Newsletter UAAR n° 70

(10 novembre 2007)

  1. VIII CONGRESSO UAAR
  2. FLASH: DUE MESI DI ATTIVITÀ UAAR
  3. FLASH: DUE MESI DI AGGIORNAMENTI SUL SITO

1. VIII CONGRESSO UAAR

Si è svolto a Rimini, il 3 e 4 novembre, l’VIII congresso nazionale UAAR. È stato preceduto dall’assemblea dei circoli (giovedì 1° novembre), e da una giornata dedicata alla discussione libera sugli obbiettivi dell’associazione e sulle sue strategìe organizzative (venerdì 2 novembre). Al congresso hanno partecipato un centinaio di rappresentanti provenienti da quasi tutte le regioni italiane.

Il congresso ha eletto come nuovo segretario Raffaele Carcano, responsabile del sito Internet e già coordinatore delle iniziative giuridiche UAAR. Nel nuovo Comitato di coordinamento, composto da nove membri, sarà affiancato da Anna Bucci (circoli), Isabella Cazzoli (tesoriere e raccolta fondi), Roberto Grèndene (comunicazione interna), Maurizio Mei (campagne), Adele Orioli (iniziative legali), Francesco Saverio Paoletti (organizzazione), Silvano Vèrgoli (comunicazione esterna) e Giorgio Villella (eventi), il segretario uscente a cui il congresso ha tributato un lungo applauso. È stato anche eletto il nuovo Collegio dei probiviri, formato da Massimo Albertin, Graziano Guerra e Livio Rosini.

Nel corso del congresso sono intervenuti molti soci. Si è anche provveduto a modificare statuto e tesi, che presto saranno disponibili sul sito nella versione aggiornata. La registrazione audio del congresso è disponibile sul sito di Radio Radicale.

Nei prossimi giorni dovrebbe essere disponibile anche una sintesi video, di cui daremo tempestivamente notizia sul sito. Un servizio sul congresso è stato trasmesso dal TG3.

2. FLASH: DUE MESI DI ATTIVITÀ UAAR

Molte le iniziative UAAR degli ultimi due mesi. Tra le tante, segnaliamo:

BOLZANO. Il circolo UAAR sta proseguendo la campagna contro la concessione, da parte dell’amministrazione locale, di un terreno e di contributi milionari in favore della costruzione di una nuova chiesa nel quartiere Firmian. Sempre a Bolzano, particolare scalpore ha provocato lo “sbattezzo” collettivo di 56 cittadini.

EVOLUZIONISMO. In seguito a una risoluzione del Consiglio d’Europa fortemente critica nei confronti dell’insegnamento del creazionismo, l’UAAR ha chiesto ufficialmente al ministro Fioroni l’adeguamento dei programmi scolastici con il re-inserimento dell’evoluzionismo.

PREMÎ DI LAUREA. A Rimini, il 2 novembre, l’UAAR ha provveduto all’assegnazione dei primi tre premî di laurea a tesi particolarmente significative che hanno trattato temi inerenti la laicità e la non credenza.

SBATTEZZO. Primo caso di sbattezzo retroattivo: la nostra amica Chiara Lalli ha infatti ottenuto un’attestazione, da parte della parrocchia di battesimo, di non essere mai appartenuta alla Chiesa cattolica.

SCUOLA. Con la ripresa dell’anno scolastico l’UAAR ha dovuto inviare numerose diffide ai dirigenti scolastici di istituti in cui erano previste visite pastorali da parte dei vescovi, o in cui erano lesi i diritti dei non avvalentisi dell’ora di religione.

TORINO. L’UAAR ha chiesto all’ospedale “Le Molinette” di Torino di poter portare conforto morale, su loro richiesta, ai malati non credenti. Il nosocomio, nei mesi scorsi, ha stipulato una serie di protocolli di intesa con diverse confessioni religiose di minoranza.

VERONA. Il Circolo UAAR della città scaligera sta conducendo una campagna contro i finanziamenti e i privilegî concessi dal comune all’organizzazione del Concerto di Natale, che fino all’avvento di Benedetto XVI si svolgeva in Vaticano. Il ricavato della vendita dei biglietti, carissimi, non sarà peraltro devoluto a iniziative di beneficenza. Per maggiori informazioni: verona@uaar.it.

VENEZIA. La seconda edizione del premio Brian, assegnato da una giuria dell’UAAR al film, presentato alla mostra di Venezia, maggiormente in grado di raccontare i valori del laicismo, è stata vinta da ”Le ragioni dell’aragosta” di Sabina Guzzanti.

3. FLASH: DUE MESI DI AGGIORNAMENTI SUL SITO