Lucca, evento online per il Darwin Day, “Darwin al cinema”

Dal 1859 le «idee sconvenienti» di Charles Darwin suscitarono un animato dibattito non solo nel mondo scientifico, ma anche nella società: lo sconvolgimento del paradigma antropocentrico insieme all’inquietudine suscitata dall’idea che l’uomo fosse il risultato di un processo evolutivo, offrirono al mondo della letteratura prima, e al cinema dopo, infinito materiale per nutrire l’immaginario collettivo di «miti darwiniani».

Questi si svilupparono in direzioni spesso inaspettate e a volte opposte al pensiero di Darwin. L’incontro «Darwin al cinema» vuole mostrare e far parlare di come il cinema ha recepito e diffuso tali «miti»: da «2001 Odissea nello Spazio» a «La cosa», da «Alien» a «La guerra dei mondi». Tra citazioni letterarie e analisi di brevi clip e fotogrammi, il pubblico verrà sollecitato a partecipare attivamente a riconoscere e proporre film e/o scene di film in cui si trova una versione, seppur distorta dall’arte e dall’immaginazione, delle idee di Darwin.

Con il contributo professionale di Fabio Belgrano, dottore in Storia e forme delle Arti Visive, e la moderazione di Maria Pacini, referente UAAR di Lucca.

Evento gratuito con iscrizione a lucca@uaar.it

L’evento si svolgerà online, sulla piattaforma Google Meet. Il link verrà fornito alle persone iscritte poco prima dell’evento.

Link facebook: https://www.facebook.com/events/353495362949489/

Da tempo il mondo anglosassone commemora la nascita di Charles Darwin (12 febbraio) con conferenze, incontri, dibattiti ed eventi che celebrano i valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale.
Dal 2003 l’Uaar organizza Darwin Day anche in Italia con scienziati, docenti, giornalisti scientifici ed esperti. L’evento «Darwin al cinema» si colloca in questo contesto.
Maggiori info qui https://www.uaar.it/uaar/darwin-day/ e qui https://www.uaar.it/laicita/evoluzionismo/

 

Mer, 09/02/2022 - 21:00
Online su Meet Lucca
Italia
IT