Newsletter UAAR n° 58

(31 luglio 2006)

  1. PREMIO UAAR ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA
  2. CONGRESSO UAAR
  3. FLASH: UN MESE DI ATTIVITÀ UAAR
  4. FLASH: UN MESE DI AGGIORNAMENTI SUL SITO

1. PREMIO UAAR ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

L’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti ha istituito un premio per il miglior film che sarà presentato alla 63ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica che si svolgerà dal 30 agosto al 9 settembre 2006 a Venezia.

Il premio sarà conferito a «un film che evidenzi ed esalti i valori del laicismo, cioè la razionalità, il rispetto dei diritti umani, la democrazia, il pluralismo, la valorizzazione delle individualità, le libertà di coscienza, di espressione e di ricerca, il principio di pari opportunità nelle istituzioni pubbliche per tutti i cittadini, senza le frequenti distinzioni basate sul sesso, sull’identità di genere, sull’orientamento sessuale, sulle concezioni filosofiche o religiose».

La giuria sarà composta da:

  • Maria Turchetto, docente universitaria, direttrice de L’Ateo;
  • M. Chiara Levorato, docente presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione-DPSS all’Università di Padova;
  • Paolo Ghiretti, notaio.

Consegnerà il premio Sergio Staino, del Comitato di presidenza dell’UAAR, sabato 9 settembre, nel corso della consegna di tutti i premi collaterali.

Il premio consisterà in un globo d’oro contenente sfere di vetro, preparato dal giovane artista pluripremiato Giovanni Corvaja.

Chi volesse contribuire alla sottoscrizione per la realizzazione del premio può farlo in uno dei seguenti modi (indicare la causale: MOSTRA DEL CINEMA 2006):

  • Tramite bonifico bancario sulle seguenti coordinate: ABI 07601 - CAB 12100 - Numero conto 000015906357 (solo se richiesti dalla banca: CIN T - Paese IT - Check Digit 68), intestato a: UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, c.p. 749 - 35100 Padova.
  • Tramite internet, con pagamento a mezzo Paypal o carta di credito.
  • Tramite c/c postale n° 15906357 intestato a: UAAR - Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, c.p. 749 - 35100 Padova.

L’UAAR ringrazia anticipatamente tutti i sottoscrittori.

2. CONGRESSO UAAR

Il 7° congresso UAAR, svoltosi il 2 luglio 2006 a Bologna, ha approvato il nuovo statuto dell’associazione. La votazione finale ha registrato 82 voti a favore, 12 contro e 5 astenuti. Il testo del nuovo statuto è già disponibile sul sito.

3. FLASH: UN MESE DI ATTIVITÀ UAAR

Oltre agli argomenti trattati in precedenza, segnaliamo:

EHF-FHE. La European Humanist Federation – Fédération Humaniste Européenne è il gruppo più importante a livello europeo che si dedica alla difesa della laicità delle istituzioni e alla diffusione di una visione non religiosa del mondo, e ha tenuto la sua assemblea generale annuale a Toledo (Spagna) il 23 giugno 2006. All’unanimità, durante l’assemblea, i Paesi membri hanno eletto il rappresentante dell’UAAR, Julien Houben, membro del Consiglio di Amministrazione. Nella riunione seguente, il 24 giugno, il Consiglio lo ha eletto suo secondo Vice Presidente. Nella sua prima riunione, il 25 giugno, il Consiglio di Amministrazione ha confermato Vera Pegna rappresentante dell’Italia presso l’OSCE (Office for Security and Cooperation in Europe), la sola organizzazione internazionale che cita esplicitamente i non credenti e che chiede ai governi europei di favorire il dialogo tra credenti e non credenti.

TV. Domenica 2 luglio, alle ore 23:05, su Rai Tre, è andata in onda una puntata di Percorsi d’Amore dedicata al tema della morte. Hanno partecipato anche i soci UAAR di Roma Adele Orioli e Paolo De Francesco.

BOLOGNA. Libere chiese e libero Stato. L’evoluzione del concetto di laicità, con Giulio Giorello, e Bolle di cristallo. Oroscopi, visioni, guarigioni e superstizioni nell’era hi-tech con Margherita Hack sono state le prime due serate del ciclo di incontri Di santa ragione. Filosofia, letteratura, politica e scienza alla ricerca della Ragion perduta, che hanno avuto luogo, rispettivamente lunedì 10 e martedì 11 luglio 2006, nel cortile del Museo Civico Archeologico di Bologna. L’UAAR ha collaborato all’iniziativa e Roberto Grèndene, coordinatore del circolo di Bologna, ha introdotto i due incontri. ROMA. No God e il Circolo di Roma dell’UAAR hanno organizzato per il quarto anno consecutivo una Manifestazione per la Laicità in occasione della ricorrenza del 14 Luglio. Sono intervenuti Giulio C. Vallocchia, Presidente di No God, Francesco S. Paoletti, Coordinatore del Circolo di Roma dell’UAAR, e Mario Staderini, Consigliere al I Municipio.

4. FLASH: UN MESE DI AGGIORNAMENTI SUL SITO