Inchieste sulla credenza in Dio in Italia

European Values Study (1981)

Credenza in Dio No 11,3%

Segmentazione per sesso: maschi 16,8%, femmine 5,9%.
Segmentazione per età: 15-29 anni 15,9% 30-49 anni 9,4% oltre 50 anni 7,4%.
Segmentazione per stato civile: sposati 7,2% conviventi 14,3% divorziati 0% separati 46,2% vedovi 5,7% single 17,5%.
Segmentazione per status socioeconomico: alto e medio alto 14,6% medio (lavoro intellettuale) 11,3% medio (lavoro manuale) 10,1% basso 11,8%.

L’icona tecnologica. Immagini del progresso, struttura sociale e diffusione delle innovazioni in Italia. Ed. Fondazione Giovanni Agnelli, 1989

Qual è il suo atteggiamento
verso la religione?
Non credo in Dio né in alcuna
concezione religiosa
3,2%

Segmentazione per l’atteggiamento di fronte alle nuove tecnologie: marginali (scarsa cultura tecnologica) 2,0%, potenziali (possibili utilizzatori futuri) 4,7%, utilizzatori 4,3%, decisori (categorie che influenzano le scelte organizzative) 7,6%.
Segmentazione per sesso ed età: M 18-30 6,7% M 31-40 4,4% M 41-50 3,9% M 51-64 3,9% F 18-30 1,9% F 31-40 2,1% F 41-50 0,7% F 51-64 1,0%.
Segmentazione per occupazione: casalinghe 0,4% studenti 5,4% pensionati 2,9% disoccupati 3,0% lavoratori autonomi 3,0% operai 2,7% impiegati 5,2% insegnanti 7,4% imprenditori/dirigenti 8,3% liberi professionisti 6,5%.
Segmentazione per collocazione politica: massimo sinistra 14,7% centro sinistra 6,3% centro 0,8% centro destra 0% destra 1,1%.
Segmentazione per regione di residenza: Piemonte-VdA 2,9% Liguria 4,5% Lombardia 4,8% Triveneto 5,1% Emilia-Romagna 5,9% Toscana 6,8% Marche-Umbria 4,0% Lazio 2,8% Abruzzi-Molise 2,7% Campania 1,6% Puglia 0,7% Basilicata-Calabria 2,0% Sicilia-Sardegna 2,2%.

European Values Study (1990)

Credenza in Dio No 9,3%

Segmentazione per sesso: maschi 12,6%, femmine 6,2%.
Segmentazione per età: 15-29 anni 10,1% 30-49 anni 10,7% oltre 50 anni 6,8%.
Segmentazione per stato civile: sposati 8,1% conviventi 20,0% divorziati 30,4% separati 12,9% vedovi 2,7% single 11,0%.
Segmentazione per numero di abitanti nel comune di residenza: < 2.000 7,4% 2.000-5.000 7,7% 5.000-10.000 7,8% 10.000-20.000 7,5% 20.000-50.000 9,7% 50.000-100.000 6,8% 100.000-500.000 15,1% > 500.000 9,4%.
Segmentazione per status socioeconomico: alto e medio alto 17,7% medio (lavoro intellettuale) 9,8% medio (lavoro manuale) 9,7% basso 6,1%.

La religiosità in Italia, ed. Mondadori, 1995, pp. 328-329

Di solito quanto si sente
vicino a Dio?
Non credo in Dio 3,9%

Segmentazione per sesso: maschi 5,6%, femmine 2,2%.
Segmentazione per età: 18-21 anni 3,6% 22-29 anni 4,4% 30-49 anni 4,9% 50-64 anni 2,6% 65-74 anni 2,7%.
Segmentazione per zona di residenza: Nord-Ovest 5,3% Nord-Est 5,4% Centro 4,5% Sud 1,8% Isole 1,9%.

European Values Study (1999)

Credenza in Dio No 6,2%

Segmentazione per sesso: maschi 9,2%, femmine 3,4%.
Segmentazione per età: 15-29 anni 5,4% 30-49 anni 7,7% oltre 50 anni 5,1%.
Segmentazione per stato civile: sposati 5,0% divorziati 13,8% separati 16,7% vedovi 2,2% single/mai sposati 8,3%.
Segmentazione per numero di abitanti nel comune di residenza: < 2.000 1,7% 2.000-5.000 4,1% 5.000-10.000 3,2% 10.000-20.000 5,7% 20.000-50.000 5,9% 50.000-100.000 6,0% 100.000-500.000 7,9% > 500.000 12,9%.
Segmentazione per titolo di studio: nessun titolo 0,8% elementari 3,5% medie 3,5% diplomati 8,2% laureati 10,7%.
Segmentazione per status socioeconomico: alto e medio alto 10,0% medio (lavoro intellettuale) 6,3% medio (lavoro manuale) 5,5% basso 2,9%.

Un singolare pluralismo. Ed. il Mulino, 2003, p. 133

Credenza in Dio Non credo in nessun genere di Dio,
spirito o forza soprannaturale
4,61%

The Harris Poll / Financial Times on Religion (13/12/2006)

Thinking now about religion. Would you say that you are a…?
Agnostic
(one who is sceptical about the existence of God but not an atheist)
20,5%
Atheist
(a person who denies the existence of God)
6,9%

AGNOSTIC. Segmentazione per sesso: maschi 19,3%, femmine 21,5%.
Segmentazione per età: 18-24 anni 20,1%, 25-34 anni 16,4%, 35-44 anni 18,1%, 45-54 anni, 26,2%, oltre 55 anni 21,9%.
Segmentazione per zona di residenza: Nord 24,9%, Centro 21,9%, Sud 12,2%.
Segmentazione per reddito: basso 16,3%, medio 22,9%, alto 25,2%.

ATHEIST. Segmentazione per sesso: maschi 8,8%, femmine 5,1%.
Segmentazione per età: 18-24 anni 11,1%, 25-34 anni 6,4%, 35-44 anni 5,6%, 45-54 anni 7,3%, oltre 55 anni 55 5,2%.
Segmentazione per zona di residenza: Nord 7,3%, Centro 4,5%, Sud 7,6%
Segmentazione per reddito: basso 9,2%, medio 5,1%, alto 12,0%

Franco Garelli, Religione all’italiana, Ed. il Mulino 2011, p. 22

Modi di credere in Dio
Dio non esiste (atei) 6,6%
Sono indifferente (agnostici) 6,2%

GfK Eurisko per Chiesa valdese, Indagine sulla conoscenza, la pratica e le convinzioni religiose degli italiani (2013)

Atei e non credenti 15%
Agnostici 4%
In ricerca 5%

Doxa per Uaar, Indagine demoscopica sui temi della religiosità e dell’ateismo (2014)

Credenze religiose in Italia

Agnostici 5%
Atei 5%

“Community Media Research” per La Stampa, dicembre 2017

Dichiarazioni di appartenenza religiosa in Italia

Nessuna confessione religiosa 33,4%

Profili di religiosità

Materialista, non ha né una vita spirituale né religiosa 46,3%
Ha una «spiritualità soggettiva», senza entità superiore 11,1%
Ha una «religiosità culturale» 8,1%

Doxa per Uaar, Religiosità e ateismo (2019)

Credenze religiose in Italia

Agnostici 6,3%
Atei 9,0%
Non sa/non indica 2,7%