Genova, Darwin Day “Cosa è veramente contro natura?”

COSA È VERAMENTE CONTRO NATURA?

Con le lenti della biologia scopriamo i più bizzarri meccanismi riproduttivi sviluppati da pesci, anfibi, rettili, uccelli… E naturalmente dai mammiferi

Ci sono argomenti tabù persino per la scienza, o almeno, argomenti di cui si parlava poco sino a non molto tempo fa. Questi argomenti riguardano la sfera sessuale degli animali, laddove la biologia della riproduzione incontra l’etica umana. Esistono rapporti forzati, masturbazione, omosessualità, necrofilia e zoofilia tra gli animali? Se sì, a cosa dobbiamo questa varietà di comportamenti che a volte ci lasciano senza parole perche’ ci sembrano dissonanti con la teoria dell’evoluzione? Se tramandare i propri geni è da sempre la massima (spesso inconsapevole) aspirazione di ogni essere vivente, quali forze della natura sono in gioco per selezionare comportamenti che ci sembrano in conflitto con questa massima aspirazione? In fondo, noi siamo i discendenti selezionati dall’evoluzione di coloro che hanno tramandato i propri geni riproducendosi. Con le lenti della biologia scopriamo i più bizzarri meccanismi riproduttivi sviluppati da pesci, anfibi, rettili, uccelli… E naturalmente dai mammiferi.

Lisa Signorile è nata a Bari, dove ha studiato Biologia e dove ha subito scoperto i piaceri del lavoro sottopagato, di cui può vantare un’ampia collezione in vari ambiti di ricerca e non. Dopo aver scoperto che insegnare scienze a scuola paga le bollette ma non appaga lo spirito, si è trasferita nel Regno Unito con marito e gatti dove ha preso un Master in Forestry Protection and Conservation e un Ph.D. in genetica delle popolazioni. Dal 2007 scrive un blog di grande successo, l’Orologiaio Miope, sugli animali più brutti, strani o semplicemente meno conosciuti, da cui e’ tratto l’omonimo libro edito da Codice. Dal 2012 scrive per National Geographic Italia, sulla cui piattaforma ora viene ospitato il blog. Del 2013 è invece Il Viaggio e la Necessità, edito da Scienza Express, un libro sui viaggi intrapresi dagli animali nel corso delle epoche storiche. La sua ultima fatica è invece Il Coccodrillo come fa - La vita sessuale degli animali (Codice, 2014).

Mer, 25/02/2015 - 17:00
Museo di storia naturale
Via Brigata Liguria 9
Italia
IT