La mailing list “UAAR”

 

Una mailing list è uno spazio che permette a più persone di dibattere utilizzando la posta elettronica. Ognuno può inviare il proprio messaggio come contributo alle discussioni di cui è oggetto la mailing list a cui si è iscritto.

La comodità delle mailing list è che non occorre essere tutti contemporaneamente on line. Gli iscritti ricevono i messaggi della lista via posta elettronica e poi possono comodamente decidere di rispondere al prossimo collegamento.

MANIFESTO

  1. La lista è aperta ai soli soci UAAR e moderata. I soci possono iscriversi alla lista utilizzando esclusivamente una delle e-mail comunicate al momento dell’iscrizione, o successivamente al moderatore della lista.
  2. Scopo della lista è favorire la discussione tra i soci sull’attività dell’associazione, nonché offrire a soci e Comitato di Coordinamento uno strumento di comunicazione bidirezionale.
  3. Tra i temi generali di discussione rientrano quindi:
    • richieste di chiarimento, proposte d’azione, suggerimenti da parte dei soci nei confronti dell’associazione;
    • scambio di opinioni da parte di attivisti e soci sulle iniziative intraprese;
    • segnalazione di situazioni, avvenimenti e articoli attinenti l’attività dell’associazione;
    • informazioni e aggiornamento da parte del Comitato di Coordinamento e dei suoi componenti sull’attività sociale.
  4. Non sono ammesse quindi discussioni generiche sui temi dell’ateismo, dell’agnosticismo e della critica alle religioni. Per questi argomenti si rimanda ad altri luoghi di discussione quali, ad esempio, la lista
    [uaar_no-mod].
  5. Non sono inoltre ammessi attacchi personali, volgarità e insulti, di fronte ai quali il moderatore o i co-moderatori si riservano di intervenire, nel rispetto della libertà di espressione e delle opinioni
    altrui. In casi estremi di provocazione insistente, di ingiurie pesanti e, in generale, di palese mancato rispetto delle regole sottoscritte, i provvedimenti possono giungere alla sospensione ed all’espulsione dalla
    lista.
    Non è permesso pubblicizzare altre organizzazioni o le loro attività, a meno che queste ultime non comportino un concreto interesse per l’UAAR. Non è ammesso inviare in lista, da parte di membri «non moderati», messaggi per conto di membri «moderati».
  6. Il moderatore, di norma il responsabile della comunicazione interna salvo diversa scelta sua o del Comitato di Coordinamento (quest’ultima, se espressa, è la prevalente), attuerà secondo coscienza il suo ruolo
    di controllore del rispetto del manifesto e interverrà, qualora lo riterra’ opportuno, per bloccare discussioni non attinenti ai temi di discussione e/o turbative della serenità della lista (ad esempio perché
    ripetitive o con interventi provocatori).
    Egli richiamerà privatamente (quando possibile) o pubblicamente chi, a suo parere, non avrà rispettato le regole espresse nel manifesto, e attuerà gli eventuali provvedimenti di moderazione, sospensione temporanea o espulsione definitiva dalla lista.
  7. È vietato rispondere in lista agli interventi del moderatore o rivolgere in lista appelli al moderatore.
  8. Le regole e i temi della lista potranno essere sottoposti a revisioni e cambiamenti da parte del Comitato di Coordinamento dell’UAAR e sarà tempestivamente comunicata in lista ogni variazione.

PICCOLO GLOSSARIO DELLA RETE

Ecco alcuni termini che fanno parte del gergo della rete (in particolare nei newsgroup) che possono tornare utili:

FLAME: messaggio offensivo, volutamente provocatorio.

HTML: formato (tra l’altro) di e-mail in cui è possibile formattare (cambiando font, colore, stile) il testo inviato, aggiungere immagini e altro.

LURKER (To Lurk = Spiare): chi posta solo saltuariamente o non posta affatto, ma segue ugualmente un NG (Newsgroup) o una ML (Mailing List) con regolarità.

MAILBOMB (To Bomb = Bombardare): posting intenzionale e ripetuto di decine, centinaia e a volte migliaia di msg, con l’unica intenzione di ingolfare.

MSG: messaggio.

NEWBIE: novizio dell’ambiente.

NG: news group, gruppo o gruppi di discussione a tema, accessibili a chiunque.

OT (Off Topic = Fuori tema): da evitare nelle liste a tema o, al più, da indicare con tag apposito nell’oggetto: [OT]

POST: articolo, messaggio.

QUOTE (citazione): testo del msg originale da inserire nella risposta, solitamente preceduto dal simbolo «>».

REPLY: risposte ai msg.

SPAM: msg indesiderato, pubblicità…

SPOILER (To Spoil = Viziare, Rovinare): colui che, per esempio, anticipa - non gradito - parti di libri o film. Se dite come va a finire un libro state spoilerando (horribile dictu). Mettete un tag [SPOILER] e lasciate qualche riga vuota prima di farlo.

TAG: Testo, sigla tra parentesi quadre […] che dà degli indizi sul contenuto del testo che segue.

THREAD (catenella, filo da cucito): struttura formata dai reply ai post, le mail che fanno parte di una discussione su uno stesso argomento.

TROLL: in estrema sintesi un provocatore. Deriva dal nordico Troll (lett.: folletto) che secondo le leggende sbucava all’improvviso e faceva dispetti.

USENET: la rete dei NG.

 

INFORMAZIONI TECNICHE SULLA MAILING LIST

La pagina principale della mailing list [uaar] è groups.yahoo.com/group/uaar. Questa è la pagina alla quale andare per iscriversi direttamente via web, se già si possiede un ID Yahoo! (se non l’avete leggete più avanti).

Altrimenti, inviate un’e-mail vuota a uaar-subscribe@yahoogroups.com.

Una volta iscritti, all’indirizzo groups.yahoo.com/group/uaar/messages è possibile prendere visione dei messaggi finora spediti alla mailing list.

Per spedire messaggi alla mailing list dalla vostra casella di posta elettronica: uaar@yahoogroups.com.

Per cancellarsi mandare una email vuota a: uaar-unsubscribe@yahoogroups.com.

Per ricevere un riepilogo dei messaggi invece di messaggi singoli, inviare un’e-mail a: uaar-digest@yahoogroups.com

Per tornare a ricevere singoli messaggi invece del riepilogo, inviare un’e-mail a: uaar-normal@yahoogroups.com

Per mettersi in «NO MAIL» e non ricevere quindi messaggi pur rimanendo iscritti, inviare un’e-mail a: uaar-nomail@yahoogroups.com

Per problemi tecnici contattate il gestore della lista all’indirizzo uaar-owner@yahoogroups.com.

Yahoo! Groups è disponibile anche in italiano all’indirizzo http://it.groups.yahoo.com. Ovviamente questo è valido per chi ha già un ID Yahoo! Se non ce l’avete, potete crearvene uno gratis all’indirizzo http://login.yahoo.com/config/mail?.intl=it&.lg=it e facendo click alla voce “Registrati”.

Un buon motivo per averlo è che in tale modo si può controllare la propria Mailing List anche se non si è sul proprio computer, si può gestire autonomamente la modalità di ricezione dei messaggi nella propria casella postale, più altre piccole funzioni aggiuntive.

È presente anche un ramo non moderato, cioè la mailing list [uaar_no-mod] la cui pagina principale è groups.yahoo.com/group/uaar_no-mod.