“Le nostre armi sono la mente ironica contro quella letterale, la mente aperta contro i creduloni, la coraggiosa ricerca della verità contro le impaurite ed abiette forze che pongono limiti all’indagine” (Christopher Hitchens).

Benvenuti sulla pagina UAAR dedicata all'informazione, alla satira ed all'Umorismo Ateo, Agnostico e Razionalista.

 

Il problema vero, alla fine, è che la scuola che non vorremmo non è una tra le tante. È semplicemente, troppo spesso, la scuola italiana.

Massimo Maiurana, La scuola che non vorremmo

Crea sconcerto sapere che per la Consulta l’impossibilità per i cittadini non credenti di avere enti rappresentativi allo stesso livello normativo delle confessioni religiose non crea alcuna discriminazione e che la facoltà di stabilire con chi stipulare un’intesa bilaterale rientri nello spazio di completa libertà governativa. Insomma dai culti ammessi di fascista memoria, ora sembra che siamo passati ai culti “simpatici”, a libera scelta governativa

Non si può arrivare al paradosso per cui un magistrato possa ritenere legittima la sperimentazione di pratiche senza alcun fondamento scientifico a carico dello Stato, non è una cosa che un Paese sedicente progredito del terzo millennio può permettersi. E quando dico “permettersi” parlo proprio di tutti i costi, sociali ed economici.

I circoli Uaar dell’Emilia Romagna comunicheranno il parere agli assessori all’urbanistica e per conoscenza ai sindaci di tutti i comuni — richiedendo di sospendere qualsiasi erogazione di denaro pubblico per edilizia di culto, anche relativa ad anni precedenti, e invitandoli a utilizzare le risorse così recuperate ad esempio per l’edilizia scolastica o altre opere sul patrimonio pubblico”.