Progetto ora alternativa - Materiali per gli studenti

Per segnalare materiali per gli studenti inviate una e-mail a info@oraalternativa.it.

Scuole dell’infanzia

Scuole primarie (elementari)

  • Cos’è l’ateismo 1, di Marilyn Mason, a cura di Giorgio Villella. Sette lezioni per circa dieci ore di studio, l’ideale per quelle realtà in cui l’attività formativa riguarda bambini di diversa estrazione culturale, e si possono pertanto assemblare materiali inerenti diverse concezioni del mondo, per un insegnamento veramente plurale. I primi due capitoli contengono le istruzioni per gli insegnanti e i genitori; il terzo le lezioni e le schede per gli studenti. Liberamente scaricabile.
  • Se riflettiamo capiamo, di Rosalba Sgroia. Lezioni affrontate con una terza elementare, non nell’ambito dell’ora alternativa ma nella disciplina “studi sociali”. Lo scopo: arrivare a riflettere insieme su come si possono costruire le regole morali sulla base delle proprie esperienze, sulla base delle esigenze di tutti e sul grado di soddisfazione di ciascuno. Liberamente scaricabile.
  • Perché siamo parenti delle galline? E tante altre domande sull’evoluzione di Telmo Pievani e Federico Taddia, illustrazioni di Roberto Luciani (Editoriale Scienza, pp 96). Dai 9 anni.
  • «Mi scusi, per trovare Dio?» Domandò il piccolo maialino, di Michael Schmidt-Salomon e Helge Nyncke (ed. Asterios).
  • La vita a piccoli passi, di Jean-Benoit Durand (Motta Junior, pp. 80 con illustrazioni). Quando è nato l’Universo? A cosa assomigliava la Terra quando è apparsa la vita? Da che cosa si riconosce un essere vivente? Esistono ancora i fossili? Come si dà la vita? Che cos’è la morte? E la clonazione? Un libro che risponde in modo semplici a tante domande fondamentali, con spiegazioni sempre accurate e dettagliate. A partire dai sette anni.

  • Dizionario illustrato di scienza, di Luca Novelli (Editoriale scienza, pp.320 con illustrazioni). Per andare alla scoperta della scienza divertendosi. Oltre 1000 lemmi con altrettante definizioni e oltre 900 vignette. Dai otto anni.
  • Libri consigliati dal blog “Ape Maria”

Scuole secondarie di primo grado (medie)

  • L’universo di Margherita, storia e storie di Margherita Hack, di Margherita Hack e Simona Cerrato (Editoriale Scienza, 96 pp. con illustrazioni). La storia della vita della più nota astrofisica italiana raccontata ai giovani con la spontaneità, la passione e l’impegno che hanno caratterizzato tutte le sue scelte. Di questo testo si può discutere con gli alunni, a partire dalla 4-5 elem. fino alla terza media, di scienza, di filosofia, di storia, di problematiche legate alle donne. Uno stimolo alla ricerca, al desiderio di capire, di individuare le ragioni di tutto ciò che accade intorno a noi.
  • La bambina col falcone, di Bianca Pitzorno (Salani, pp. 245). Ancora in fasce Melisenda, secondogenita di un falconiere al seguito di Federico II, riceve un segno del destino, sotto forma di un grande uccello rapace che si posa sulla sua culla. Costanza invece fin da piccola smania per andare in Terrasanta a liberare il Santo Sepolcro. In famiglia ci sono altre sorelle più piccole, un giovane paggio, una bambinaia dal passato misterioso. E fuori di casa baroni e pellegrini, eretici e goliardi, lebbrosi e cortigiani, tutto il pittoresco mondo del Medioevo cristiano.

Scuole secondarie di secondo grado (superiori)

  • 2500 Anni (e più) di libero pensiero (CLAV - Centre laïque de l’Audiovisuel, Bruxelles 2003, traduzione italiana a cura dell’Uaar). Questo documentario ripercorre 2500 anni di evoluzione della nostra società europea, una società impregnata di libero pensiero. Questo grande affresco storico, sociale e politico ci ricorda che l’Occidente è stato il crocevia di percorsi di tutte le numerose civiltà che hanno partecipato all’edificazione dell’Europa.
    Dall’Egitto dei faraoni, alla Cina del Confucianesimo e del taoismo, senza dimenticare l’apporto delle civiltà greca e romana, questo film rintraccia le diverse influenze e le modalità di pensiero che hanno caraterizzato il nostro continente, aiutandolo nella costruzione del pensiero libero.
    L’Europa, fecondata da queste numerose correnti germinerà attraversando diversi periodi: il Medioevo, il Rinascimento, la Riforma che vedrà nascere la scienza moderna, il secolo dei Lumi, i diritti dell’Uomo, l’umanesimo e il processo di laicizzazione della società.
    Il terzo millennio è incominciato.
    Riuscirà la nostra buona vecchia Europa, ricca della sua memoria e della sua esperienza, a offrire al mondo i valori costruttivi del libero pensiero?
  • Dal Big Bang a Dio. Il lungo viaggio della vita, di Bruna Tadolini: un viaggio che si snoda dal Big Bang alla sintesi delle prime molecole organiche, alla loro organizzazione in un organismo vivente, all’evoluzione fisica degli organismi viventi, alla loro evoluzione metafisica - cioè all’evoluzione delle sensazioni, dei sentimenti, della morale, di Dio.
  • Etica per un figlio, di Fernando Savater (Laterza, 129 pp.)
  • Poesia del desiderio. Introduzione a una cultura umanistica della sessualità, di Luigi De Marchi.