I circoli FVG dell’Uaar partecipano a FVGPride di Gorizia

Sabato 4 settembre si terrà l’edizione 2021 dell’FVG Pride, quest’anno a Gorizia con il titolo «Sconfiniamo i diritti».

L’Uaar è da sempre a fianco della comunità LGBTQIA+ nel sostegno delle sue battaglie e per la laicità: sarà quindi presente, come in molte altre città italiane, a questo evento, con il proprio striscione «Aboliamo il concordato» e con le proprie bandiere.

Nel manifesto dell’iniziativa, tra i vari punti, è presente questo:
Esigiamo che lo Stato italiano garantisca la laicità dei suoi organi affinché nessuna confessione religiosa dell*  funzionari* possa imporre un modello comportamentale, dettare scelte politiche o influenzare scelte giudiziarie che  giustifichino pratiche sociali o atti discriminatori. Chiediamo inoltre che gli enti pubblici ribadiscano la propria indipendenza dalle religioni spogliandosi dei simboli di  culto, come ad esempio i crocefissi nelle scuole, che attentano tanto contro la laicità dello stato quanto al diritto alla libertà religiosa.

Il programma è ampio, e vedrà presente l’Uaar in questi momenti:

10:00: Tavolo informativo dalle ore 10.00 alle 13.30 nell’area gazebo
15:00: Concentramento in Piazza della Vittoria - Travnik 
16:00: Inizio corteo
19:00: Arrivo in Trg Evrope - Piazza Transalpina, Nova Gorica, inizio parte politica e discorsi
20:00: Dj set, food & drinks

Sarà possibile parcheggiare al cosiddetto «Parcheggio del vecchio mercato all’ingrosso», a tre minuti a piedi da Piazza della Vittoria, accessibile da Via Boccaccio o da Via Santa Chiara. Un po’ più lontano, a 7 minuti a piedi, c’è il parcheggio di Piazza Cesare Battisti. Entrambi sono a pagamento, ma è possibile sostare un giorno intero a soli 2 €. Per stalli bianchi si può cercare in via Cadorna.

Norme covid: per partecipare al village o al corteo in Italia non è richiesto nulla se non garantire la normale profilassi (gel igienizzanti, mascherine se non si può garantire il distanziamento sociale di 1 m), mentre per entrare in Slovenia è necessario il Green Pass. La polizia slovena ha chiesto anche che il green pass sia stampato, per velocizzare i controlli.

Da Pordenone ci stiamo organizzando per partecipare con una delegazione di soci, a cui invitiamo soci e simpatizzanti ad unirsi.

Parteciperanno inoltre i circoli Uaar di Udine e Trieste.

Link dell’evento: http://pordenone.uaar.it/blog/uaar-fvgpride-gorizia-nova-gorica-2021

Sab, 04/09/2021 - 15:00
Piazza della Vittoria
Gorizia , GO
Italia
Gorizia IT