Reggio Emilia, UAAR alle Giornate della Laicità

Nell’ambito degli eventi per le Giornate della Laicità a Reggio Emilia (21-23 aprile 2017), il giornalista Jacopo Tondelli intervista la responsabile iniziative legali UAAR Adele Orioli e la redattrice della rivista MicroMega Cinzia Sciuto sul tema «Contro i fondamentalismi: laicità e diritti delle donne».

La limitazione delle libertà e della capacità di autodeterminazione delle donne rappresenta da sempre un’ossessione per i fondamentalismi religiosi. Questo atteggiamento appare forte ancora oggi quando, nell’era della globalizzazione e di una sempre maggiore commistione tra popoli, anche in quelle parti di mondo che hanno vissuto negli anni Settanta una grande stagione di lotta per i diritti civili, si riaccedono dibattiti intensi come quello sul velo, aspetto simbolico di una sempre più articolata problematica. In una società così complessa, la laicità dello Stato diventa l’unico presupposto per un mondo di pace, eguaglianza e giustizia per tutte e tutti.

L’ingresso agli eventi per le Giornate della Laicità 2017 è gratuito per i soci di Iniziativa Laica, viene richiesta un’offerta ai non soci.

https://www.facebook.com/events/1781582158836565/

 

Ven, 21/04/2017 - 21:00
Sala Grasselli - Camera di Commercio di Reggio Emilia
Piazza della Vittoria 3
42121 Reggio Emilia
Italia
IT