Roma, Darwin Day: “Evoluzione e Pseudoscienze. Le cause naturali e i rimedi culturali delle false credenze in medicina.”

Conferenza del prof. Gilberto Corbellini
Professore di storia della medicina e bioetica - Univ. Sapienza di Roma e Direttore del Dipartimento di Scienze umane e sociali, patrimonio culturale del CNR.

Si consiglia di prenotare la presenza (per il limite dell’aula di 80 posti disponibili) via Facebook (UAAR Roma) o inviando un’email a roma@uaar.it

Il giorno della nascita di Charles Darwin (12 febbraio) è l’occasione per testimoniare l’importanza della Scienza per una società libera e democratica.
Per questo, da molti anni l’Uaar organizza, nel territorio nazionale, varie iniziative nel Darwin Day con scienziati, docenti e giornalisti scientifici.
Per il prossimo 12 febbraio, UAAR Roma, in collaborazione con la lista studentesca LINK, ha organizzato, all’Università Sapienza, una conferenza di uno dei più noti epistemologi italiani, il Prof. Gilberto Corbellini, autore, tra l’altro, di un libro di recente pubblicazione “NEL PAESE DELLA PSEUDOSCIENZA – Perché i pregiudizi minacciano la nostra libertà”.
Secondo quanto ci dice Corbellini, “In virtù delle ricadute culturali, la scienza ha liberato l’uomo dalla schiavitù dei dogmi e delle paure irrazionali”, ma è sotto gli occhi di tutti quanto l’uso deviante dei social, l’elementarità dei messaggi e un contesto culturale non sempre adeguato alla comprensione della complessità aiutano la diffusione di “fake news” e di “post-verità” che sono alla base della pseudoscienza.
Considerando che “il metodo scientifico non è stato incorporato nel DNA per selezione naturale”, le cosiddette “bufale” e pseudoscienze risultano spesso attraenti, nel momento in cui propongono certezze o speranze “credibili”, specialmente in persone non abituate a coltivare il pensiero critico.
La comprensione del metodo su cui si basa la scienza e delle modalità di funzionamento del mondo della ricerca scientifica è strettamente correlata alla diffusione e al rafforzamento di tale pensiero critico e razionale, che è a sua volta condizione del pieno sviluppo di una società composta da uomini liberi e responsabili.

Evento facebook https://www.facebook.com/events/608233023330286/?active_tab=about

 

Mer, 12/02/2020 - 16:00
Aula del Museo di Storia della Medicina
Viale dell'Università 34a
00154 Roma , RM
Italia
Roma IT