Borsa di ricerca UAAR 2011 – Regolamento

 

CANDIDATI. Possono candidarsi all’assegnazione di una Borsa di ricerca UAAR 2011 tutti coloro che sono in possesso del titolo di dottorato di ricerca in una disciplina giuridica, conseguito anche al di fuori del territorio italiano.
ESCLUSIONI. Non possono candidarsi all’assegnazione: componenti del Comitato di coordinamento, probiviri, coordinatori regionali, coordinatori di circolo, cassieri di circolo, referenti.
OGGETTO DELLA RICERCA. La ricerca è finalizzata alla realizzazione di un Codice giuridico dell’incredulità, consistente nella raccolta di leggi, regolamenti, normative ed estratti di sentenze inerenti il trattamento giuridico dei non credenti, sia in ambito italiano (locale e nazionale), sia in ambito sovranazionale (continentale e mondiale), sia ancora con riferimento a specifiche previsioni di altri ordinamenti nazionali. Il Codice sarà in seguito pubblicato a cura dell’UAAR, senza corresponsione di alcun diritto d’autore.
IMPORTO DELLA BORSA. Il borsista riceverà un importo corrispondente a 5.000 euro lordi. Tale importo sarà corrisposto in due tranche di pari entità, la prima al momento dell’accettazione da parte del vincitore, la seconda all’ultimazione del Codice.
PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE. Le candidature dovranno essere spedite entro il 23 aprile 2011 e dovranno pervenire presso la sede UAAR entro il 30 aprile 2011. I candidati dovranno compilare la domanda di ammissione debitamente compilata in ogni sua parte, allegandole la tesi di dottorato su supporto CD-Rom, una fotocopia del documento di identità e da un breve curriculum vitae del candidato. I supporti e la documentazione inviata non saranno restituiti, e saranno conservati a cura dell’UAAR. L’UAAR si riserva la facoltà di verificare, nei limiti consentiti dalla legge, la veridicità delle informazioni contenute nel modulo di candidatura.
ESAME DELLE CANDIDATURE. I candidati in regola con i requisiti richiesti dovranno sostenere un colloquio orale con una commissione giudicatrice nominata, salvo diversa deliberazione del Comitato di coordinamento, dal responsabile delle iniziative giuridiche UAAR. Il colloquio si svolgerà indicativamente nel mese di giugno 2011 presso la sede UAAR. L’assegnazione della borsa avrà luogo entro il 20 luglio 2011: la commissione ha la facoltà di non compiere alcuna scelta, se le candidature avanzate non fossero ritenute adeguate all’incarico. Il candidato prescelto sarà tempestivamente avvisato telefonicamente.
DURATA DELLA RICERCA. La borsa di ricerca avrà durata di un anno: inizierà l’1 agosto 2011, per concludersi il 31 luglio 2012. Il borsista sarà seguito da un tutor, scelto dalla stessa commissione giudicatrice di cui al punto precedente.
ACCETTAZIONE ED OBBLIGHI. L’assegnatario della borsa sarà chiamato ad accettare l’incarico attraverso la firma di un apposito contratto di collaborazione, nel quale saranno indicati i rispettivi obblighi del borsista e del committente, il progetto di ricerca, le modalità di pagamento. Con la firma del contratto, il borsista si impegnerà a relazionare periodicamente al tutor gli sviluppi dell’attività di ricerca, e a consegnare l’elaborato finale entro la data prevista.
MODIFICHE AL REGOLAMENTO. L’UAAR si riserva il diritto di modificare e integrare il presente regolamento.