Bobby Henderson

Se qualcuno volesse sapere chi è Bobby Henderson e cosa pensa, dovrebbe prepararsi a qualche sorpresa. Henderson è infatti l'autore di una fra le più riuscite provocazioni degli ultimi tempi negli USA, e rappresenta sicuramente un indizio del fatto che gli americani contemporanei stanno diventando un popolo di pensatori fortemente critici.

I fatti

Nella primavera di quest'anno (2005) uno sconosciuto 'cittadino preoccupato' manda alla Commissione Scolastica Statale del Kansas una curiosa lettera ufficiale, in cui si chiede che all'insegnamento delle due teorie del creazionismo ed evoluzionismo ne venga aggiunta una terza:

"Ricordiamoci che ci sono teorie multiple sul disegno intelligente" è il suo monito. "Sia io che molti altri nel mondo crediamo fermamente che l'universo sia stato creato da un Mostro di Spaghetti Volante" prosegue la lettera. "Egli ha creato tutto ciò che vediamo e percepiamo intorno a noi. Siamo fermamente convinti che la mole soverchiante di prove scientifiche tesa a dimostrare i processi evolutivi non sia altro che una mera coincidenza posta in essere da Lui stesso.".

L'autore è proprio Bobby Henderson, e scrive "per chiedere formalmente che questa teoria alternativa venga insegnata nelle vostre scuole insieme alle altre due [creazionismo ed evoluzionismo]", inclusa anche la teoria secondo cui l'aumento della temperatura globale del pianeta sarebbe causato dalla diminuzione dei pirati.

Le prime conseguenze

La cosa ha un seguito 'fisiologico', e due dei distretti scolastici del Kansas rispondono, accogliendo positivamente l'aspetto provocatorio della lettera, ma replicando che probabilmente la maggioranza del consiglio esprimerà parere negativo alla richiesta. Bobby nel frattempo apre un blog (venganza.org) dove è possibile avere informazioni sul Flying Spaghetti Monster, consultare il grafico sul rapporto diminuzione dei pirati/aumento del surriscaldamento globale,discutere della nuova religione sul relativo forum, e - naturalmente - acquistare t-shirt e oggettistica varia con l'emblema del Mostro di Spaghetti Volante.

L'onda si propaga

La notizia si diffonde, e in breve piovono migliaia di lettere di apprezzamento - e divertiti commenti - da parte di medici, scienziati, ricercatori, docenti universitari, storici dell'arte e persino uomini di fede. Ma l'onda d'urto di quella che sembrava un'innocente provocazione non si ferma, la notizia continua a girare sul web, ed in breve anche Wikipedia, la famosa enciclopedia virtuale, da conto della nuova religione, New Scientist segnala il sito di Henderson (e l'incredibile teoria dei pirati) e Bobby viene menzionato sul Kansas City Star e sull'Hertford Courant, che lo intervista via mail.

"Non ho niente contro la Commissione Scolastica, e neanche contro il Disegno Intelligente, per quanto mi riguarda." spiega Bobby nell'intervista. "Ma dare spazio a spiegazioni soprannaturali in corsi o lezioni scientifiche come Biologia è una minaccia per tutti noi. I dogmi distruggono il mondo e ci rendono tutti più stupidi"

"E non intendo solo dogmi strettamente religiosi: ogni volta che si usano dei fatti per supportare una conclusione precostituita si è disonesti. La scienza non è affatto immune: è estremamente facile sostituire «correlazioni» con «cause» per provare qualsiasi cosa uno voglia, come per esempio che la diminuzione dei pirati causa il surriscaldamento globale."

"Le nozioni precostituite non hanno spazio nella scienza. La teoria del Disegno Intelligente non è scienza, non tanto per quello che dice quanto per come è costruita. La conclusione è stata creata prima, e dopo si sono trovate le prove. Questo non è scientifico, e non deve trovare spazio in lezioni a carattere scientifico"

Arriva anche una richiesta di azione legale: Bobby sarebbe disposto a perseguire legalmente la Commissione del Kansas se questa negasse accoglienza alla nuova religione? La risposta è un "sì" condizionato: intraprenderà una battaglia legale se un numero convincente di abitanti del Kansas sosterranno di essere fedeli della nuova religione, ma soprattutto se questo non indebolirà la causa degli standard di (auto)protezione della comunità scientifica.

"Tutto questo riguarda il degrado del metodo scientifico. Permettendo che argomenti preconcetti vengano insegnati come scienza - INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE SIANO VERI O MENO - indeboliremo il metodo scientifico e metteremo a rischio chiunque si basi su di esso."

Segnali non proprio rassicuranti

Una terza risposta da parte dei membri della Commissione Scolastica è di queste ore, e conferma l'indirizzo retrogrado e oscurantista della maggioranza del consiglio, malgrado l'autrice - Carol Rupe - sia fortemente contraria. Il voto finale si terrà in Ottobre, ma le previsioni, dice la Rupe, sono tutt'altro che rosee: la Commissione, che terrà la propria riunione a Lawrence, ha appena cambiato la propria definizione di scienza da "ricerca di spiegazioni naturali" a "ricerca di spiegazioni logiche ",e gli insegnanti e i docenti universitari che avevano elaborato gli standard scientifici di insegnamento della Commissione hanno ritirato la propria firma al documento.

Lui chi è...

Bobby Henderson sul sito si presenta così: 24 anni, laurea in fisica presso l'Università dell'Oregon, disoccupato ed un pò preoccupato al riguardo, attualmente residente nell'Oregon.

Alla domanda se sia ateo/agnostico (nelle FAQ del sito) risponde:

"Io non ho problemi CON la religione. Ho problemi SE la religione si comporta come una scienza. Insegnate pure creazionismo nelle scuole, ma NON nell'ora di scienze. Scienza= studio di fenomeni naturali, osservabili e replicabili. Accettare una spiegazione soprannaturale è fuori tema. E' fede. NON scienza."

Sempre nelle FAQ, all'osservazione "Stai facendo arrabbiare Dio" replica puntualmente:

"Ho seri dubbi. Se esiste un dio ed è intelligente immagino che abbia senso dell'humor. E come potete essere sicuri che NON sia un Mostro di Spaghetti Volante?"

Collegamenti:

www.venganza.org

Articolo del New Scientist

Wikipedia: Flying Spaghetti Monster

A. Floridi