Firenze, convegno “Tutela dei minori tra diritto e religione”

Convegno organizzato dall’Uaar in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli studi di Firenze e il Centro di ricerca interuniversitario su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni (ADIR – L’Altro Diritto) per la giornata internazionale dei diritti dell’infanzia.

Ingresso libero

Diretta streaming: go.uaar.it/diretta-fi

Ore 10-10,30
Registrazione dei partecipanti, caffè di benvenuto

Ore 10,30-11
Saluti istituzionali

Ore 11-13
I sessione – Il minore come soggetto di diritto

Presiede: Maria d’Arienzo (Professore ordinario di diritto ecclesiastico e canonico nell’Università Federico II di Napoli; Presidente ADEC)

A. Gorgoni, La posizione giuridica del minore nell’ordinamento italiano (Professore associato di diritto privato nell’Università di Firenze)
D. Russo, Il minore nell’ordinamento internazionale (Professore associato di diritto internazionale nell’Università di Firenze)
S. Angeletti, Il minore tra diritto e religione (Professore associato di diritto ecclesiastico e canonico nell’Università di Perugia)

Ore 13-14
Pausa pranzo

Ore 14,00-17,00
II sessione – La tutela del minore in rapporto al fattore religioso

Presiede: Roberto Mazzola (Professore ordinario di diritto ecclesiastico e canonico nell’Università del Piemonte Orientale)

D. Durisotto, Affidamento del minore ed educazione religiosa (Professore associato di diritto ecclesiastico e canonico nell’Università di Cagliari)
A. Angelucci, La circoncisione rituale nello spazio di libertà religiosa in Europa (Professore associato di diritto ecclesiastico e canonico nell’Università dell’Insubria)
M. Foglia, Fattore religioso, consenso e cura del minore (Professore associato di diritto privato nell’Università di Bergamo).
M. Rizzuti, Le problematiche dei minori e l’Islam (Ricercatore di diritto privato nell’Università di Firenze)
C. M. Fabris, Disposizioni normative a tutela dei minori nell’ordinamento canonico (Ricercatore di diritto ecclesiastico e canonico nell’Università degli studi di Roma Tre)
S. Ciuffoletti, La valutazione in concreto del best interest of the child in rapporto alla libertà di pensiero, coscienza e religione (Ricercatrice del Centro Interuniversitario ADIR)

Ore 17 – 17,15
Pausa caffè

Ore 17,15
Tavola rotonda

Pierluigi Consorti (Professore ordinario di diritto ecclesiastico e canonico nell’Università di Pisa)
Raffaella Di Marzio (Psicologa della religione e Direttrice del Centro Studi sulla Libertà di Religione Credo e Coscienza)
Federico Tulli (Giornalista)

Modera: Adele Orioli (Iniziative giuridiche Uaar)

Ore 18:30
Conclusioni

Comitato scientifico e curatori del volume: Marco CroceAntonio Gorgoni

Segreteria organizzativa: Silvia BaldassarreMarco CroceAdele Orioli

In corso di accreditamento da parte del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Firenze

Lun, 20/11/2023 - 10:00
Università degli studi di Firenze - Villa Ruspoli
Piazza dell’Indipendenza, 9
Firenze
Italia
IT