Udine, Conferenza online - Darwin Day

Conferenza online della dottoressa Elena Campaner in occasione del Darwin Day 2021 dal titolo: «Il cancro come processo evolutivo»

Elena Campaner, nata a Pordenone nel 1989, si è laureata in Biotecnologie Mediche e ha successivamente conseguito un dottorato di ricerca (PhD) in Biomedicina Molecolare presso l’Università degli Studi di Trieste. Attualmente è assegnista di ricerca dell’Università degli Studi di Trieste, dove si occupa di attività di ricerca in ambito oncologico.

Nel suo intervento tratterà della malattia oncologica secondo una logica di tipo darwiniano. Le teorie evoluzionistiche sono infatti in grado di spiegare in che modo si origina il cancro e perché è così difficile da curare. Applicato all’oncologia, l’evoluzionismo può quindi aiutare a comprendere i meccanismi alla base della trasformazione e della progressione tumorale, fornendo nuove conoscenze utili alla prevenzione e al trattamento dei tumori.

Questo è il link per partecipare alla conferenza per il Darwin Day del 13 febbraio e, a seguire, per l’assemblea di Circolo: https://meet.google.com/mkf-ypvt-yos

Sab, 13/02/2021 - 17:00
Conferenza Online Udine , UD
Italia
Udine IT