Il Circolo UAAR di Palermo festeggerà il Darwin Day 2020 con laboratori didattici gratuiti, seminari e dibatti scientifici ad ingresso libero per avvicinare i cittadini alla ricerca scientifica, secondo l’ormai collaudata formula del “Darwin Family Day”, già alla sua quinta prova nella nostra città: un modo gioioso di augurare buon compleanno a nonno Charles celebrando la Scienza con i nostri concittadini, grandi e piccini.
Questa edizione ha per titolo Liberaci dal MALE, a conclusione di una trilogia iniziata nel 2018 (Come in cielo così in terra, seguita da Dacci oggi il nostro pane), e affronta un tema che davvero riguarda da vicino tutte e tutti: come può la Scienza aiutarci a vivere a lungo e bene, conservando il benessere psicofisico quanto più possibile fino alla fine? I giovanissimi saranno coinvolti in laboratori gratuiti di educazione ambientale che li aiuteranno a capire come “cominciare col piede giusto”, mentre le curiosità più mature potranno discuterne con accademici, ricercatori e clinici: dalla biologa esperta di longevità, agli specialisti di malattie degenerative e declino cognitivo, al medico di medicina generale. Il tutto nella cornice del Parco Villa Filippina, che aprirà anche le porte del suo Museo della Terra e dello Spazio, con l’annesso Planetario.
Programma:
- 10:00 Accoglienza e registrazione
- 10:30-13:00 Darwin Day KIDS!
Laboratori ludico-scientifici 6-12 anni.
Accesso gratuito, PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
Per prenotare, compilare il formulario web oppure inviare un messaggio Whatsapp al numero 320.656.1789 indicando nome dei bambini, età, nome del/i laboratorio/i a cui si intende partecipare:- Impronte verdi – come stiamo trattando la nostra terra? Laboratorio per imparare a misurare la nostra impronta ecologica e realizzare delle fantastiche bombe di semi per colorare di verde la nostra città.
- Lasagna Garden – Laboratorio di orticoltura creativa per imparare a coltivare rispettando il suolo e i piccoli amici dell’orto.
- 10:30 Liberaci dal MALE – Rivolgersi alla Scienza per vivere a lungo, invecchiare e morire, BENE.
Conversazioni di scienza, lunga vita e prosperità con la Dott.ssa Giulia Accardi (ricercatrice presso il laboratorio il laboratorio di immunopatologia e immunosenescenza, Dipartimento BIND, Università degli Studi di Palermo), il Prof. Vincenzo La Bella (esperto in malattie neurodegenerative, Università di Palermo / Centro SLA), il Dott. Fabio Lombardo (medico di Medicina Generale), il Prof. Tommaso Piccoli (neurologo esperto in declino cognitivo e demenze). Modera Giorgio Maone (UAAR).
Locandina PDF (834KB)
Evento Facebook