Nelle università italiane cresce il numero di iniziative che hanno per oggetto le pseudoscienze. Restano gli atenei custodi del pensiero scientifico e del raziocinio o questo tipo di attività ne minano l’autorevolezza?
Soci e socie dell’UAAR di Bologna ne parleremo con il segretario nazionale dell’associazione, Roberto Grendene, i e le attivist* di Uni LGBTQ e Tommaso Di Mambro di Scienze Indipendenti, il quale ci parlerà di un’insolito fatto avvenuto nell’ateneo di Bologna e denunciato dall’associazione di cui fa parte.
Durante l’evento sarà presentata la nuova rivista dell’Uaar, «Nessun Dogma - Agire laico per un mondo più umano» che nel primo numero ha dato spazio alla protesta degli studenti di Biologia dell’ UniBO.
Il 12 Febbraio il mondo anglosassone festeggia la nascita di Charles Darwin con conferenze, incontri, dibattiti ed eventi che celebrano i valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale. Dal 2003 l’Uaar organizza Darwin Day anche in Italia con scienziati, docenti e giornalisti scientifici.
All’evento sarà possibile chiedere informazioni sullo sbattezzo e iscriversi all’UAAR per l’anno 2020.