Newsletter UAAR n° 65

(28 febbraio 2007)

  1. I DARWIN DAY UAAR 2007
  2. LA VII SETTIMANA ANTICONCORDATARIA UAAR
  3. NO VAT
  4. FLASH: UN MESE DI ATTIVITÀ UAAR
  5. FLASH: UN MESE DI AGGIORNAMENTI SUL SITO

1. I DARWIN DAY UAAR 2007

Si sono svolti anche quest’anno, e con folta partecipazione di pubblico, i Darwin Day UAAR, le giornate per la scienza organizzate dalla nostra associazione in varie località italiane, spesso in collaborazione con le librerie Feltrinelli. I Darwin Day si svolgono nelle giornate immediatamente precedenti o susseguenti il 12 febbraio, data di nascita del grande naturalista inglese. I Darwin Day UAAR 2007 sono stati ben 23 (oltre alla presentazione ufficiale svoltasi a Milano): Bergamo, Bologna, Brescia, Catania, Crema, Firenze, Genova, Lecce, Livorno, Modena, Padova, Palermo, Pavia, Pescara, Pisa, Ravenna, Roma, Taranto, Torino, Varese, Venezia, Verona, Vicenza. L’ulteriore balzo in avanti è evidente: nel 2003, infatti, anno del primo Darwin Day UAAR, si cominciò con una sola tavola rotonda a Roma, nel 2004 gli eventi furono 8, 14 nel 2005 e 17 nel 2006.

2. LA VII SETTIMANA ANTICONCORDATARIA

Negli stessi giorni dei Darwin Day si è svolta la settima Settimana Anticoncordataria, organizzata dal circolo di Roma dell’UAAR. Oltre alla partecipazione alla manifestazione NO VAT, di cui si parla in seguito, e oltre al Darwin Day, il programma ha visto la presentazione del libro Un’etica senza Dio, di Eugenio Lecaldano (presenti l’autore e Piergiorgio Donatelli) e un incontro sui primi risultati ottenuti dal “Progetto ora alternativa” dell’UAAR (a cura della responsabile Rosalba Sgroia). Giovedì 15, infine, presso la sala della Protomoteca del Campidoglio, si è svolto un convegno sulla laicità presieduto da Vera Pegna.

3. NO VAT

Si è svolta sabato 10 febbraio, in un clima veramente inclemente per Roma, la manifestazione “No VAT” organizzata dal coordinamento Facciamo Breccia. Migliaia i partecipanti e, tra essi, una folta rappresentanza UAAR, con soci e socie provenienti, oltre che da Roma, anche da Milano, Padova, Bologna, Firenza, Lucca, Pisa, Latina, Napoli, Salerno, Avellino e Cosenza. In Campo de’ Fiori li attendeva il gazebo dell’UAAR, attivissimo sulla piazza per tutto il pomeriggio. Dal palco ha poi preso la parola anche Francesco S. Paoletti, coordinatore del circolo di UAAR Roma.

4. FLASH: UN MESE DI ATTIVITÀ UAAR

Oltre agli argomenti trattati in precedenza, segnaliamo:

ASTI. Il Comitato di coordinamento ha nominato Andrea Cuscela referente UAAR per la provincia (asti@uaar.it). CREMONA. Il Comitato di coordinamento ha nominato Giacomo Minaglia referente UAAR per la provincia (cremona@uaar.it). FIRENZE. Il 5 febbraio il coordinatore del circolo UAAR, Baldo Conti, è stato intervistato da Toscana TV. GENOVA. Il circolo di Genova ha organizzato una tavola rotonda dal titolo Le volontà di vita - testamento biologico e libera scelta, svoltasi mercoledì 7 febbraio presso la biblioteca Berio. Sono intervenuti: il prof. Valerio Pocar (ordinario di sociologia del diritto presso l’Università di Milano-Bicocca), la d.ssa Rosagemma Ciliberti (ricercatore dell’Università di Genova) e il prof. Franco Henriquet (presidente dell’associazione Gigi Ghirotti). Martedì 20 febbraio, nella sala Sivori, è stato proiettato il film Io, Luca Coscioni: nel susseguente dibattito è intervenuto anche Silvano Vergoli, coordinatore del circolo UAAR. L’edizione ligure del quotidiano Repubblica ha dedicato ieri e oggi diversi articoli alla campagna UAAR sullo “sbattezzo”: l’intenzione del circolo di organizzare una richiesta di gruppo è stata peraltro ripresa anche all’interno dell’edizione nazionale. GROSSETO. Il Comitato di coordinamento ha nominato Luciano G. Calì referente UAAR per la provincia (grosseto@uaar.it). LUCCA. Il Comitato di coordinamento ha nominato Massimo Mencarini referente UAAR per la provincia (lucca@uaar.it). MILANO. Il 6 febbraio Alessandro Masini, in rappresentanza del circolo UAAR, ha partecipato a un dibattito sui Pacs trasmesso da Telelombardia. POTENZA. Il Comitato di coordinamento ha nominato Amedeo Tucci referente UAAR per la provincia (potenza@uaar.it). ROMA. Il locale circolo UAAR ha intrapreso una raccolta di firme per la presentazione, in sede di Consiglio Comunale, di una delibera di iniziativa popolare al fine di istituire il registro delle unioni civili a Roma. Il 19 febbraio, un gruppo di soci romani ha partecipato alla manifestazione svoltasi all’esterno dell’ambasciata italiana presso la Santa Sede in occasione del ricevimento per l’anniversario della firma dei Patti Lateranensi. VENEZIA. Si è svolta oggi la prima conferenza del ciclo di cinque dal titolo Riscopriamo l’illuminismo: cinque incontri su Scienza, Ragione, Laicità, organizzata dal Circolo di Venezia dell’UAAR. L’argomento dell’incontro era Eutanasia: morire con dignità. Oltre il testamento biologico, con la partecipazione del prof. Gianfranco Vazzoler, primario presso l’Ospedale Civile e Policlinico di Pordenone. VERONA. Lunedì 5 febbraio, presso la sede del locale circolo UAAR, si è tenuto un incontro sui PACS. Relatore è stato il Notaio Gianfranco Tomezzoli, esperto dell’argomento.

5. FLASH: UN MESE DI AGGIORNAMENTI SUL SITO