Newsletter UAAR n° 57

(30 giugno 2006)

  1. CONGRESSO STRAORDINARIO UAAR
  2. REFERENDUM COSTIUZIONALE: CROCIFISSI AI SEGGI
  3. OTTO PER MILLE: UN BILANCIO
  4. FLASH: UN MESE DI ATTIVITÀ UAAR
  5. FLASH: UN MESE DI AGGIORNAMENTI SUL SITO

1. CONGRESSO STRAORDINARIO UAAR

Si svolgerà il 2 luglio 2006, a Bologna, il VII congresso UAAR. Il congresso straordinario, convocato per modificare lo statuto dell’associazione, vedrà la partecipazione di oltre cento rappresentanti provenienti da quindici diverse regioni.

2. REFERENDUM COSTITUZIONALE: CROCIFISSI AI SEGGI

L’iniziativa UAAR sui “crocifissi ai seggi” ha avuto ancora una volta un buon riscontro. Tante le segnalazioni e almeno tre casi (Senigallia, Siena e Varese) assurti agli onori della cronaca. Aumenta il numero dei crocifissi rimossi, anche se non tutti hanno avuto il privilegio di essere defissi per tutta la durata della consultazione. Il precedente della Corte d’Appello di Perugia comincia a produrre i suoi effetti.

3. OTTO PER MILLE: UN BILANCIO

In occasione della dichiarazione dei redditi 2006, l’UAAR ha avviato una campagna di sensibilizzazione per informare la popolazione dei risvolti che si annidano nelle pieghe del meccanismo dell’Otto per Mille (quest’anno ulteriormente complicato dal meccanismo del Cinque per Mille).
Questa campagna si è avvalsa della scheda pubblicata sul nostro sito: visitata, nei primi sei mesi dell’anno, oltre 16.000 volte. A questa scheda si sono affiancati due sondaggi, nonché un “passaparola” informativo liberamente diffondibile tra i propri amici: quest’ultimo è stato scaricato oltre 3.000 volte e diffuso, attraverso la circolazione della e-mail, in un numero sicuramente ancora più alto.
Dulcis in fundo, l’UAAR ha fatto pubblicare, sabato 10 giugno, un’informazione pubblicitaria (dimensione 11x22 cm) sul Corriere della Sera, pubblicata in basso a destra nella pagina delle Lettere al Corriere.

4. FLASH: UN MESE DI ATTIVITÀ UAAR

Oltre agli argomenti trattati in precedenza, segnaliamo:
BOLOGNA. Venerdì 23 e sabato 24 giugno il circolo UAAR di Bologna ha partecipato al Pride point organizzato da Arcigay e Arcilesbica nella centralissima piazza Re Enzo. È stato allestito un tavolo con materiale pubblicitario. BOLZANO. Mercoledì 21 giugno, presenti il segretario Giorgio Villella e i soci UAAR della provincia, si è costituito il nuovo circolo UAAR di Bolzano. Coordinatore è stato eletto Enrico Farina, cassiere è stato eletto Paolo Gelmo. CATANIA. Alcuni soci catanesi dell’associazione hanno partecipato al Pride di Catania, svoltosi il 28 giugno, per manifestare adesione alla lotta per il rispetto dei diritti civili. PALERMO. Il circolo UAAR di Palermo è presente con uno stand al festival di Sinistra Unita. Il Festival si tiene a Mondello, quasi sul mare, in una località incantevole, dal 23 giugno al 2 luglio. I soci di Palermo si alternano allo stand per tenerlo sempre aperto. ROMA. Sabato 24 giugno un gruppo di soci del circolo UAAR di Roma ha partecipato al Gay Pride della capitale. Nell’ambito della festa di Rifondazione Comunista del I Municipio romano, in programma dal 28 giugno al 2 luglio, durante la quale è attivo uno stand del circolo romano UAAR, il 29 giugno si è svolta una serata dedicata alla laicità: prima è stato presentato il libro Le voci della laicità, con l’intervento del curatore Raffaele Carcano (responsabile del sito uaar.it); in seguito si è svolto il dibattito sul tema Libero Stato? Dalla PMA alla stanza del buco - Ingerenze confessionaliste nell’assistenza sanitaria, a cui sono intervenuti, tra gli altri, Francesco S. Paoletti, cordinatore del circolo UAAR di Roma, e lo stesso Carcano. TORINO. Il 15 giugno la Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni ha presentato il libro Come scrocifiggere lo Stato, di Marcello Montagnana, pubblicato sul sito UAAR. Sabato 17 giugno il circolo UAAR di Torino ha partecipato al TorinoPride 2006.

5. FLASH: UN MESE DI AGGIORNAMENTI SUL SITO