Buoni senza Dio. Guida illustrata alla filosofia umanista

Quante volte qualcuno vi ha chiesto: “se non credi in Dio, allora in cosa credi?” Molte persone sono infatti ancora convinte che sia impossibile condurre una vita eticamente orientata senza credere in una divinità trascendente e superiore.

Le ragazze e i ragazzi dell’UAAR Giovani la pensano diversamente e, con il supporto di Young Humanists International, sono lieti di presentare Buoni senza Dio: un breve viaggio illustrato tra i valori e le lotte della filosofia umanista pensato per giovani di 13-15 anni nel pieno del loro scetticismo giovanile, per mostrargli che “ateismo” non è affatto sinonimo di “immoralità”, e che non è vero quanto dicono i loro genitori, catechisti e professori riguardo alla necessità di credere in Dio per essere delle brave persone.

Buoni senza Dio è rivolto a dei giovani, e dunque è scritto con il loro linguaggio. Di qui la scelta di avvalersi di una vignettista (Chiara Filincieri), di scrivere in maniera breve e chiara, e di riportare in appendice un glossario dei termini più difficili, nel caso in cui il testo non fosse già abbastanza chiaro di per sé.

L’opuscolo è disponibile gratuitamente sia in italiano che in inglese, in PDF e in Epub. Esistono due modi per ricevere una copia cartacea:

  1. iscrivendosi all’UAAR e richiedendo l’invio dell’ultimo numero della rivista Nessun Dogma (N°1/2021) all’indirizzo info@uaar.it
  2. comprandola dallo shop dell’UAAR al prezzo simbolico di 1€

 

Testi di Giovanni Gaetani

Traduzione in inglese di Paolo Ferrarini

Scarica Buoni senza Dio adesso!

Buoni senza Dio
(PDF in italiano - EPUB in italiano)

Good without a God
(PDF in English - EPUB in English)