Relazione sull’incontro tra Circolo UAAR e So.Crem. di Varese

di Roberto Taglioretti con il contributo di Gianluca Albertini

Varese 11/2/2006

Presso la sede della So.Crem. di Varese di palazzo Estense si è tenuto l’incontro, come da richiesta scritta in pari data, con il presidente dr. Ambrogio Vaghi. Presenti per conto dell’UAAR, circolo di Varese, dr. Gianluca Albertini e Roberto Taglioretti.

Le proposte e le richieste presentate sono state le seguenti:

  1. Proposta di convenzione per i soci del circolo UAAR di Varese con la So.Crem.;
  2. Far conoscere l’attività UAAR ai soci della So.Crem., anche attraverso la rivista di cremazione Il Nibbio;
  3. Richiesta d’informazione sulle modalità e sulle ultime disposizioni del cittadino laico o religioso relative alla propria morte (cremazione, buona morte, eventuale rito laico per i soci atei e agnostici);
  4. Richiesta d’informazione sull’uso della “sala del commiato”;
  5. Richiesta d’informazione relativa alle convenzioni con pompe funebri per l’individuazione di servizi funebri privi di simboli religiosi;
  6. Richiesta di diffondere reciprocamente, tra i rispettivi iscritti, le conoscenze e le attività intraprese, anche tramite eventuali accordi futuri;

Dopo un piacevole colloquio, accantonata la possibilità di stipulare una convenzione, il presidente dr. Vaghi ha accolto la richiesta di reciproca informazione sui rispettivi mezzi di comunicazione.

È stata rilasciata una copia elettronica del modulo di iscrizione alla So.Crem. che permetterà ai soci UAAR di essere favoriti e facilitati nei rapporti con la So.Crem. della provincia di Varese.

L’iscrizione alla So.Crem è il mezzo per accedere alla “sala del commiato”. Essa è disponibile per chiunque sia iscritto alla So.Crem.; è priva di qualsiasi simbolo ma può essere arredata al momento della cerimonia prescelta; per l’eventuale rito è disponibile un’apparecchiatura stereo e un microfono con amplificatore. La cerimonia di commiato non è sottoposta a nessun vincolo, salvo il divieto di danneggiamento di sala e apparecchiature.

È rimasta aperta la possibilità di organizzare, nei tempi e nelle date che si converranno, convegni o seminarî in relazione agli atti preventivi di una buona morte e alla donazione di organi. Analogamente si potranno organizzare altre iniziative culturali su temi comuni tra le due associazioni (es: presentazione congiunta di libri sulla “fine della vita”, dell’eutanasia, e degli altri aspetti, che possono assumere, per molti cittadini italiani, un valore culturale dichiaratamente laico).

È infine stato offerto l’elenco dei comuni della provincia di Varese che erogano un contributo per la cremazione. L’elenco sarà messo in rete UAAR con alcune note esplicative sulla So.Crem. e sui riti che possono accompagnare il commiato.

Da parte UAAR le attività in corso, a corollario della iniziativa “riti alternativi” sono le seguenti:

  • Contatto con le agenzie di pompe funebri per la formulazione di un elenco delle stesse che forniscono servizi areligiosi, con possibilità di stipulare convenzioni con il circolo UAAR di Varese;
  • Presentazione di proposte di cerimonia laico/atea in collaborazione con Edoardo Bianchi;
  • Preparazione di un foglio informativo, da consegnare ai nuovi soci e agli attuali, che contenga le note necessarie per usufruire di questo servizio alternativo.