Milano, evento “Di cosa parliamo quando parliamo di vaccini?”

Interventi, dibattito e un piccolo aperitivo per i partecipanti, il tutto organizzato dalla International Humanist and Ethical Union - IHEU e dal Circolo UAAR di Milano.

Il primo speaker dell’evento sarà Roberto Burioni, Professore di Microbiologia e Virologia dell’Università «Vita-Salute San Raffaele» di Milano, famoso in Italia per il suo attivismo contro le «bufale» e le teorie complottiste sui vaccini. Il prof. Burioni sarà presente con un breve video messaggio nel quale sottolinea l’importanza di un dibattito razionale e scientifico su temi medico-sociali così delicati: «Sono tempi molto difficili per chi vuole usare la ragione. Oggi la verità ha la stessa valenza della bugia. Su internet chi ha studiato cinque minuti su Google pretende oramai lo stesso spazio di chi approfondisce lo stesso argomento da tutta la vita. Questa è una deriva che non possiamo accettare.»

La seconda speaker sarà Silvia Mari, professoressa di Psicologia Sociale all’Università di Milano Bicocca. Partendo dalla sua prospettiva, la prof.ssa Mari chiarirà le dinamiche sociali e psicologiche coinvolte nella diffusione delle «fake news». Il titolo del suo intervento sarà: «Disinformazione scientifica e teorie del complotto nell’era dei social media».

Il terzo e ultimo speaker sarà Nicasio Mancini, il quale insegna Microbiologia e Virologia anch’egli all’Università «Vita-Salute San Raffaele» di Milano. Il prof. Mancini analizzerà la questione «vaccini» da un punto di vista medico-scientifico, cercando di dimostrare «Perché il vaccino non è un’opinione» - un omaggio al libro del collega Burioni.

L’evento sarà moderato da Alessandra Vitullo, sociologa e giornalista per Reset DOC. Dopo gli interventi, Alessandra lascerà spazio ai commenti e alle domande del pubblico, poiché l’idea principale dietro ogni Café Humanite è proprio lasciare che le persone condividano e discutano i più differenti temi umanisti, in una maniera amichevole ed informale.

La IHEU sarà virtualmente presente a Milano con un video-messaggio introduttivo di Giovanni Gaetani, Responsabile Crescita e Sviluppo della IHEU.

L’appuntamento è dunque il 16 giugno a partire dalle 18.30, presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato, via Marsala 8, Milano.

https://www.facebook.com/events/303352966772482/

Ven, 16/06/2017 - 18:30
Casa delle Associazioni e del Volontariato
via Marsala 8
Milano , MI
Italia
Milano IT