Venezia (Mestre), premio letterario “Cara Margherita ti scrivo”

Dopo le sei edizioni ideate da Uaar Venezia dal 2008 al 2013 intitolate a Charles Darwin, proponiamo questo nuovo concorso «Cara Margherita ti scrivo» dedicato alla nostra Presidente Onoraria Margherita Hack (19.06.1912-29.06.2013) a dieci anni da quando ci ha lasciati. 
Ricordiamo volentieri che il motto di Margherita era «libera scienza in libero Stato» (titolo del suo ultimo libro) e che la sua attenzione era grande, oltre che per la divulgazione scientifica, per la libertà e le possibilità di studio delle giovani e dei giovani studenti, ricercatrici e ricercatori italiani; inoltre Margherita era una persona generosa e autentica. 

Il Concorso è aperto a tutti gli inediti in prosa o poesia di un massimo di 6.000 battute (inclusi gli spazi dimensione minima del carattere 12) che vanno inviati a venezia@uaar.it con i dati anagrafici e recapito della/del partecipante, e oggetto «Cara Margherita ti scrivo» entro il 30 novembre 2023. Il primo premio consiste in un Atlante dello spazio, gli altri premi e riconoscimenti saranno materializzati con libri di Margherita Hack, diplomi, piccoli gadget, pizze condivise con i partecipanti alla premiazione … e con tanta simpatia. 

La premiazione e i riconoscimenti verranno conferiti dopo la proiezione di «Star night: Cielo stelle e pianeti» dell’astrofisica Elvira De Poli, che ha lavorato con Margherita Hack e che sarà presente all’evento, in data sabato 16 dicembre 2023 ore 18,00 presso il Centro Culturale Candiani Mestre. 

Sab, 16/12/2023 - 18:00
Centro Culturale Candiani
P.le Luigi Candiani, 7,
Mestre , VE
Italia
Venezia IT