Comunicato stampa del 30/10/2008 Laureati in laicità: l’UAAR premia le tesi che discutono di valori laici

Dopo la discussione e il bacio accademico, riceveranno il Premio di Laurea dell’UAAR, 500 euro e la pubblicazione del loro lavoro su Internet. Succederà a quattro studenti universitari che abbiano trattato nella loro tesi argomenti vicini a quelli dell’associazione: la tutela dei diritti civili di atei e agnostici, l’affermazione concreta del principio costituzionale di laicità dello Stato, la valorizzazione sociale e culturale delle concezioni del mondo non religiose.

Il premio dell’UAAR, giunto alla sua seconda edizione, «è l’unico del suo genere in Italia e dimostra l’impegno dell’associazione nel coinvolgere i giovani sul tema della laicità dello Stato e della necessità di una sua difesa», spiega Raffaele Carcano, segretario nazionale dell’UAAR.

Gli studenti che concorrono, quest’anno, sono sedici, e provengono da diversi corsi di studio di undici atenei italiani. La cerimonia di premiazione e di consegna dell’assegno si terrà il primo novembre 2008 a Rimini. Come l’anno passato, le tesi vincitrici verranno poi pubblicate sul sito internet dell’UAAR, a questa pagina.