Newsletter UAAR n° 93

In questo numero:

1. SUCCESSO PER IL CONVEGNOIN UN MONDO SENZA DIO

2. L’UAAR ALLEUROPRIDE

3. CONCORSI DI POESIA SCIENTIFICA E FOTOGRAFICA

4. RIVISTA GIURIDICA DEDICA INTERO NUMERO ALLATEISMO

5. FLASH: UN MESE DI ATTIVITÀ UAAR

6. FLASH: UN MESE DI ATTIVITÀ ONLINE

 

1. SUCCESSO PER IL CONVEGNOIN UN MONDO SENZA DIO

Quattro appuntamenti di altissimo livello e circa 1.500 presenza in tre giorni: è questo il bilancio del convegno In un mondo senza Dio organizzato a Genova dall’UAAR e dalla Federazione Umanista Europea. L’associazione ha già messo a disposizione il resoconto video integrale dell’evento: l’intero album comprendente le registrazioni è infatti accessibile direttamente da questa pagina sulla piattaforma Vimeo.
Il primo filmato si riferisce alla conferenza Le basi morali in un mondo senza Dio con Telmo Pievani e Giulio Giorello, e moderata da Raffaele Carcano: la splendida cornice è quella del Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. La stessa sala ha ospitato anche la conferenza del secondo giorno dal titolo Pensare ed agire in un mondo senza Dio, divisa in due parti distinte: nella prima parte modera Raffaele Carcano e relazionano Gilberto Corbellini e Simone Pollo, nella seconda parte il moderatore è Andrew Copson e i relatori sono Valerio Pocar e Anthony C. Grayling.
Due video distinti (prima e seconda parte) anche per il workshop L’etica della responsabilità sull’assistenza morale non confessionale, a numero chiuso perché rivolto ad un pubblico ristretto e svoltosi nella piccola Sala delle Letture scientifiche di Palazzo Ducale; modera Isabella Cazzoli e gli ospiti sono Laura Balbo, Carlo Flamigni e Freddy Boeykens. Rivolto al grande pubblico è invece l’evento conclusivo Vite senza Dio, condotto da Valerio Pocar e con Margherita Hack e Nicola Piovani come ospiti, che quindi ha richiesto l’impegno di una sala decisamente più capiente: il teatro Politeama Genovese.

 

2. L’UAAR ALLEUROPRIDE

All’insegna dei valori di parità, dignità, laicità, dall’1 al 12 giugno si svolgerà Roma Europride 2011. L’UAAR ha aderito all’iniziativa sottoscrivendo il documento politico. Il circolo di Roma sarà presente tutte le sere con uno stand al Pride Park. La manifestazione principale, la Big Parade, partirà l’11 giugno da Piazza dei Cinquecento e si snoderà lungo il centro di Roma, per vie storiche di grande bellezza, da via Cavour ai Fori Imperiali, dal Colosseo al Circo Massimo (dove si terrà il grande concerto finale). Come gli anni passati (vedi per es. foto di Bologna 2008 e Genova 2009) l’UAAR formerà uno spezzone del corteo, con bandiere, striscioni, cartelli.

 

3. CONCORSI DI POESIA SCIENTIFICA E FOTOGRAFICA

Il circolo di Venezia, visto il successo ottenuto nelle passate edizioni, ripropone anche per quest’anno i due concorsi in oggetto. Quarta edizione per il concorso di poesia scientifica dedicato a Charles Darwin, i cui elaborati verranno premiati in occasione del Darwin Day 2012, e seconda edizione per il concorso fotografico “Liberi di non credere” che quest’anno ha come tema ”Superstizioni, credenze, illusioni” e vede coinvolto anche il CICAP. Maggiori informazioni nel comunicato del circolo UAAR di Venezia.

 

4. RIVISTA GIURIDICA DEDICA INTERO NUMERO ALLATEISMO

I Quaderni di diritto e politica ecclesiastica, la più autorevole rivista giuridica italiana dedicata alle questioni legate ai rapporti Stato-Chiese, hanno dedicato il loro numero monografico del 2011 al tema Ordinamenti senza Dio? L’ateismo nei sistemi giuridici contemporanei. Numerosi gli interventi sulla situazione italiana e ampie e copiose le citazioni delle iniziative giuridiche avviate dall’UAAR a tutela dei diritti civili degli atei e degli agnostici. Il sommario del fascicolo è pubblicato sul sito delle Edizioni del Mulino.

 

5. FLASH: UN MESE DI ATTIVITÀ UAAR

Oltre a quanto accennato qui sopra, segnaliamo ancora una volta il quindicinale radiofonico Liberi di non credere, gestito dall’UAAR, in onda su Radio Città Aperta di Roma e ascoltabile anche sul sito internet del circolo UAAR di Padova.

Nel corso del mese è stato pubblicato il terzo fascicolo dell’anno della rivista L’Ateo, il bimestrale dell’UAAR. Il numero è stato dedicato alla laicità “crocifissa” e al concetto di “contro natura”, e presenta articoli di Turchetto, Turriziani Colonna, Nisticò, Pazzaglia, Papi, Ligi, Trasatti, Lombardini, Remotti, Consiglio, Guerrini, D’Alpa, Rota, Martinelli, Giorgi, Vecchi.

Il sito UAAR è stato citato all’interno di uno studio sulla visibilità in rete dei papi realizzato da Reputation Manager come un luogo molto frequentato, dove si possono trovare “anche dotte dissertazioni sulle procedure di beatificazione e santificazione nella storia della chiesa”.

I tanti eventi organizzati dai circoli UAAR sono documentati sul calendario appuntamenti del sito UAAR. Tra le attività svolte dai circoli, oltre a quelle già segnalate in precedenza, e oltre alle numerose conferenze e presentazioni di libri, ricordiamo in particolare:

- il circolo di Bari ha caricato sul canale YouTube diverse brevi clip in cui vengono ripresi soci che “ci mettono la faccia”, cioè che esprimono pubblicamente il loro modo di non essere credenti e mostrano di essere persone come tutte le altre. Da segnalare anche la creazione della web radio Uaar Radio Bari, dove si possono ascoltare le puntate della trasmissione satirica Gli svitatei;

- la costituzione del circolo UAAR di Catania;

- la piccola “Università delle Età della Ragione”, a cura del circolo di Milano: quattro corsi, di quattro lezioni l’uno, che toccano diversi temi legati alla laicità. Le registrazioni del corso sulla storia della laicità in Italia e di quello sugli studi di genere sono visionabili sul sito del circolo;

- la pubblicazione online del resoconto video integrale del Darwin Day organizzato dal circolo UAAR di Pisa lo scorso 12 febbraio, sul tema L’origine dell’uomo e la storia genetica dell’umanità. Su YouTube sono infatti stati pubblicati l’introduzione di Silvano Presciuttini (coordinatore del circolo UAAR di Pisa) e le relazioni su L’antropologia di Darwin di Maria Turchetto (università di Venezia), L’evoluzione del genere Homo: da Darwin alla genomica di Sergio Tofanelli (Università di Pisa) e Adamo ed Eva: la vera storia scritta nel DNA di Paolo Francalacci (università di Sassari);

- il circolo UAAR di Udine è stato ricevuto dal sindaco, cui aveva chiesto un incontro, per consegnare le circa 200 firme raccolte in un solo giorno di banchetto in calce ad una petizione per chiedere l’intitolazione di una via (o altro) allo scienziato Charles Darwin. Sia il sindaco che l’assessore presente hanno condiviso e sottoscritto la petizione;

- la lettera aperta inviata dal circolo di Venezia all’amministrazione comunale per conoscere i costi della visita di Benedetto XVI;

- l’Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona ha organizzato una serie di corsi sul tema «Il significato di salute, malattia, sofferenza e morte nelle religioni in ospedale. I bisogni spirituali in un contesto multireligioso nella comunicazione tra operatore sanitario e malato», in cui si avvale della collaborazione di esponenti di varie confessioni religiosi. Il circolo UAAR ha scritto all’azienda per sottolineare la discriminazione verso i non credenti e offrendosi di fornire un relatore che illustri il tema dal punto di vista ateo e agnostico.

Diversi circoli UAAR, in autonomia o in collaborazione con altre organizzazioni laiche presenti sul territorio di competenza, hanno inoltre redatto documenti evidenzianti le posizioni dei vari candidati alle ultime elezioni amministrative sui temi di interesse dell’associazione. Di seguito un elenco provvisorio di quanto pubblicato:

- Bologna: esame laico dei programmi, domande ai candidati consiglieri, domande ai candidati sindaco; con la Rete Laica:tre domande e tre risposte ai candidati sindaco;

- Milano: con la Consulta Milanese, quattro domande ai candidati;

- Ravenna: domande e risposte ai candidati sindaco;

- Rimini: risposte al questionario laico;

Segnaliamo infine le oltre 22.000 firme raccolte dall’appello lanciato da MicroMega al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano affinché nomini Margherita Hack senatrice a vita.

 

6. FLASH: UN MESE DI ATTIVITÀ ONLINE

- Aggiornamento quotidiano delle Ultimissime;

- funzionamento quotidiano dei forum UAAR;

- confronto quotidiano sulle mailing list [ateismo] (aperta a tutti); [uaar] (riservata ai soci UAAR); [circoliuaar] (riservata agli attivisti dei circoli UAAR);

- aggiornamento quotidiano della pagina UAAR su Facebook;

- aggiornamento frequente del canale UaarIt su YouTube;

- aggiornamento quotidiano di una nuova pagina su Tumblr, la pagina UAAR su Tumblr;

- organizzazione di diversi sondaggi online;

- aggiornamento della sezione comunicati_stampa;

- pubblicazione della recensione del libro Il mio infinito. Dio, la vita e l’universo nelle riflessioni di una scienziata atea, di Margherita Hack;

- pubblicazione della recensione del libro Ipazia, la vera storia, di Silvia Ronchey;

- pubblicazione della recensione del libro Gesù e i saldi di fine stagione. Perché la Chiesa non “vende” più, di Bruno Ballardini.

 

La nostra newsletter ha cadenza mensile.

È spedita solo a chi lo richiede espressamente, inviando una e-mail vuota a uaarnews-subscribe@yahoogroups.com

Per non riceverla più è sufficiente spedire una e-mail vuota a uaarnews-unsubscribe@yahoogroups.com