Pescara, evento in solidarietà di Ashraf Fayadh

Serata di poesia in solidarietà con il poeta Ashraf Fayadh, in occasione della giornata mondiale del diritto alla verità su gravi violazioni dei diritti umani e alla dignità delle vittime.

La vicenda di Ashraf Fayadh inizia nel 2013 quando viene arrestato in Arabia Saudita, dove vive, con l’accusa di aver promosso l’ateismo nella raccolta poetica Instructions Within (Le istruzione sono all’interno). Nel novembre del 2015 un tribunale saudita lo condanna alla pena di morte per decapitazione.

Grazie ad una mobilitazione mondiale, in data 14 gennaio 2016 dal titolo “Life and Freedom for Ashraf Fayadh - Worldwide Reading” promossa dal Festival delle Letterature di Berlino a cui hanno aderito artisti, premi Nobel, scrittori ed esponenti del mondo politico che ne chiedevano la scarcerazione, la corte saudita ha commutato la pena capitale ad 8 anni di carcere e 800 frustate.

Pescara era tra le città italiane che hanno aderito alla mobilitazione mondiale.

Nonostante Ashraf Fayadh a gennaio 2017 abbia vinto il PEN Award 2017/Oxfam Novib «per onorare il coraggio di scrittori impegnati per la libertà di espressione», giace nelle carceri saudite in condizioni difficili e precarie e di nuovo incombe su di lui il rischio della pena di morte.

Partecipano alla serata:
Chiara Comito di Editoriraba che ci aggiornerà sulla situazione del poeta Ashraf Fayadh e più in generale ci parlerà della condizione dei poeti e scrittori arabi.
I poeti Nicoletta Di Gregorio, Rolando D’Alonzo;
Collettivo Poetry Slam Abruzzo con: Anila Hanxhari, Alessandro Scanu, Sara Pecce, Dimitri Ruggeri e Artenca Shehu

Leggeranno poesie di Ashraf Fayadh: Cam Lecce, Giulia Basel, Patrizia Di Fulvio, Hedia Lammari, Safa Milad

Organizza Deposito Dei Segni Onlus, in collaborazione con Artisti per il Matta e Arci Pescara (nell’ambito di “Roads” - Progetto Migranti), Poetry Slam Abruzzo.

Aderiscono: il Coordinamento Migranti Regione Abruzzo, Rete solidarietà Palestina e pace nel Mediterraneo, Uaar, Amnesty International – Gruppo di Pescara, L’Arte del Teatro, Radio Città Pescara, Movimentazioni.

https://www.facebook.com/events/1432859160119015

Ingresso a libera sottoscrizione - Info: depositodeisegni@gmail.com

Ven, 24/03/2017 - 21:00
Spazio Matta
Via Gran Sasso 53
Pescara , PE
Italia
Pescara IT