Comunicato stampa del 15/2/2008 Domenica 17, tornano i fisici della “Sapienza”

Chiusura dei Darwin Day UAAR 2008 tutta dedicata ai fisici della “Sapienza” e ai rapporti tra religione e scienza. All’Antica libreria Croce di corso Vittorio Emanuele a Roma, alle ore 18, Carlo Bernardini, Carlo Cosmelli e Andrea Frova, tre fisici della “Sapienza” di Roma, racconteranno la loro versione dei fatti sulla mancata visita del Papa all’università. I fisici – atto secondo si terrà a due passi da Campo de’ Fiori dove, esattamente 408 anni prima, fu bruciato Giordano Bruno con l’accusa di eresia. A moderare l’incontro sarà il direttore della rivista Le Scienze, Marco Cattaneo.

«La vicenda della mancata visita del Papa» – spiega Raffaele Carcano, segretario nazionale dell’UAAR«ha assunto connotati da teatro dell’assurdo: l’atto secondo che avrà luogo domenica, nel ribadire la necessità di separare i rispettivi ambiti, vuole riportare il confronto tra scienza e religione, tra Chiesa e Stato su un piano di correttezza e di rispetto».

L’evento fa parte dei Darwin Day UAAR 2008, organizzati per il sesto anno consecutivo intorno al 12 febbraio, giorno del compleanno di Charles Darwin, per festeggiare la ricerca scientifica libera da condizionamenti di qualsiasi tipo. Nei giorni in cui tutto il mondo ricorda i valori della scienza e del pensiero razionale, l’UAAR ha promosso trentotto eventi, incontri, dibattiti e conferenze, da Treviso a Catania, da Imperia a Lecce.