Cosa abbiamo fatto (2017)

27 dicembre. L’Emilia-Romagna viene «incoronata» Regione con il «più alto tasso clericale» del 2017, per la concentrazione di clericalate nel corso dell’anno.

22 dicembre. A Imola la locale delegazione del circolo di Bologna ha tenuto due banchetti informativi sulle attività dell’associazione.

20 dicembre. A Sarzana il circolo di La Spezia ha organizzato, presso il centro sociale «A. Barontini», l’incontro conviviale «Balle di Natale e bollicine UAAR».

15-17 dicembre. Il progetto editoriale Nessun Dogma era presente anche alla fiera «Jingle Books» di Palermo, grazie all’impegno dei soci del circolo del capoluogo siciliano che hanno gestito lo spazio messo a disposizione.

15 dicembre. Il circolo di Palermo ha incontrato gli alunni dell’Istituto comprensivo statale «G. E. Nuccio», scuola che opera all’interno dell’Ospedale Pediatrico «Di Cristina», per uno spettacolo del giocoliere Jonathan Marquis e per donare alla biblioteca una serie di libri.

14 dicembre. L’associazione plaude all’approvazione della legge sul biotestamento, dopo aver espresso «fiduciosa attesa» il giorno precedente. «Una vittoria per il Paese intero», dichiara il segretario Stefano Incani; »siamo felici e anche orgogliosi di aver dato il nostro contributo per questa fondamentale battaglia di civiltà», aggiunge, ricordando l’attivismo nel corso degli anni proprio dell’UAAR e ad altre realtà.

13 dicembre. In collaborazione con il cinema Arsenale di Pisa i circoli di Livorno e di Pisa hanno organizzato una rassegna per presentare al pubblico quattro film insigniti del Premio Brian.  In serata si è tenuta la proiezione del film I baci mai dati di Roberta Torre, con l’intervento della stessa regista.

7 dicembre. Il circolo di Venezia ha organizzato a Mestre un incontro, con l’astrofilo Danilo Zardin, dal titolo «I giorni della cometa».

6-10 dicembre. Il circolo di Roma ha gestito lo stand del progetto editoriale Nessun Dogma in occasione della fiera della piccola e media editoria »Più Libri Più Liberi» tenutasi presso il Centro Congressi La Nuvola della capitale.

6 dicembre. I circoli di Livorno e di Pisa, in collaborazione con il cinema Arsenale di Pisa, hanno organizzato una rassegna per presentare al pubblico quattro film insigniti del Premio Brian.  In serata si è tenuta la proiezione del film Bella addormentata di Marco Bellocchio, con intervento dello sceneggiatore Stefano Rulli.

5 dicembre. L’UAAR, commentando la pubblicazione del Freedom of Thought Report 2017 curato dalla International Humanist and Ethical Union, denuncia le persecuzioni che tuttora subiscono laici, apostati e non credenti nel mondo a causa delle oppressive normative contro la «blasfemia».

3-9 dicembre. Il circolo di Firenze ha organizzato la «Mostra sul XX settembre 1870. I misfatti di beato Pio IX», ideata da Pierino Marazzani, dal 3 al 9 dicembre, inaugurato con un rinfresco e festa per il tesseramento.

2 dicembre. Nella sede presso Il Cassero di Bologna, il circolo locale ha organizzato un open day.

2 dicembre. Il circolo di Ragusa, con Arcigay Ragusa «Arcobaleno degli Iblei», ha organizzato un banchetto informativo a Scicli sul tema delle malattie sessualmente trasmissibili.

1 dicembre. In occasione della Giornata mondiale contro l’Aids, il circolo di La Spezia e quello di Ragusa, hanno tenuto dei banchetti divulgativi sul tema: nella città ligure in collaborazione con RAOT e nella città siciliana assieme ad Arcigay Ragusa «Arcobaleno degli Iblei».

30 novembre. Nell’ambito del ciclo di «Conversazioni a ragion veduta», il circolo di Pordenone ha curato l’incontro «Quando la mente ci inganna. I cortocircuiti del ragionamento».

30 novembre. Il circolo di Bari ha organizzato presso il campus universitario, in collaborazione con Link - Coordinamento Universitario, il convegno «Cellule staminali: l’etica di un mondo nuovo», con la professoressa Grazia Paola Nicchia, il professor Maurizio Balistreri e il dottor Luca Dell’Atti.

29 novembre. L’associazione commenta positivamente l’emendamento alla Legge di Bilancio degli onorevoli Mara Mucci e Ivan Catalano per tagliare i fondi previsti per gli oneri di urbanizzazione secondaria destinati agli edifici di culto.

29 novembre. I circoli di Livorno e di Pisa, in collaborazione con il cinema Arsenale di Pisa, hanno organizzato una rassegna per presentare al pubblico quattro film insigniti del Premio Brian: è stato trasmesso in serata il film La ragazza del mondo di Marco Danieli, con intervento del regista.

28 novembre. Nell’ambito della manifestazione «Generare culture non violente» per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, curata dall’Assessorato al Welfare del Comune di Bari, il circolo locale ha organizzato una conferenza dal titolo «Wolverine & X-Men a lezione dal prof. Xavier su razzismo ed emarginazione».

27 novembre. La portavoce e responsabile iniziative legali dell’UAAR, Adele Orioli, ha criticato le improvvide dichiarazione della ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli contro il dirigente scolastico dell’Istituto «Ragusa Moleti» di Palermo, ribadendo la solidarietà dell’associazione al preside oggetto di strali clericali per essersi limitato ad arginare la deriva confessionale nella sua scuola. Nei giorni scorsi, quando il caso era stato sollevato dalla stampa, il circolo UAAR di Palermo era intervenuto a sostegno del dirigente.

25 novembre. Il circolo barese è intervenuto alla conferenza organizzata dal Comune di Valenzano (BA) in occasione della Giornata nazionale contro la violenza sulle donne.

24 novembre. Una rappresentanza del circolo di Bari ha accompagnato l’esponente radicale Marco Cappato in municipio, dove è stato ricevuto dal sindaco Antonio Decaro e dal vicesindaco Pierluigi Introna.

24 novembre. In collaborazione con il Gruppo di Via Piave 67, il circolo di Venezia ha presentato con l’autrice Giovanna Pastega il libro dal titolo Il canto delle balene.

22 novembre. I circoli di Livorno e di Pisa, in collaborazione con il cinema Arsenale di Pisa, hanno organizzato una rassegna per presentare al pubblico quattro film insigniti del Premio Brian. Nel pomeriggio si è tenuto un dibattito sul fine vita, condotto dal presidente onorario UAAR Valerio Pocar, cui è seguita la proiezione del primo film della serie: Mita Tova (The Farewell Party) dei registi Sharon Maymon e Tal Granit.

18 novembre. Il circolo di Treviso ha organizzato, con il patrocinio del Comune, l’evento «Chi ha paura del vaccino? I vaccini tra storia e leggenda», con il saluto dell’assessore Anna Cateria Cabino e gli interventi del dottor Giovanni Gallo, direttore del Servizio igiene, sanità pubblica e medicina di comunità ULSS 2, la dottoressa Paola Carmignola, coordinatrice regionale di Emergency Veneto, il professor Andrea Grignolio, docente presso l’università «Sapienza» di Roma, la dottoressa Alice Pignatti, presidente dell’associazione «IoVaccino».

17 novembre. L’UAAR ha presentato ricorso contro la delibera approvata dalla giunta di Roma per la stabilizzazione, in via preferenziale, di 50 insegnanti di religione cattolica nelle scuole dell’infanzia della Capitale.

17 novembre. Si è tenuta la conferenza della dottoressa Manuela Travaglio (CICAP Veneto) sul tema «Fantasmi nella notte: Rapaci notturni tra mito e realtà», quale ultimo incontro dell’ultima edizione della «Piccola università laica» curata dal circolo di Udine.

17 novembre. Il circolo UAAR Venezia ha tenuto un tavolo informativo Uaar dedicato al tema della violenza alle donne.

13 novembre. Il circolo spezzino ha contestato l’approvazione, da parte del consiglio comunale di La Spezia, di una mozione per imporre il crocifisso negli uffici pubblici.

10 novembre. L’associazione, in vista della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia che decorre il 20 novembre, ha avviato una campagna di sensibilizzazione incentrata sulla libertà di scelta dei bambini in campo religioso dal titolo «Posso scegliere da grande?».

9 novembre. La responsabile iniziative giuridiche dell’UAAR, Adele Orioli, ha partecipato presso il Salone della Comunità di Base di San Paolo alla presentazione del numero monografico della rivista Confronti (settembre 2017) dedicato al tema «Religioni e fine vita», sul quale è stato pubblicato un suo articolo. Presenti all’incontro il professore dell’Università Salesiana Paolo Carlotti e il vaticanista Luigi Sandri.

9 novembre. È stata annunciata l’uscita per il progetto editoriale associativo Nessun Dogma del libro Ragionando su Dio. Argomenti contro la religione e a favore dell’umanismo del filosofo britannico A. C. Grayling.

8 novembre. A Mestre il circolo UAAR veneziano ha curato la relazione del professor Andrea Porzionato «Donare il proprio corpo all’università per l’insegnamento e la ricerca si può».

7 novembre. L’UAAR ha ribadito la propria solidarietà a Marco Cappato, in occasione dell’inizio del processo che vede imputato l’esponente radicale per il reato di aiuto al suicidio di Fabiano Antoniano (Dj Fabo).

7 novembre. In collaborazione con il Circolo culturale Paolo Peroni, il circolo UAAR di Venezia ha organizzato nell’ambito della rassegna «Le strade della ragione. Corso sui tempi e i modi della non credenza», la prima lezione dal titolo «La libera riflessione nell’antichità» a cura di Maria Giacometti.

4-12 novembre. Il circolo di Ragusa ha presenziato alla Fiera Campionaria nella città di Vittoria (RG).

29 ottobre. Il circolo di Brescia ha curato con l’autore Raffaele Carcano la presentazione del libro Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola, uscito per i tipi di Nessun Dogma.

28 ottobre. A Seriate (BG) il circolo di Bergamo ha presentato il libro di Nessun Dogma Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola, con l’autore Raffaele Carcano.

28 ottobre. Per il ciclo di incontri della «Piccola università laica» del circolo di Udine si è tenuta la conferenza del professor Angelo Filoramo sul tema «La divina indifferenza: le responsabilità della Chiesa cattolica nei genocidi in ex Jugoslavia (1991-1999)».

28 ottobre. Il circolo di Ravenna ha gestito un banchetto informativo su strada.

27 ottobre. A Terni si è svolta una presentazione del libro Maledetta Eva, con l’autore Eraldo Giulianelli, a cura del circolo locale.

25 ottobre. Il circolo di Parma ha sostenuto un’iniziativa di Amnesty International per la libertà di espressione.

24 ottobre. A Venezia il circolo ha curato un incontro sul tema «Giochi e memoria».

22 ottobre. Il circolo di Venezia ha organizzato un gazebo informativo a Mirano.

21 ottobre. Presso la Cineteca Sarda di Cagliari il circolo UAAR locale ha curato la Festa della Laicità, con dibattiti sul fine via alla presenza di Mina Welby ed Eugenio Lecaldano.

21 ottobre. Il circolo di Ravenna ha organizzato un banchetto in città.

20 ottobre. Il circolo di Pordenone ha tenuto un incontro con Jacopo Ranzato, laureatosi con una tesi sul caso etnografico della Chiesa Pastafariana della provincia di Padova, proprio dedicato alla religione che venera il Prodigioso Spaghetto Volante.

16 ottobre. Il circolo di La Spezia ha fornito supporto organizzativo per il seminario di Polis Aperta dedicato alla lotta contro le discriminazioni verso le persone lgbt nelle forze dell’ordine.

15 ottobre. Nel corso dell’evento «Incontriamoci a Pordenone» era presente anche il circolo provinciale con un banchetto informativo.

14 ottobre. Il secondo incontro della nuova edizione della «Piccola università laica», manifestazione organizzata dal circolo di Udine, ha visto una conferenza del professor Brunello Lotti dal titolo «Il Dio degli uomini: la critica della religione nel pensiero di Ludwig A. Feuerbach».

14 ottobre. L’associazione ha sostenuto la protesta contro l’uscita del Comune di Piacenza dalla rete «Ready», che riunisce le amministrazioni attive nella lotta alle discriminazioni verso le persone lgbt.

14 ottobre. Il Migrantour organizzato dalle guide interculturali di Bologna, che ha fatto visita alle comunità religiose della zona, ha incontrato anche il circolo UAAR locale.

13 ottobre. Il referente UAAR di Biella è intervenuto sulla stampa locale in merito all’iniziativa di un insegnante di religione cattolica del rione Chiavazza di proporre la lettura di brani del Corano.

12 ottobre. A Padova il circolo ha organizzato una conferenza, tenuta dal dottor Pietro Gori, dal titolo «Essere buoni europei secondo Friedrich Nietzsche»

12 ottobre. Il circolo di Venezia ha inaugurato a Mestre una nuova sede locale.

12 ottobre. Il coordinatore regionale dell’UAAR per l’Emilia-Romagna ha indirizzato una lettera al presidente di Regione Stefano Bonaccini per chiedere di utilizzare gli oneri di urbanizzazione secondaria destinati all’edilizia di culto a favore della ristrutturazione antisismica degli istituti scolastici.

11 ottobre. Il circolo veneziano ha contestato l’accordo tra patriarcato cattolico di Venezia e Ulss 3 Serenissima per il finanziamento del servizio di assistenza spirituale negli ospedali.

10 ottobre. Il circolo di Firenze ha curato l’incontro dal titolo «Ateismo: una negazione che afferma».

10 ottobre. I circoli siciliani dell’UAAR hanno indirizzato una serie di domande su temi riguardanti la laicità e i diritti civili ai candidati alla presidenza della Regione.

6-8 ottobre. Si è svolto a Senigallia (AN), presso Piazza del Duca, il Festival laico umanista «Trent’anni… da non credere», organizzato dall’UAAR per festeggiare il trentennale della nascita dell’associazione: una manifestazione ricca di eventi, dibattiti, concerti, attività e con stand aperti al pubblico, che ha ricevuto il patrocinio del Comune.

6 ottobre. Nel ciclo di eventi per la «Piccola università laica» il circolo di Udine ha organizzato la conferenza del professor Giovanni Vladilo sul tema «La ricerca di vita fuori dalla Terra».

5 ottobre. Il circolo di Venezia ha curato la presentazione del libro Bianca e Friedrich con l’autrice Maria Giacometti.

3 ottobre. L’associazione ha commentato la recente collaborazione tra il vignettista Staino, presidente onorario dell’UAAR, e il quotidiano dei vescovi Avvenire facendogli i «migliori auguri».

2 ottobre. Il circolo di Barletta ha diffuso un appello alle scuole della provincia affinché attivino l’alternativa all’insegnamento della religione cattolica.

30 settembre. Il circolo di Roma ha sottoscritto un appello rivolto all’amministrazione comunale di Roma contro il bus «anti gender».

28 settembre. Una lettera del coordinatore culturale UAAR Raffele Carcano, in replica ad un sarcastico e male informato articolo su Il Fatto Quotidiano dedicato all’imminente festa del trentennale dell’associazione, è stata pubblicata sullo stesso giornale.

28 settembre. In occasione della giornata internazionale per la depenalizzazione dell’aborto, l’UAAR ha sottoscritto con altre realtà un appello rivolto alla ministra della Salute Beatrice Lorenzin per consentire l’interruzione di gravidanza medica o farmacologica anche in regime ambulatoriale.

28 settembre. Il circolo di Torino ha collaborato alla proiezione del film Love Is all. Piergiorgio Welby, autoritratto, con l’Associazione radicale Adelaide Aglietta e la Chiesa Pastafariana. 

27 settembre. Il circolo di Bologna ha sostenuto la mobilitazione in città contro il bus «anti gender».

23 settembre. Il circolo di Parma ha presentato con l’autrice Paola Panciroli il libro 200 anni di omeopatia. Storia in un equivoco?

23 settembre. Alla festa dell’associazionismo e del volontariato «Volo anch’io» presso il Parco di Villa Spada a Bologna era presente anche il circolo della provincia.

22-24 settembre. Il circolo di Firenze ha partecipato con un tavolo informativo all’ottava edizione della Vetrina dell’editoria e delle culture anarchiche e libertarie.

20 settembre. Diversi circoli dell’associazione hanno partecipato a manifestazioni e organizzato eventi sul territorio per ricordare la storica data della presa di Roma del 1870: oltre alla manifestazione laica svoltasi alla Breccia di Porta Pia a Roma, da segnalare anche gli eventi ad ArezzoFirenze, Palermo, Pordenone, Ravenna, Vicenza.

17 settembre. A Terni il circolo ha presentato con l’autore Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola, libro pubblicato da Nessun Dogma (il progetto editoriale dell’UAAR).

16 settembre. Si è svolta a Perugia una presentazione del libro Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola (Nessun Dogma), con l’autore Raffaele Carcano, curata dal circolo locale.

9 settembre. A Bologna il circolo locale ha partecipato alla Festa del Volontariato presso il Parco del Velodromo.

8 settembre. Il Premio Brian, dato ogni anno da una giuria incaricata dall’UAAR ad una pellicola a tema laico presentata nell’ambito della Mostra del Cinema di Venezia, è andato per questa edizione al film Les bienheureux della regista algerina Sofia Djama.

8 settembre. L’UAAR ha sottoscritto un appello lanciato dall’Associazione Luca Coscioni e indirizzato alla presidente della commissione Sanità del Senato Emilia Grazia De Biasi per procedere nell’iter di approvazione della legge sul fine vita.

7 settembre. Il circolo di Torino ha presentato il libro, edito da Nessun Dogma, O scienza o religione di Jerry A. Coyne, con il traduttore Oscar Cavagnini.

6-10 settembre. Il tavolo informativo del circolo di Firenze era presente alla festa nazionale di Rifondazione.

31 agosto-3 settembre. Il circolo UAAR di La Spezia è stato invitato al VI raduno nazionale pastafariano, all’interno del Villaggio Torre Marina nella frazione di Marina del comune di Massa.

31 agosto. Il circolo di Pordenone ha protestato contro la multa comminata al cantante Giorgio Canali, per una bestemmia che questi avrebbe pronunciato durante la Fiera della Musica di Azzano Decimo (PN).

29 agosto. La responsabile nazionale UAAR Liana Moca L’Uaar è stata invitata al Raduni Summer Media School 2017, svoltosi presso l’Università degli Studi «Magna Graecia» di Catanzaro, per partecipare nella mattinata del 29 agosto alla tavola rotonda dal titolo La buona informazione: stato dell’arte della divulgazione scientifica e libertà di espressione.

25-27 agosto. Il circolo di Barletta ha presentato le pubblicazioni di Nessun Dogma nel corso della manifestazione «Libri nel Borgo Antico» di Bisceglie (BT).

24-30 agosto. Alla Festa dell’Unità presso il Parco Nord di Bologna il circolo ha tenuto uno stand.

11-20 agosto. Il circolo di Firenze ha partecipato con un banchetto informativo alla «Festa Rossa» di Lari (PI).

10 agosto. Il circolo di La Spezia ha difeso le ragioni dei non credenti e della laicità, contestando le prese di posizione di alcuni politici di Lerici che avevano attaccato l’associazione.

5 agosto. Il circolo di Savona era presente durante l’evento RifondaFesta.

3 agosto. Il circolo di Ancona, con l’Associazione Luca Coscioni, ha espresso plauso per l’approvazione del registro dei testamenti biologici da parte dell’amministrazione, contestando però le spese previste per la registrazione dell’atto.

1 agosto. Il circolo di Bergamo ha indirizzato una lettera all’amministrazione cittadina per prendere posizone sull’intitolazione di una via a Martin Lutero.

31 luglio. Il segretario dell’UAAR, Stefano Incani, ha rilasciato un’intervista al quotidiano La Nuova Sardegna sul tema dello sbattezzo.

31 luglio. Il circolo di Catania ha aderito all’iniziativa contro il razzismo «Flottilla cittadina».

29 luglio. I nostri soci di Rimini hanno partecipato al gay pride della città.

27 luglio. Il circolo di Venezia ha rivolto un appello alle istituzioni sul tema del fine vita prendendo spunto da un caso locale recente, quello di Elisa P. 

27 luglio. Il circolo di Bologna ha chiesto all’assessore regionale della Sanità Sergio Venturi di non finanziare con fondi pubblici l’assistenza spirituale negli ospedali.

24 luglio. L’associazione ha risposto per le rime ad un articolo di Eugenio Scalfari su L’Espresso in cui attaccava in maniera sconclusionata gli «atei militanti».

21-23 luglio. Il circolo di La Spezia è stato ospite della manifestazione «Pace e diritti in festa» svoltasi a Bolano (SP).

21 luglio. A Marina di Ragusa il circolo ha organizzato la presentazione del libro, pubblicato da Nessun Dogma, Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola, con l’autore Raffaele Carcano e il professor Corrado Corliti.

20 luglio. Il referente di Biella si è rivolto al sindaco di Quarona (BI) per chiedergli di non autorizzare il posizionamento presso una rotonda della statua di una beata locale.

18 luglio. L’UAAR ha commentato i dati sul gettito dell’8x1000 per i redditi del 2013, che vedono il lieve calo delle scelte a favore della Chiesa cattolica e la crescita le opzioni a favore dei culti minoritari.

15 luglio. Il circolo di Ragusa ha partecipato al gay pride di Siracusa.

14 luglio. Presso la sede del circolo di Udine è stata organizzata una serata di stand-up comedy.

11 luglio. L’associazione ha espresso solidarietà all’esponente radicale Marco Cappato alla notizia della sua imputazione per il reato di aiuto al suicidio sul caso di Fabiano Antoniano (Dj Fabo).

5 luglio. Il circolo di Firenze ha partecipato al convegno «La memoria», nel ciclo di «Dialoghi dai luoghi di cura. Pensieri condivisi nelle Sale di preghiera e del silenzio», presso l’aula magna dell’Azienda Ospedialiero-Universitaria Careggi. 

9 luglio. Il circolo di Parma ha criticato la decisione della locale università di istituire una sala per la preghiera islamica.

1 luglio. I nostri attivisti hanno partecipato ai gay pride per Bologna, la LiguriaPalermo, la Puglia.

29 giugno. Il circolo di Bologna ha aderito a una manifestazione per la scuola laica e contro l’integralismo omofobico e ha organizzato uno «sbattezzo point» presso il Cassero LGBT Center.

27 giugno. Il circolo di Roma è intervenuto al convegno «Per l’eutanasia in Italia: presupposti di una cultura per la morte assistita», evento organizzato dalla Consulta di Bioetica Onlus e Politeia Centro per la ricerca e la formazione in politica ed etica.

24 giugno. Il circolo di La Spezia ha presentato a Lerici (SP), in collaborazione con il circolo Arci Borgata Lerici e con il patrocinio del Comune, i libri - editi da Nessun Dogma - La necessità dell’ateismo di Percy B. Shelley e Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola di Raffaele Carcano, con l’intervento di quest’ultimo.

24 giugno. A Udine il circolo ha presentato il libro L’uomo che sussurrava ai funerali, con l’autore Enrico Ricciardi. All’incontro è intervenuto l’assessore Enrico Pizza, per illustrare il progetto per la realizzazione della sala del commiato presso il cimitero di Udine.

24 giugno. Gli attivisti di Milano e di Roma hanno partecipato, rispettivamente, ai gay pride della città lombarda e di Latina.

23-25 giugno. Il circolo di Perugia era presente al locale Pride Village e ha partecipato alla manifestazione del gay pride svoltasi il 23 giugno.

23 giugno. Una lettera del segretario UAAR, Stefano Incani, sul tema dell’8x1000 è stata pubblicata dal giornale cattolico La Voce.

22 giugno. Il segretario dell’UAAR, Stefano Incani, ha espresso sostegno a Beppino Englaro quando è stata resa nota la sentenza del Consiglio di Stato che ha confermato il risarcimento dovuto dalla Lombardia all’uomo: la Regione, all’epoca guidata dal clericale Roberto Formigoni, aveva ostacolato l’esecuzione della sentenza che autorizzava la sospensione dell’alimentazione artificiale per la figlia Eluana, ormai in stato vegetativo irreversibile da anni.

22 giugno. Si è svolto il secondo incontro del ciclo «A corpo libero», tenuto dal circolo di Palermo, intitolato «In nomine matris»: a dibattere sul tema della gestazione per altri, Francesca Romana Bellomo (autrice de Il mercato dei servizi di surrogazione”, tesi che ha ricevuto il Premio di Laurea UAAR 2016), Luigi Carollo (Arci Diritti), Laura Corradi (Università della Calabria, autrice di Nel ventre di un’altra), Daniela D’Anna e Nunzio D’angelo (Famiglie Arcobaleno, Associazione genitori omosessuali), Leonardo Monaco (Associazione Radicale Certi Diritti, coautore di una proposta di legge per normare la GPA in Italia).

22 giugno. Per la rassegna poetica «Percorsi DiVersi», il circolo di Livorno ha organizzato l’appuntamento «Tra poesia e scienza» con Franco Ferrari Delfino.

22 giugno. Il circolo di La Spezia ha organizzato una conferenza con Claudio Lopresti, fondatore e presidente dell’Istituto Ricerche Astronomiche Spezzino (I.R.A.S.), in ricordo di Margherita Hack, astrofisica già presidente onorario dell’UAAR.

21 giugno. Nel contesto del Pride Park di Firenze, il circolo ha tenuto un incontro sullo stato della laicità in città, con Riccardo Bettini (Azione Gay e Lesbica), Sergio Tamborrino (Laboratorio per la laicità Firenze), Luisa Petrucci (Libere Tutte e Giardino dei Ciliegi), Desideria Mini (Cellula Coscioni Firenze) e Massimo Lenzi (Associazione per l’iniziativa radicale Andrea Tamburi).

21 giugno. Il circolo di Torino ha presentato il libro L’islam e il futuro della tolleranza di Sam Harris e Maajid Nawaz (edito da Nessun Dogma) con il traduttore Paolo Ferrarini.

21 giugno. Il circolo di Roma ha partecipato alla presentazione del libro Quell’ateismo è umanismo di Giulio Rapposelli, psicanalista recentemente scomparso, presso la Stampa della Camera dei Deputati in via della Missione a Roma.

20 giugno. A Perugia il circolo ha organizzato la presentazione del libro Maledetta Eva di Eraldo Giulianelli.

17 giugno. I nostri attivisti hanno partecipato ai gay pride di Brescia e Torino.

16 giugno. Il circolo di Ravenna ha festeggiato i 10 anni dalla fondazione, con un aperitivo e un concerto aperti al pubblico.

16 giugno. Il circolo di Milano, in collaborazione con la International Humanist and Ethical Union, ha organizzato l’incontro «Di cosa parliamo quando parliamo di vaccini?», con l’intervento video di Roberto Burioni e la presenza degli accademici Silvia Mari e Nicasio Mancini.

14 giugno. Durante un incontro a Torino dal titolo «Progetto Astrid: verso il superamento dei culti ammessi?» Adele Orioli, responsabile Iniziative legali e portavoce UAAR, è intervenuta sul progetto di legge sulla libertà religiosa.

10 giugno. I nostri attivisti hanno partecipato ai gay pride della giornata che hanno sfilato a Roma e Udine.

9 giugno. La responsabile iniziative legali dell’UAAR, Adele Orioli, ha commentato la sentenza del Tar della Sardegna che ha respinto il ricorso dell’associazione contro una delibera pro-crocifisso del Comune di Mandas (CA).

8 giugno. Il segretario UAAR, Stefano Incani, ha accolto positivamente la diffusione del primo spot del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali che pubblicizza la destinazione dell’8x1000 a favore dello Stato.

8-11 giugno. Il circolo di Palermo ha gestito lo stand di Nessun Dogma durante la fiera editoriale Una Marina di Libri presso l’Orto Botanico. Il 9 giugno, nel contesto della manifestazione, è stato presentato il libro di Patrik Lindenfors Dio probabilmente non esiste, con interventi del «frescovo» pastafariano Francesco Chiappara, le insegnanti Lillina Di Miceli e Sandra Parlapiano, l’attivista femminista Romina Pistone.

5 giugno. Il circolo di La Spezia ha curato a Sarzana la presentazione del libro O scienza o religione di Jerry Coyne, edito da Nessun Dogma, con il traduttore Oscar Cavagnini.

4 giugno. Il circolo di Brescia ha organizzato una conferenza su Arnaldo da Brescia, con Pierino Marazzani. 

3 giugno. Il circolo di Cagliari ha presentato il libro di Raffaele Carcano Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola (pubblicato da Nessun Dogma), con l’autore e il giornalista Marcello Cocco de L’Unione Sarda.

30 maggio. A Parma il circolo ha organizzato, nell’ambito di una nuova serie di aperitivi scientifici dedicati alla memoria del presidente onorario Danilo Mainardi, una conferenza di Stefano Parmigiani sul tema «Non uccidere. Storia naturale dell’aggressività».

30 maggio. Con Venezia Laica, di cui fa parte il circolo UAAR locale, è stato organizzato un incontro che ha visto ospite Lidia Menapace (femminista, partigiana, politica e saggista), dedicato a laicità dello Stato, abrogazione dell’art. 7 della Costituzione, diritti di libertà e autodeterminazione di tutte e tutti.

28 maggio.  Il circolo di Varese ha presentato presso la biblioteca civica il libro di Raffaele Carcano, edito da Nessun DogmaLe scelte di vita di chi pensa di averne una sola.

27 maggio. Presentato dal circolo di Bologna il libro edito da Nessun Dogma Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola di Raffaele Carcano, con l’autore e Giovanni Stinco di Radio Città del Capo.

24 maggio. Il circolo di Roma ha organizzato un dibattito dal titolo «Della morte e di altre questioni vitali», anche con intervento della psicologa Elisabetta Bertini.

23-24 maggio. Il circolo di Bari ha curato il convegno in 2 giornate dal titolo «L’etica è laica», animato da diversi relatori e interventi.

23 maggio. È stato presentato dal circolo di Pordenone il libro Processo a Rolandina. La storia di una vera transgender condannata al rogo nella Venezia del XIV secolo di Mauro Salvador, con l’autore e l’attivista Alessandro Comeni.

23 maggio. A Parma il circolo ha organizzato, nell’ambito di una nuova serie di aperitivi scientifici dedicati alla memoria del presidente onorario Danilo Mainardi, una conferenza di Matto Manfredini dal titolo «Profughi e rifugiati. Un’analisi quantitativa degli ultimi 10 anni».

23 maggio. Il circolo di Venezia ha dedicato un libroforum a L’animale irrazionale. L’uomo, la natura e i limiti della ragione del presidente onorario UAAR Danilo Mainardi.

21 maggio. Il circolo di Padova, in collaborazione con Arcigay Tralaltrova, ha presentato uno spettacolo di stand-up comedy con gli artisti Daniele Gattano, Daniele Fabbri e Nicolò Falcone.

21 maggio. In chiusura delle attività iniziate con la giornata anti-omofobia, il circolo di Ragusa ha organizzato con altre realtà il working day «Sciogliamo i nodi», con laboratori per grandi e piccoli ed estemporanea d’arte.

20 maggio. Il circolo di Forlì-Cesena ha organizzato a Forlì un tavolo dedicato allo sbattezzo.

19 maggio. Per i tipi di Nessun Dogma, progetto editoriale dell’UAAR, sono usciti 2 nuovi libri: L’islam e il futuro della tolleranza di Sam Harris e Maajid Nawaz e Il buon porto di Samuel Butler.

19 maggio. Il circolo di Taranto ha organizzato un dibattito sul fine-vita con Mina Welby e Sergio Tatarano (Associazione Luca Coscioni).

18 maggio. Nell’ambito delle manifestazioni locali di sensibilizzazione per il contrasto all’omofobia, il circolo di Ragusa contribuito a organizzare, con altre sigle, la proiezione del film Stonewall di Roland Emmerich (2015), cui è seguito un dibattito.

18 maggio. Il circolo di Venezia ha organizzato un incontro sul tema «Il nuovo politeismo: il dio sport».

18-22 maggio. Il circolo di Torino ha curato lo stand del progetto editoriale Nessun Dogma presso il Salone Internazionale del Libro di Torino.

17 maggio. Il circolo di Padova ha organizzato una conferenza sul libro L’Arabia Saudita. Uno stato contro le donne e i diritti con l’autrice Liisa Liimataien.

17 maggio. Nell’ambito della Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia anche i circoli UAAR hanno organizzato alcune attività. Nel corso delle conferenze, curate tra le altre realtà anche dal circolo UAAR di Ascoli Piceno, sul tema «50 sfumature di genere» si è svolto il dibattito sul tema Chi ha paura degli amori? nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani. Il circolo di Venezia ha partecipato a una fiaccolata organizzata dal Collettivo Stonewal e il circolo di Ragusa ha partecipato, con altre realtà, ad un’analoga fiaccolata.

17 maggio. Il circolo di Livorno ha organizzato un gazebo sul testamento biologico.

16 maggio. A Parma il circolo ha organizzato, nell’ambito di una nuova serie di aperitivi scientifici dedicati alla memoria del presidente onorario Danilo Mainardi, una conferenza di Donato Grasso dal titolo «Organismi super. Viaggio nel mondo segreto delle formiche».

14 maggio. A Milano, Perugia e Rimini i circoli locali hanno organizzato banchetti sul testamento biologico.

13 maggio. Il circolo di Torino ha curato l’incontro sull’evoluzione darwiniana della musica intitolato Beethoven, Jimi Hendrix e la giraffa con il professor Marco Mangani, coordinatore del circolo di Firenze.

13 maggio. Il circolo di Catania ha presentato il libro La civiltà delle streghe di Giuseppina Battisti ed Eugenio Battisti, presente anche per l’editore Mimesis il responsabile Roberto Revello.

13 maggio. A Ravenna il circolo ha tenuto un banchetto informativo. Lo stesso giorno a Forlì il circolo locale ha organizzato un tavolo dedicato allo sbattezzo.

13 maggio. Il circolo di Bologna ha organizzato un altro tavolo informativo sull’8x1000 e sulle campagne di sensibilizzazione dell’UAAR, come #primalecasepoilechiese, e un banchetto sul biotestamento (in collaborazione con l’Associazione Luca Coscioni). Altri tavoli di sensibilizzazione sul testamento biologico sono statei organizzati dai circoli e dagli attivisti UAAR a Varese, Savona, La Spezia, Milano, Palermo.

13 maggio. In collaborazione con Exit e radicali, il circolo di Perugia ha curato un banchetto informativo sul testamento biologico.

12 maggio. Dopo l’appuntamento a Vinci (FI), il circolo di Firenze ha presentato il libro Con Dio e con i fascisti. Il Vaticano con Mussolini, Franco, Hitler e Pavelic di Karlheinz Deschner nel capoluogo toscano.

12 maggio. Il circolo di Taranto ha organizzato un banchetto sul testamento biologico.

12 maggio. Il circolo di Venezia, dopo il flash mob per protestare contro la mancata concessione dello spazio presso il Centro «Candiani», ha tenuto la conferenza sulle cellule staminali con Graziano Martello (Biologia molecolare UniPd) e Pietro Benedetti (Biologia molecolare UniPd) presso l’Officina del Gusto.

12 maggio. Il circolo di Bologna, Associazione Luca Coscioni e Radicali hanno tenuto una conferenza stampa per presentare la mobilitazione nazionale a favore di una buona legge sul testamento biologico.

11 maggio. A Vinci il circolo fiorentino ha presentato il libro Con Dio e con i fascisti. Il Vaticano con Mussolini, Franco, Hitler e Pavelic di Karlheinz Deschner, alla presenza dell’editore dell’edizione italiana Roberto Massari.

10 maggio. A Savona il circolo locale, in collaborazione con Arci Altrove, ha organizzato un caffé filosofico.

9 maggio. A Padova il circolo ha organizzato, in collaborazione con Arcigay Tralaltro Padova, Associazione Mimosa, Arci Padova, un incontro su diritti civili e laicità con i candidati alle amministrative Massimo Bitonci (Lega e Forza Italia), Simone Borile (Movimento 5 Stelle), Sergio Giordani (Pd e Ncd), Arturo Lorenzoni (Coalizione Civica), Luigi Sposato (Lista Civica).

9 maggio. A Parma il circolo ha organizzato, nell’ambito di una nuova serie di aperitivi scientifici dedicati alla memoria del presidente onorario Danilo Mainardi, una conferenza di Valerio Pecoraro sulla materia oscura.

8-9 maggio. Il circolo di Bari ha organizzato un banchetto sul tema del testamento biologico.

7 maggio. Il circolo di Catania ha tenuto un banchetto informativo sul lungomare.

7 maggio. Il circolo di Bologna ha organizzato un altro tavolo informativo sull’8x1000 e sulle campagne di sensibilizzazione dell’UAAR, come #primalecasepoilechiese.

6 maggio. È stato annunciato l’avvio dell’undicesima edizione del concorso per il Premio di laurea UAAR, che prevede la premiazione di 3 elaborati.

6 maggio. Il circolo di Bergamo ha festeggiato l’apertura della nuova sede con un open day.

5 maggio. A Sarzana il circolo di La Spezia ha organizzato un conferenza sul tema dei calendari e il computo del tempo, curata da Norbert Frroku.

5 maggio. Il circolo di Venezia ha curato la presentazione del libro Il viaggio, con l’autore Marco Longhi e la partecipazione di Exit Italia, dedicato al ricorso del suicidio assistito in Svizzera. Contestualmente è stato organizzato un banchetto informativo sul biotestamento.

5 maggio. Continuano le conferenze, curate tra le altre realtà anche dal circolo UAAR di Ascoli Piceno, sul tema «50 sfumature di genere»: stavolta con un dibattito nella Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani sul tema Discriminazioni di genere: Violenza, lavoro e diritti, media, femminismi, emergenza laicità e autodeterminazione oltre i generi.

4 maggio. A Mons, in Belgio, il gruppo UAAR locale ha organizzato una conferenza a cura del professor Marco Vannini, presso il locale museo di scienze naturali, dal titolo Qui a peur de Darwin: ses vrais ennemis, ses faux amis (Chi ha paura di Darwin: i suoi veri nemici, i suoi falsi amici).

2 maggio. A Parma il circolo ha inaugurato una nuova serie di aperitivi scientifici, dedicata alla memoria del presidente onorario Danilo Mainardi, con un intervento di Antonio Bodini da titolo Certezze vs sorprese. Perché spesso i programmi ecologici falliscono.

2 maggio. Il circolo di Venezia ha organizzato a Mestre un flash mob per protestare contro il rifiuto del Centro Culturale cittadino «Candiani» di dare uno spazio all’associazione per la conferenza scientifica sulle cellule staminali (che si è tenuta poi all’Officina del Gusto venerdì 12 maggio).

1 maggio. In occasione del Workout Festival presso Mutoid Waste Company a Santarcangelo di Romagna (RN), il circolo di Rimini era presente con un banchetto informativo.

1 maggio. Il circolo di Bologna ha organizzato il primo di 3 tavoli informativi dedicati al meccanismo dell’8x1000.

1 maggio. In collaborazione con l’Associazione Luca Coscioni, i radicali, Exit, Chiesa Pastafariana e valdesi., il circolo di Torino ha tenuto un banchetto informativo sul testamento biologico.

29 aprile. L’associazione ha lanciato il concorso «Il Diavolo veste UAAR», aperto a vignettisti, fumettisti e disegnatori.

29 aprile. Il circolo di Parma ha gestito un tavolo informativo su 5x1000, 8x1000 e sbattezzo.

28 aprile. Ospiti Federico Tulli (giornalista di Left) e Francesco Zanardi (Rete L’Abuso Onlus), il circolo di Roma ha organizzato la presentazione del libro di Tulli dal titolo Chiesa e pedofilia, il caso italiano (L’Asino d’Oro).

28 aprile. Il circolo di Venezia ha gestito un gazebo dedicato a 5x1000 e 8x1000.

27 aprile. Il circolo di Livorno ha presentato il libro Maledetta Eva. 30 secoli di misoginia religiosa (Tempesta) con l’autore Eraldo Giulianelli.

27 aprile. Il circolo di Milano ha curato un «aperiateo» con Gianluca Girelli, autore del romanzo Il richiamo dell’avvoltoio».

27 aprile. All’Urban Center di La Spezia, il circolo ha organizzato un incontro con l’avvocato Chiara Guastalli dal titolo A corpo libero. Sia fatta la mia volontà, su biotestamento, eutanasia, fine vita.

25 aprile. In occasione della Festa della Liberazione, il circolo di Bologna ha tenuto un banchetto informativo nel contesto della manifestazione «Pratello R’Esiste», mentre il circolo di La Spezia era presente al Festival della Resistenza a Fosdinovo (SP).

22-23 aprile. Il circolo di Palermo ha gestito per 2 giornate lo stand del progetto editoriale Nessun Dogma nel contesto dell’iniziativa La Via dei Librai, curando anche una conversazione dal titolo Traduzioni infedeli: tradurre la laicità, tra Oscar Cavagnini, traduttore di alcuni libri per Nessun Dogma, e il giornalista Giovanni Di Marco.

22 aprile. In occasione della «March of Science» negli Usa, il circolo di Rimini ha organizzato un caffè scientifico con Stefano Marcellini (ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e Silvano Cavallina (esperto informatico), entrambi membri del CICAP, per parlare di ricerca scientifica e società.

22 aprile. Il circolo di Parma ha tenuto un banchetto informativo in Via Mazzini.

22 aprile. Il circolo di Venezia ha organizzato una conferenza con Carla Corsetti (DA) dal titolo Quel fattaccio della pedofilia.

22 aprile. A Ravenna il circolo locale ha organizzato un tavolo informativo.

21 aprile. Nel contesto delle Giornate della Laicità di Reggio Emilia, la responsabile UAAR per le iniziative legali Adele Orioli ha partecipato al dibattito-intervista con la giornalista Cinzia Sciuto (MicroMega), curato dal giornalista Jacopo Tondelli, sul tema «Contro i fondamentalismi: laicità e diritti delle donne». 

21 aprile. Anche a Cremona è stato organizzato, assieme ad altre realtà, partiti e associazioni, un incontro con il dottor Mario Riccio, medico che ha seguito il caso di Piergiorgio Welby, dal titolo A corpo libero. Sia fatta la mia volontà

21 aprile. A Sulmona il circolo de L’Aquila, in collaborazione con il Collettivo «AltreMenti Valle Peligna» e CGIL Sulmona, ha organizzato la conferenza «Genere e religioni. Una riflessione filosofica», con i professori Natascia Mattucci e Cristiano Maria Bellei.

21 aprile. Il circolo di La Spezia ha organizzato un corso prematrimoniale laico a Sarzana, articolato in 5 incontri condotti dalla psicologa Giordana Algardi. Il primo appuntamento ha visto la presentazione del corso e il tema delle cerimonie laiche.

21 aprile. Il circolo di Ascoli Piceno ha partecipato con altre associazioni e realtà al ciclo di incontri e dibattiti «50 sfumature di genere. Tra scienza e fantascienza: voci a confronto sulle questioni di genere», articolato in 3 giornale e con il patrocinio della Provincia. Questa prima giornata verteva sul tema Studi di genere e parità di genere: Educare al rispetto. La scienza, l’educazione sessuale, la scuola e le famiglie.

15 aprile. Il circolo di Rimini, in collaborazione con la Chiesa Pastafariana, Coming Out - Gruppo Rimini, Un Secco No - Associazione di Promozione Sociale, ha organizzato la «Festa degli Storti».

15 aprile. Il circolo di Parma ha organizzato un tavolo informativo su 8x1000, 5x1000 e sbattezzo.

14 aprile. L’associazione ha commentato il caso di Davide Trentini, che ha scelto il suicidio assistito in Svizzera annunciandolo con un video.

13 aprile. Nel contesto delle Giornate della Laicità, il circolo di Bologna ha preso parte a una conferenza dal titolo Il santo paradosso: una politica sempre più clericale, una società sempre più laica, con la fondazione Critica Liberale e Arcigay.

13 aprile. Il circolo di Palermo ha organizzato con l’Associazione Luca Coscioni un dibattito con il dottor Mario Riccio, medico che ha seguito il caso di Piergiorgio Welby. L’evento è stato intitolato A corpo libero. Sia fatta la mia volontà.

13 aprile. La referente UAAR di Perugia ha partecipato al convegno Diritto di scelta, dedicato a fine vita e testamento biologico, evento promosso dalla nostra associazione e da Exit Italia, in collaborazione con Salute In-Forma Cesvol, Radicali di Perugia e Associazione Luca Coscioni, con il patrocinio della Provincia di Perugia.

12 aprile. Il circolo di Padova ha organizzato la conferenza dal titolo Il buddismo: forma storia dell’ateismo asiatico? curata dal professor Alessandro Grossato.

9 aprile. Con l’Associazione radicale Adelaide Aglietta, il circolo di Torino ha curato la presentazione del romanzo Lo sguardo delle madri di Plaza de Mayo di Cesare Bianco, con l’autore e Norma Victoria Berti, prigioniera politica durante la dittatura argentina.

8 aprile. In diverse città gli attivisti dell’associazione hanno organizzato nelle strade dei tavoli per promuovere l’informazione sul testamento biologico: a Imola (BO), Bologna, Venezia, La Spezia, Milano, Firenze, Varese, Ravenna, Barletta, Mestre a Venezia, Palermo, Savona.

8 aprile. L’associazione ha partecipato all’organizzazione della conferenza Le donne e il cambiamento possibile, preludio alle Giornate della Laicità che si svolgeranno a Reggio Emilia.

8 aprile. Il circolo di Savona ha organizzato una presentazione del libro Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola di Raffaele Carcano, edito per Nessun Dogma.

7 aprile. L’UAAR ha criticato la dura presa di posizione del Vicariato di Roma contro la distribuzione della pillola abortiva Ru486 nei consultori familiari della Regione Lazio.

7 aprile. A Catania il circolo ha organizzato la presentazione del libro O scienza o religione di Jerry A. Coyne, novità dal progetto editoriale dell’UAAR Nessun Dogma, con il traduttore Oscar Cavagnini, il professor Salvatore Vasta e il dottor Concetto Solano.

7 aprile. Il circolo di Firenze ha partecipato alla conferenza stampa, con l’Associazione Luca Coscioni, per promuovere l’approvazione della legge sul testamento biologico.

6 aprile. Presso la CasArcobaleno il circolo di Torino ha organizzato la proiezione del film Dio esiste e vive a Bruxelles di Jaco Van Dormael.

6 aprile. Il circolo di Palermo ha tenuto, in collaborazione con CESP, il convegno-laboratorio L’ora di religioni e filosofie presso l’I.I.S. »Damiani Almeyda – Crispi».

1 aprile. Il circolo di Parma ha organizzato un tavolo informativo in Via Mazzini.

30 marzo. Il circolo di Livorno ha preso parte a «Livorno delle diversità», un comitato per chiedere al Comune di installare un monumento che esprima il carattere laico e pluralista della città, in risposta alla statua della Madonna dei Popoli installata nel porto.

29 marzo. L’associazione ha lanciato un appello, con petizione rivolta al presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, affinché il governo decida di destinare l’8x1000 di competenza statale a favore della ricostruzione delle zone colpite dal recente sisma del Centro Italia.

27 marzo. A Milano il circolo ha organizzato una presentazione del libro Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola di Raffaele Carcano, edito per Nessun Dogma.

25 marzo. Il circolo di Savona ha organizzato presso il locale Planetario l’evento di divulgazione scientifica Di che segno sei?

25 marzo. Il circolo di Venezia era presente con un gazebo nel contesto della manifestazione «Marzo Donna».

24 marzo. L’associazione ha aderito a un evento per esprimere solidarietà nei confronti del poeta Ashraf Fayadh, arrestato in Arabia Saudita con l’accusa di aver promosso l’ateismo.

24 marzo. Nel contesto della rassegna «Multivisioni», il circolo di Bergamo ha curato una conferenza del professor Telmo Pievani.

24 marzo. A Taranto il locale circolo ha organizzato un incontro, in collaborazione con il Cicap, sul tema Leonardo e il mito della Sindone, con Armando De Vincentiis e la dottoressa Angela De Florio.

23 marzo. Presso la CasArcobaleno il circolo di Torino ha organizzato la proiezione del film Philomena di Steven Frears (insignito del Premio Brian dall’UAAR nel 2013).

22 marzo. Il circolo di Treviso ha curato un corso per coppie gay ed eterosessuali, articolato in 5 incontri. Il primo è stato tenuto dall’avvocato Michela Nieri, che ha affrontato gli aspetti giuridici di unione civile e matrimonio.

18 marzo. A Modena il circolo ha organizzato una presentazione del libro Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola di Raffaele Carcano, edito per Nessun Dogma.

18 marzo. Il circolo di Venezia ha partecipato, nel contesto della Marcia per la Pace, all’evento Accordi di pace.

 

18 marzo. A Savona, per il Darwin Day, il circolo ha curato »Filosofica-mente», laboratorio di filosofia per bambini e ragazzi, presso l’Antico Teatro Sacco.

17 marzo. La delegazione di Imola del circolo di Bologna ha organizzato nella cittadina la presentazione del libro Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola di Raffaele Carcano, edito per Nessun Dogma.

17 marzo. Il circolo di Venezia ha dialogato con la pastora valdese e metodista Caterina Griffante durante l‘incontro Una donna sul pulpito: la Chiesa Valdese, passato, presente e futuro.

13 marzo. Il circolo di Venezia ha presentato il romanzo storico Landolfo d’Aquino. Vita intemerata di un domenicano ateo, scritto da Giuseppe Merenda. Nella sede di Favaro il circolo ha inoltre proiettato il film Donne senza uomini, di Shirin Neshat. La pellicola, tratta dal romanzo omonimo di Shahrnush Parsipur, ha vinto il Leone d’argento a Venezia nel 2009.

12 marzo. Il Darwin Day del circolo di Vicenza ha visto le conferenze dei professori Simona Morini e Stefano Polizzi.

11 marzo. Il circolo di Firenze ha partecipato al convegno «La dimensione etica. Ricerca di un’Etica contemporanea» organizzato dall’associazione Vivere l’Etica presso la Biblioteca delle Oblate con un intervento di Marco Mangani su L’errore di Dostoevskij e l’etica dei sentimenti umani.

10 marzo. Per il Darwin Day del circolo di Cagliari si è svolta una conferenza del professor Paolo Francalacci su L’evoluzione biologica: realtà e falsi miti.

9 marzo. Il Darwin Day del circolo di La Spezia ha visto una conferenza con Alfonso Lucifredi, autore di A cosa pensava Darwin?, sull’influenza a livello filosofico, economico e politico della teoria dell’evoluzione elaborata da Charles Darwin. A Treviso il circolo ha dedicato la giornata a una conferenza con il professor Giuseppe Fusco, sul tema Competizione e cooperazione nella teoria dell’evoluzione.

8 marzo. L’associazione ha ricordato con commozione e affetto Danilo Mainardi, tra i presidenti onorari dell’UAAR.

8 marzo. Per la Giornata internazionale della donna il circolo di Udine ha curato una conversazione su lady Mary Wortley Montagu con Cathia Vigato dal titolo Mary e il vaiolo, dalla superstizione al vaccino.

6 marzo. A Bari il circolo locale ha organizzato il Darwin Day con la biologa e divulgatrice scientifica Lisa Signorile, in collaborazione con Cicap e LINK.

3 marzo. Il circolo di Venezia ha curato un reading teatrale dell’Associazione PadovaDonne dal titolo Ti ho amato da morire, tratto dal libro di Serena Dandini Ferite a morte.

3 marzo. Il Darwin Day del circolo di Firenze, in collaborazione con il dipartimento di Biologia della locale Università, ha visto 3 conferenze sull’evoluzione

1 marzo. Il circolo di La Spezia ha organizzato presso il centro sociale Barontini la conferenza L’evoluzione prima di Darwin, nell’ambito dei Darwin Day.

26 febbraio. Il circolo di Palermo ha organizzato un Darwin Day dal titolo «Ri-creazioni», con apertura straordinaria e gratuita del Museo Gaetano Giorgio Gemmellaro: una serie di eventi dedicati alla divulgazione scientifica per i bambini e conferenze di scienziati sul tema dell’evoluzione.

25 febbraio. Presso la Sala del Buonarrivo di Rimini e nel contesto dei Darwin Day, il locale circolo ha organizzato la conferenza Dalla descrizione alla sintesi del vivente con il professor Carlo Alberto Redi.

25 febbraio. Il circolo di Udine ha organizzato una conferenza sul fine vita, con il senatore Carlo Pegorer e con Giuliano Buttazzoni, segretario dell’associazione «Per Eluana».

24 febbraio. A Sarzana, presso il centro sociale Barontini, il circolo di La Spezia ha dedicato la seconda delle due conferenze alla figura di Giordano Bruno, con letture commentate di brani dall’opera Lo spaccio de la bestia trionfante.

22 febbraio. Il circolo di Pordenone ha protestato nei confronti del Comune di Cordenons, per aver imposto il crocifisso negli uffici pubblici locali.

22 febbraio. La mobilitazione del circolo di Verona per chiedere all’amministrazione della città di approvare l’istituzione del registro dei testamenti biologici viene rilanciata dalla stampa locale.

18 febbraio. Il circolo di Pordenone ha tenuto la presentazione del libro, edito dal progetto editoriale UAAR Nessun Dogma, Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola, con l’autore e coordinatore culturale UAAR Raffaele Carcano.

17 febbraio. In ricordo del rogo di Giordano Bruno del 1600, gli attivisti di Perugia, La Spezia (a Sarzana) e Palermo hanno partecipato a manifestazioni in piazza. Sempre nel contesto dei Darwin Day, a Mestre il circolo di Venezia ha organizzato una conferenza a cura del paleobiologo Filippo Bertozzo e quello di Catania una serie di interventi di docenti all’Orto Botanico, in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania (saluto del professor Carmelo Monaco e moderazione a cura del professore emerito Giovanni Pilato; Breve biografia di Charles Darwin. Evoluzione di un evoluzinista a cura del professor Giuseppe Sabella; La speciazione delle piante vascolari in ambienti insulari: il caso studio della Sicilia a cura di Pietro Minissale; A memoria di rosa nessun giardiniere è mai morto. Il senso del tempo prima e dopo Darwin  a cura del professor Carmelo Ferlito; King Kong: una storia evoluzionista? a cura del biologo Pietro Lo Cascio).

16 febbraio. In questo giorno si sono svolti vari eventi all’insegna del Darwin Day. Il circolo di Venezia ha organizzato una giornata studio sul tema Le cellule trasformiste in collaborazione con l’Ateneo Veneto e con il patrocinio della Facoltà di Scienze dell’Università di Padova (saluto del presidente dell’Ateneo Guido Zucconi, presentazioni di Pietro Benedetti e Franco Ferrari; relazioni di Stefano Piccolo su Le cellule trasformiste nella rigenerazione e nel cancro, di Ambrogio Fassina su La placenta, questa sconosciuta, lettura di testi letterari a cura degli studenti del liceo classico «M. Polo» e discussione generale coordinata dal professor Piero Benedetti). Il circolo di Modena ha curato la relazione della prof.ssa Bruna Tadolini su L’evoluzione al femminile. Il circolo di Torino ha proiettato il film Brian di Nazareth dei Monty Python e ha partecipato con alcune confessioni religiose e realtà della società civile al falò »della libertà per i diritti di tutti», evento che commemora la concessione dei diritti civili a valdesi ed ebrei.

15 febbraio. Il circolo di Livorno ha tenuto un gazebo informativo in Piazza Grande e una conferenza con Raffaello Morelli dal titolo Il sistema concordatario ingabbia i cittadini liberi.

14 febbraio. A Forlì il circolo ha curato la conferenza, nell’ambito del Darwin Day e con la dott.ssa Alessandra Panno, sul tema Sessualità e laicità

13 febbraio. Si è svolto a cura del circolo di Torino un Darwin Day sull’esplorazione del sistema solare e del cosmo, con l’ingegnere Giorgio Pozzo, il fisico Walter Ferreri, la divulgatrice scientifica Arianna Ricchiuti.

12 febbraio. A Bologna il circolo ha organizzato per il Darwin Day una serie di eventi: apertura dell’Infopoint UAAR; laboratorio per bambini con la professoressa Bruna Tadolini sul tema Dalle scaglie alle piume alle penne… ricostruiamo l’evoluzione dai dinosauri agli uccelli; la proiezione del video Homosexuality: It’s about survival - not sex; un altro intervento di Tadolini su Sesso nell’evoluzione: bello, complicato e gay friendly!; infine un brindisi per ricordare il compleanno di Charles Darwin.

11-12 febbraio. Per il Darwin Day, il circolo di Trieste ha organizzato una 2 giorni di eventi, in collaborazione con il Cicap. L’11 febbraio si sono svolte una conferenza a cura della professoressa Vera Bianchi dal titolo Cellule staminali: cellule speciali e un’altra del professor Francesco Bianchini sul tema Darwin non biologo: l’evoluzione oltre la biologia. Il giorno successivo ha visto le conferenze del professor Matteo Griggio (Femmine innamorate dei colori. La selezione sessuale negli uccelli) e del professor Stefano Canali (Darwin e le droghe).

11 febbraio. In occasione del Darwin Day, diversi circoli hanno organizzato eventi. Il circolo di Pisa ha curato una conferenza dell’antropologo Francesco Remorri sul tema Modellare il corpo: la bellezza e il dolore. A Genova il circolo ha organizzato la conferenza della professoressa Lisa Signorile dal titolo Belli e perduti, l’ultima opportunità per gli animali in via di estinzione. A cura del circolo di Udine si è svolta un incontro sul tema La conquista della Terra, con i professori Claudio Tuniz e Patrizia Tiberi Vipraio, con intervento del dott. Giuseppe Muscio. I circoli Bari, Barletta, Taranto e i referenti di Brindisi e Lecce hanno organizzato una conversazione su Concordato tra Stato e Chiesa: perché siamo contro, con il professor Francesco Alicino, il giornalista Luca Kocci, la responsabile iniziative legali dell’UAAR Adele Orioli e il segretario dell’associazione Stefano Incani. Il circolo di Savona ha organizzato la conferenza Il tuo antenato era una scimmia?. Il circolo di Terni, in collaborazione con Civiltà Laica, ha organizzato un Evolution Day con gli incontri Gli squali e gli altri pesci cartilaginei. Un successo evolutivo antico, una catastrofe moderna, curato dal professor Umberto Sacco, e Scoperta delle menti e delle culture animali, curato dal professor Marco Celentano.

10 febbraio. A Verona il circolo ha curato la conferenza sul tema dell’immortalità del dott. Galeazzo Sciarretta, autore con Edoardo Boncinelli del libro Verso l’immortalità?.

9 febbraio. A Follonica (GR) si è svolta una presentazione del libro Dio odia le donne, organizzata dall’amministrazione comunale e dall’UAAR, con l’autrice Giuliana Sgrena e con Adele Orioli, responsabile delle iniziative legali UAAR, quale moderatrice. Il circolo di Torino ha inoltre organizzato in occasione del Darwin Day la presentazione del libro Il futuro della riproduzione umana di Maurizio Balistreri, con l’autore e la giornalista Monica Lanfranco.

8 febbraio. Per ricordare lo studioso Vittorio Girotto, il circolo di Padova ha organizzato per il Darwin Day una conferenza a cura del professor Telmo Pievani. In collaborazione con la Consulta milanese per la laicità delle istituzioni, il circolo di Milano ha inoltre organizzato la presentazione del libro L’Arabia Saudita. Uno stato contro le donne e i diritti di Liisa Liimatainen, con la presenza dell’autrice, di Giancarlo Bosetti (direttore della rivista Reset), del saggista Stefano Levi Della Torre e di Sumaya Abdel Qader (sociologa e consigliera comunale). L’evento è stato registrato da Radio Radicale.

7 febbraio. Il circolo di Firenze ha proposto l’intervento «Immaginare Sisifo felice. Senso e coscienza per un non credente», durante il convegno «La coscienza» organizzato dall’Ospedale Careggi con varie confessioni religiose per il ciclo «Dialoghi dai luoghi di cura. Pensieri condivisi nelle sale di preghiera e del silenzio». Il referente di Caserta ha contribuito con realtà lgbt all’organizzazione del Cinepride, dedicato a lungometraggi a tematica gay e transgender.

6-9 febbraio. Il circolo di Varese ha curato una serie di incontri in 4 scuole medie della provincia, all’insegna del Darwin Day.

6 febbraio. Un libroforum a cura del circolo di Venezia è stato dedicato al libro Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf.

5 febbraio. Anche la «Cappella dello Sbattezzo» a cura del circolo di Palermo figura tra le iniziative del locale gay pride, .

4 febbraio. A Roma il circolo locale ha organizzato un dibattito intitolato Media e paranormale religioso. Dagli esorcismi ai miracoli, con Raffaele Carcano (coordinatore culturale Uaar) e Armando De Vincentiis (consulente Cicap, direttore della colanna «Scientia et Causa» di C1V Edizioni). Il circolo di Udine ha inoltre inaugurato la sua nuova sede e lo stesso ha fatto il neonato circolo di Pordenone.

3 febbraio. Il segretario UAAR Stefano Incani ha contestato le recenti esternazioni del cardinale Angelo Bagnasco sulle presunte «persecuzioni» subite dai cristiani in Europa,  

1 febbraio. A Sarzana (SP), presso il Centro sociale «Barontini», il circolo di La Spezia ha festeggiato i 30 anni dell’UAAR, con stand informativo e brindisi. Il circolo di Livorno ha inoltre organizzato la proiezione del film Mita Tova (The Farewell Party), di Tal Granit e Sharon Maymon, pellicola che ha vinto il Premio Brian nel 2014. Nel contesto dell’iniziativa Cinemarea 2.0 a Fucecchio (FI), il circolo di Firenze ha partecipato all’organizzazione della proiezione del film La tregua di Francesco Rosi.

31 gennaio. A Brescia, il circolo locale ha organizzato la conferenza Dopo Darwin: cosa abbiamo scoperto sulla nostra evoluzione con il professore Francesco Cavalli Sforza, presso il Museo di Scienze Naturali e con il patrocinio del Comune. Questa iniziativa inaugura la nuova edizione dei Darwin Day curati ogni anno dall’UAAR, con una serie di presentazioni e conferenze all’insegna della divulgazione scientifica. 

31 gennaio. Il circolo di Venezia ha curato la presentazione del libro L’uomo che parlava ai funerali, con l’autore Enrico Ricciardi. Inoltre il circolo di La Spezia ha lanciato un appello a studenti, scuole e genitori affinché sia garantito l’insegnamento alternativo alla religione cattolica negli istituti scolastici.

27 gennaio. L’associazione ha commentato la diffusione del Freethought Report 2016, indagine annuale della International Humanist and Ethical Union sulle discriminazioni che subiscono laici e non credenti nel mondo, richiamando la necessità di una più decisa tutela dei diritti umani. Presso il Centro culturale «Candiani» di Mestre, il circolo di Venezia ha tenuto un incontro sul tema Economia e libertà a cura del professor Michele Cangiani. Il circolo di Forlì-Cesena sostiene l’appello di diverse associazioni contro la concessione della Sala Icaro di Forlì per un incontro omofobo organizzato dal centro diocesano «Tabor». 

26 gennaio. Il Comune di Formigine (MO) ha approvato una mozione per istituire un registro dei testamenti biologici: il consigliere Marco Giovanelli (M5S), primo firmatario della mozione, ha riconosciuto l’attività di sensibilizzazione svolta sul tema già dal 2009 dal locale circolo UAAR e da altre realtà, che all’epoca organizzarono una raccolta firme a livello locale.

25 gennaio. Il circolo di Roma ha organizzato un incontro con l’associazione Agedo.

23 gennaio. Il circolo di Verona ha organizzato la proiezione del film La teoria del tutto di James Marsh. Il circolo di Venezia ha curato un libroforum sul romanzo Le tre parole che cambiarono il mondo di Marc Augé.

22 gennaio. Viene presentato a cura del circolo di Rimini il libro Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola, edito da Nessun Dogma, con l’autore Raffaele Carcano.

21 gennaio. Il circolo di Torino ha presentato il libro di Raffaele Carcano Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola, pubblicato da Nessun Dogma, con lo stesso autore e Sergio Velluto, già presidente del locale concistoro della Chiesa valdese. Il circolo di La Spezia ha contestato l’istituzione dello sportello «anti gender» da parte della Regione Liguria e i commenti di alcuni esponenti politici locali. Il tema era tornato d’attualità dopo le dichiarazioni di don Giulio Mignani, parroco di Bonassola (SP), il quale aveva proprio criticato l’iniziativa della Regione.

20 gennaio. Il segretario dell’UAAR Stefano Incani ha espresso speranza per la notizia di un impegno formale che il Vaticano avrebbe assunto con l’amministrazione comunale di Roma per il pagamento delle tasse sugli immobili commerciali di proprietà della Chiesa cattolica. Qualche giorno dopo, a seguito del ridimensionamento della portata di tali impegni, il dirigente dell’associazione ha di nuovo auspicato che le istituzioni diano segnali chiari sull’annoso tema, che rappresenta uno dei tanti privilegi a favore della Chiesa in Italia.

19 gennaio. Anche il circolo di Forlì-Cesena ha sostenuto l’appello all’amministrazione di Forlì per rendere il Pantheon del locale cimitero comunale una sala del commiato laica, aperta a tutte le confessioni e ai non credenti. Carlo Flamigni, presidente della Consulta laica forlivese - di cui il circolo fa parte - nonché tra i presidenti onorari dell’UAAR, ha scritto una lettera aperta per richiamare l’attenzione delle istituzioni.

17 gennaio. Il circolo di Ravenna ha lanciato una campagna per sensibilizzare le scuole della provincia sulla necessità di garantire un insegnamento alternativo all’ora di religione cattolica. Il circolo di La Spezia ha presentato a Sarzana (SP) un corso prematrimoniale laico, che si svolgerà nelle prossime settimane, curato da formatori ed esperti. Il circolo di Livorno ha curato la proiezione del film Azul oscuro casi negro di Daniel Sanchez Arevalo, che si è aggiudicato il Premio Brian dell’UAAR nel 2006.

11 gennaio. Il circolo di Firenze ha presentato il libro Elogio del politeismo di Maurizio Bettini, con lo stesso autore.

10 gennaio. Anche il circolo di Palermo ha dato il suo sostegno per il direttivo del prossimo gay pride che darà vita ad una serie di iniziative nella città dal 17 giugno al 2 luglio.

5 gennaio. Il referente di Imola per il circolo di Bologna ha lanciato l’idea di una lista civica laica per le prossime elezioni amministrative locali.

3 gennaio. Per tirare le somme dell’anno (clericale) appena trascorso, l’associazione ha «premiato» la Regione Lombardia in quanto istituzione che si è aggiudicata più clericalate nel 2016.