XIX Legislatura: disegni di legge presentati al Senato della Repubblica

Di seguito verranno elencate le proposte legislative, presentate nel corso della XIX legislatura, (ottobre 2022) che si muovono, anche solo parzialmente, nella direzione di una maggiore laicità dello Stato e delle istituzioni o che, al contrario, provvedono a mantenere e/o ad ampliare privilegi già esistenti. I disegni di legge vengono inseriti in questa sezione man mano che il relativo testo viene pubblicato sul sito del Senato.

È possibile inviare un’e-mail al primo firmatario (cliccando sul suo nome) nonché, dalla pagina di ogni progetto di legge, seguire l’iter della discussione parlamentare (seguendo il link in calce al testo).

DDL «LAICI»
  • Atto Senato n. 76, D’ELIA (PD-IDP) e altri: Modifiche all’articolo 4 della legge 7 ottobre 1947, n. 1058, concernenti la soppressione della distinzione per sesso nella compilazione delle liste elettorali, l’indicazione del codice fiscale dell’elettore e l’omissione del cognome del coniuge per le donne coniugate o vedove - esame non ancora iniziato.
  • Atto Senato n. 22, MALPEZZI (PD-IDP) e altri: Misure di prevenzione e contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità - esame non ancora iniziato.
  • Atto Senato n. 665, MAIORINO (M5S) e altri: Misure volte al contrasto della discriminazione e della violenza per motivi fondati sul sesso, sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere o sulla disabilità - esame non ancora iniziato.
  • Atto Senato n. 219, SCALFAROTTO (IV-C-RE) e altri: Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di contrasto dell’omofobia, della transfobia e dell’abilismo - esame non ancora iniziato.
  • Atto Senato n. 871, BAZOLI (PD-IDP): Disposizioni in materia di adozioni dei figli del coniuge, della parte dell’unione civile o della persona stabilmente convivente, nati all’estero con tecniche medicalmente assistite e modalità di procreazione effettuate in violazione dei divieti di cui alla legge 19 febbraio 2004, n. 40 - esame non ancora iniziato.
  • Atto Senato n. 215, SCALFAROTTO (IV-C-RE) e altri: Disposizioni in materia di eguaglianza nell’accesso al matrimonio e all’adozione per coppie formate da persone dello stesso sesso - esame non ancora iniziato.
  • Atto Senato n. 130, MAIORINO (M5S) e altri: Disposizioni in materia di accesso al matrimonio e all’unione civile per tutti, nonché in materia di filiazione - esame non ancora iniziato.
DDL «CLERICALI»