I nostri ospiti

Laura Balbo Sociologa e tra i presidenti onorari dell’UAAR, è stata preside della facoltà di Sociologia all’Università di Ferrara e, dal 1998 al 2001, presidente dell’Associazione italiana di Sociologia. Già parlamentare, ha ricoperto la carica di ministra per le Pari Opportunità tra il 1998 e il 2000.

Raffaele Carcano Già segretario nazionale dell’UAAR, è Coordinatore culturale dell’associazione e Responsabile del progetto editoriale Nessun Dogma. La sua ultima pubblicazione è Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola (Nessun Dogma, 2016).

Monica Cirinnà Senatrice del Partito Democratico e relatrice della legge sulle unioni civili approvata nel 2016.

Giuseppe Civati Deputato, fondatore e segretario di Possibile.

Beppino Englaro Presidente dell’Associazione “Per Eluana”, fondata nel 2009 dopo le drammatiche vicende che hanno visto la famiglia Englaro impegnata a far rispettare la volontà della figlia Eluana, in stato vegetativo permanente per oltre 15 anni.

Carlo Flamigni Già docente di Ginecologia e Ostetricia, è membro del Comitato Nazionale per la Bioetica e tra i presidenti onorari dell’UAAR.

Roberto Grendene Responsabile campagne dell’UAAR.

Yuri Guaiana Attivista per i diritti Lgbt in organizzazioni italiane e internazionali, è esponente dell’associazione Radicale “Certi Diritti” e vice presidente dei membri individuali europei dell’Alleanza dei Democratici e dei Liberali per l’Europa (ALDE).

Stefano Incani Segretario nazionale UAAR.

Tobia Invernizzi Attivista UAAR e responsabile con Alessandra Stevan del progetto “SOS Pillola”.

Kama Cantautore polistrumentista, prima di lanciare il suo progetto solista faceva parte degli Scigad, band milanese con la quale ha suonato in tutta Italia anche a fianco di Carmen Consoli, Afterhours, Bluvertigo e come supporter di B.B. King al Palavobis di Milano.

Chiara Lalli Filosofa, saggista e giornalista. È autrice di diversi saggi di bioetica dedicati ai temi della riproduzione medicalmente assistita, dell’aborto e dell’eutanasia. La sua ultima pubblicazione è: Non avrai altro dio all’infuori di te (Fandango, 2017).

Rosanna Lavagna Docente di Filosofia.

Sergio Lo Giudice Senatore del Partito Democratico e attivista per i diritti Lgbt.

Simona Maggiorelli Giornalista, direttore di Left. Ha lavorato nei quotidiani Liberazione, Il Giornale, La Nazione ed Europa, come critico d’arte e cronista culturale. La sua ultima pubblicazione è: Attacco all’arte. La bellezza negata (L’asino d’oro edizioni, 2017).

Francesca Marzadori Coordinatrice del circolo UAAR di Savona.

Marina Mengarelli Sociologa, si occupa di impatto sociale dell’innovazione, in particolare nel campo della procreazione, di bioetica e di divulgazione scientifica.

Luca Menichelli Vice presidente del CICAP Abruzzo-Molise. Veste i panni dello Stupefacente Mago Awax con i suoi spettacoli per famiglie.

Bruno Moretto Segretario del Comitato Bolognese Scuola e Costituzione.

Valerio Pocar Già docente di Sociologia e Sociologia del Diritto, è stato presidente della Consulta di Bioetica ed è tra i presidenti onorari dell’UAAR.

Emiliano Pagani e Daniele Caluri, in arte I Paguri Fumettisti, firme storiche del mensile satirico livornese Il Vernacoliere, hanno creato, tra le altre cose, “Don Zauker”, la serie sul prete esorcista bestemmiatore, iracondo, bugiardo e violento divenuta in Italia un caso editoriale e poi tradotta e pubblicata anche in Francia, Belgio, Spagna e Canada.

David Puente Esperto informatico, dal 2014 si occupa di smascherare bufale, disinformazione e truffe online attraverso il suo blog.

Giacomo Russo Spena Giornalista di MicroMega e blogger di huffingtonpost.it. Collabora con Espresso.it e Left. Ha scritto Ada Colau, la città in comune (2016), Podemos. La sinistra oltre la sinistra (con M. Pucciarelli, 2014) e Tsipras chi? Il leader greco che vuole rifare l’Europa (2014), tutti editi da Alegre. È anche autore di Ripuliti. Postfascisti durante e dopo Berlusconi (Castelvecchi, 2012).

Marcello Sala Insegnante e formatore in ambito scientifico.

Cinzia Sciuto Giornalista, lavora a MicroMega. I suoi principali ambiti di interesse sono il rapporto religione/democrazia, i diritti umani e i diriti delle donne in particolare, le questioni bioetiche. Ha scritto La Terra è rotonda. Kant, Kelsen e la prospettiva cosmopolitica (Mimesis, 2015) e ha in preparazione un libro su laicità e diritti umani in una società pluralistica.

Rosalba Sgroia Insegnante, ha scritto la prefazione della traduzione italiana di Crescere figli senza dogmi di Deborah Mitchell (Nessun Dogma, 2015).

Soul Vaccination Fondata nel 1995, questa band formata da artisti che hanno calcato palchi nazionali ed esteri si ispira ai Blues Brothers e propone sonorità R&B, jazz e soul.

Alessandra Stevan Coordinatrice del circolo UAAR di Milano, responsabile con Tobia Invernizzi del progetto “SOS Pillola”.

Bruna Tadolini Già docente di Biochimica, relatrice e organizzatrice di numerosi Darwin Day.

Mina Welby Co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni. Dalla morte di suo marito Piergiorgio, non ha mai smesso di lottare per garantire ad altri malati una morte dignitosa.