Darwin Day UAAR 2006

Da tempo, il mondo anglosassone commemora la nascita di Charles Darwin (12 febbraio) con conferenze, incontri, dibattiti ed eventi varî che celebrano i valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale. Nel 2003 il Darwin Day è finalmente arrivato anche nel nostro Paese grazie alle Librerie Feltrinelli che, in collaborazione con l’UAAR, hanno organizzato in tutta Italia diversi incontri con scienziati, docenti e giornalisti scientifici.

Darwin Day organizzati o co-organizzati nel 2006 dall’UAAR:

BOLOGNA

13 febbraio, ore 18.
Libreria Feltrinelli, piazza Galvani 1/h.

Relatrici: Bruna Tadolini (prof. ordinario di biochimica, Università di Sassari), Paola Gremigni (docente di Psicologia, Università di Bologna).

BRESCIA

11 febbraio, ore 17.
Libreria Rinascita, vicolo Calzavellia 26.

Relatore: prof. Paolo Mazzoldi (naturalista entomologo): conferenza sul tema L’evoluzione dell’evoluzionismo, lo stato attuale delle teorie evoluzionistiche.

COSENZA

18 febbraio, ore 17:30.
Salone di Rappresentanza del Comune di Cosenza, Piazza dei Bruzi.

Relatore: prof. Emiliano Carnieri (docente di paleontologia all’Università di Palermo - Sede di Agrigento e ricercatore al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno): conferenza - dibattito su I Pigmei dell’isola di Flores. Homo floresiensis: Nuove Ipotesi sull’Evoluzione Umana.

FIRENZE

10 febbraio, ore 18.
Libreria Feltrinelli, via dei Cerretani 30-32/R.

Partecipano: Giovanni Godoli (astrofisico), Marco Vannini (zoologo), Iacopo Moggi-Cecchi (antropologo), Giordano Fossi (psichiatra), Francesco Dessì (etologo), Baldo Conti (coordinatore del circolo UAAR di Firenze).
Discussioni sui temi: Evoluzione dell’universo da big bang a big bang; Difetti di fabbricazione dei prodotti del progetto intelligente; Dai primati all’uomo: nuove acquisizioni sul posto dell’uomo nella natura; L’approccio darwiniano in medicina e psicologia.

GENOVA

16 febbraio, ore 17.
Libreria Feltrinelli, Via XX Settembre 233r.

Relatore: Claudio Bartocci (docente di fisica matematica, Università di Genova).

LECCE

13 febbraio, ore 18-20:30
Sala “Ferrari”, Università di Lecce, zona Porta Napoli.

I professori Ferdinando Boero (Università di Lecce, Facoltà di Biologia), Francesco Primiceri (fisico, docente Ist. “Vanini” di Casarano) e Arrigo Colombo (Università di Lecce, responsabile Centro interdipartimentale di ricerca sull’Utopia) svilupperanno il tema Le scienze dell’evoluzione.
Conducono e moderano il dibattito: Giacomo Grippa e Giuseppe Caputo (Circolo UAAR di Lecce).

LIVORNO

14 febbraio, ore 18.
Libreria “Gaia Scienza”, via Di Franco 2.

Presentazione del libro di Marcello Buiatti Il benevolo disordine della vita. Dibattito con lo stesso Autore (docente di genetica all’Università degli studi di Firenze). Modera il dibattito Maria Turchetto (direttore della rivista dell’UAAR L’Ateo).

MILANO

13 febbraio, ore 18.
Libreria Feltrinelli, via Manzoni 12.

Relatori: Carlo Alberto Redi (docente di Biologia dello sviluppo all’Università di Pavia), Telmo Pievani (docente di Filosofia della Scienza all’Università di Milano-Bicocca). Moderatore dell’incontro: Armando Massarenti (giornalista, responsabile della pagina scientifica del supplemento culturale domenicale del Sole 24 Ore).

MODENA

10 febbraio, ore 17:30.
Libreria Feltrinelli via Cesare Battisti 17.

Relatrice: Luciana Bertellini (filosofa).

PADOVA

10 febbraio, ore 16:30.
Sala anziani di Palazzo Moroni.

Prof. Andrea Pilastro (docente al Dipartimento di Biologia, Università di Padova): La teoria evolutiva evolve: la selezione sessuale post-Darwiniana.

PALERMO

17 febbraio, ore 17.
Libreria Feltrinelli, via Maqueda 395/399.

Relatori: Davide Castelli (docente di Scienze a Mazara presso l’istituto “G. Grassa”): Sull’attualità dell’insegnamento di Darwin all’inizio del terzo millennio; Silvano Riggio (ordinario di Ecologia presso la facoltà di Scienze dell’Università di Palermo): Creazionismo ed evoluzionismo.

PISA

18 febbraio, ore 17.
Scuola Normale Superiore, aula “Dini”, piazza del Castelletto.

Relatore: Carlo Alberto Redi (docente di Biologia dello sviluppo all’Università di Pavia, accademico dei Lincei): Chi ha paura di Charles Darwin?.

ROMA

13 febbraio, ore 18.
Libreria Feltrinelli, via Vittorio Emanuele Orlando 81.

Relatori: Luciano Terrenato (genetista, Università di Roma “Tor Vergata”), Mauro Capocci (Storico della scienza).
Introduzione: Francesco S. Paoletti (coordinatore del Circolo UAAR di Roma).

TORINO

13 febbraio, ore 18.
Libreria Feltrinelli, piazza CLN 251.

Relatori: Maurizio Mori (docente di Bioetica all’Università di Torino) e Valerio Pocar (docente di Sociologia del Diritto all’Università di Milano e co-presidente UAAR): Dopo Darwin: “Le ragioni dell’antispecismo” e “Il futuro della riproduzione umana”.
Moderatore: Tullio Monti (Socio UAAR, Coordinatore della Consulta torinese per la laicità delle Istituzioni).

VARESE

14 febbraio, ore 21.
Sala cooperativa, viale Belforte 165.

Relatore: Valerio Pocar (docente di sociologia del diritto all’Università di Milano e co-presidente UAAR): Il diritto degli animali dopo Darwin.

VENEZIA

11 febbraio, ore 17.
Scoletta dei Calegheri, San Tomà.

Relatore: Giuseppe Fusco (ricercatore del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova): La teoria darwiniana dell’evoluzione alla prova della biologia moderna.

VERONA

11 febbraio 2006, ore 17.
Salone della Società Letteraria, piazzetta Rubiani 1.

Relatori: prof. Aldo Scarpa (docente di Anatomia patologica, Università di Verona): Alla ricerca delle cellule neoplastiche; prof. Alberto Turco (docente di Genetica medica, Università di Verona): Genetica e società.
Coordinatore: prof. Roberto Leone (docente di Farmacologia, Università di Verona).

Il Darwin Day non è un’esclusiva della nostra associazione. È altresì un’iniziativa che chiunque può organizzare nella propria città.

Secondo un’usanza inaugurata l’anno scorso, usiamo questo spazio per dare notizia di altri eventuali Darwin Day organizzati da altre associazioni:

SIENA

27 febbraio, ore 9:30-18:30 Accademia dei Fisiocritici, piazzetta Silvio Gigli 2 (già Prato di Sant’Agostino)

Giornata di studi in occasione del Darwin Day, organizzata dal Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti - Sezione di Preistoria, dell’Università degli Studi di Siena, sul tema Evoluzione e preistoria dell’uomo nella società contemporanea. Percorsi conoscitivi e forme di trasmissione di un sapere scientifico.
Programma del mattino (9:30-13:30): P. Omodeo (Università di Siena): L’evoluzione e la dignità dell’uomo; G. Giacobini (Università di Torino): 1856-2006. 150 anni di scoperte sull’evoluzione umana: bilanci e prospettive; C. Peretto (Università di Ferrara): Il significato della ricerca sull’evoluzione umana; F. Mallegni (Università di Pisa): La fenotipia come strumento di ricostruzione dell’evoluzione; G. Biondi (Università di Chieti), O. Rickards (Università di Roma): DNA ed evoluzione umana; P. G. Solinas (Università di Siena): Lettere degli antenati. Antropologia, genealogia, genetica.
Programma del pomeriggio (15-18:30): M. Lanzinger (Museo Tridentino Scienze Naturali): Comunicare preistoria nei musei; C. Dal Maso (giornalista): Il problema del bush. Preistoria, comunicazione e senso comune; F. Martini (Università di Firenze): L’arte preistorica: significati e problemi di metodo; A. Brusa (Università di Bari): Stereotipi e valori profondi dell’insegnamento della preistoria; B. Danesi (Ass. Naz. Ins. Sc. Nat.): L’insegnamento dell’evoluzione nelle scuole superiori; T. Di Fraia (Università di Pisa): La preistoria? Coniughiamola al presente.