’evento sarà l’occasione per inaugurare la campagna «SOS Scuola Laica», creata dal Circolo UAAR di Catania in collaborazione con il sindacato Cobas Scuola Catania. Il progetto S.O.S. consiste fondamentalmente nell’apertura di uno sportello di ascolto e assistenza dedicato a studenti, genitori e insegnanti che vogliano segnalare delle irregolarità o abbiano bisogno di assistenza per diritti negati nelle scuole della provincia di Catania.
Il progetto si avvarrà di un apposito spazio web, in cui sarà predisposto un form di segnalazione per la richiesta di assistenza. 

Si prevedono inoltre, sistematiche comunicazioni a tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia per invitarle, in via preventiva, al rispetto delle norme che garantiscono la laicità nella scuola. Il progetto prevede, ancora, l’organizzazione di periodici incontri per proporre approfondimenti sul tema, rilanciare ciclicamente la campagna e promuovere proposte di materie da trattare nell’ora alternativa. Infine si organizzeranno occasionali presìdi davanti le scuole con le finalità di informare studenti e genitori, aggregarli per attivare class action e sollecitare segnalazioni.

Nello spazio web del Circolo verrà predisposta una sezione dedicata a «S.O.S. Scuola Laica» dove, oltre ad una parte descrittiva dell’iniziativa, e a documenti riguardanti il tema della laicità della scuola, tramite un pulsante, si avrà accesso al form predisposto per la segnalazione e/o la richiesta di assistenza. 

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/476356167745439

 

Lun, 19/12/2022 - 17:00
Pinacoteca N. Sciavarrello (già chiesa di San Michele minore)
Piazza Manganelli
Catania , CT
Italia
Catania IT