Bari, Lectio Magistralis “Gli animali nella storia delle religioni”

UAAR Bari invita tutti a una lectio magistralis del prof. Valerio Pocar, presidente onorario di UAAR e già docente di sociologia del diritto presso l’Università di Milano Bicocca.

Introduzione a cura di Maria Schirone, coordinatrice del Circolo di Bari, e Alessandro Ricciuti, presidente di ALI - Animal Law Italia, associazione di giuristi per il progresso delle leggi a tutela degli animali.

Avremo modo di conoscere e confrontarci nel successivo dibattito su maltrattamenti e altre forme di violenza nei riguardi degli animali che vengono tuttora perpetrati in nome della fede o di varie credenze religiose: la macellazione rituale senza stordimento da parte di ebrei e musulmani così come le feste patronali cattoliche che prevedono il macabro sacrificio del toro in Spagna, passando per altre manifestazioni di religiosità popolare nel mondo che includono riti cruenti a danno di animali, fino alle messe nere che prevedono l’uccisione di gatti neri come parte del rituale.

L’argomento si iscrive in una più estesa sensibilità laica e attenzione ai diritti degli animali nel mondo contemporaneo, rispetto alla quale le credenze religiose pongono un freno: basti pensare che secondo la tradizione cristiana l’uomo è stato creato a immagine e somiglianza di dio ed il creato è a sua disposizione. Spinta all’estremo, questa concezione ha storicamente consentito e legittimato ogni nefandezza nei confronti degli animali, in quanto «privi di anima».

La lectio magistralis del prof. Valerio Pocar verrà registrata e successivamente diffusa sul canale YouTube del circolo, consentendone la visione differita a tutti i soci e simpatizzanti.

Ingresso libero

Lun, 26/09/2022 - 16:00
Centro polifunzionale studenti - Aula De Trizio
Piazza Cesare Battisti 1
Bari
Italia
IT