Vetrina delle riviste

  • Il n. 5/98 di MicroMega, sottotitolato Il dogma o la speranza e, quindi, dedicato in parte all’enciclica papalina Fides et ratio, reca tra l’altro l’importante saggio di Paolo Flores D’Arcais, «Aut fides aut ratio» - in risposta al violento attacco sferrato dall’organo vaticano contro il filosofo - e, sullo stesso tema, il contributo di Fernando Savater, «La ragione secondo Wojtyla». A sostegno della visione wojtylana, il connazionale Leszek Kolakowski scrive invece le sue «Modeste riflessioni su di una grande enciclica». Per carità di patria.
  • Il n. 1/99 di MicroMega, dedicato quasi totalmente a «L’Italia dei miracoli», presenta nella Sezione 3 - sotto il titolo Il sonno della ragione - illuminanti contributi dell’astronoma Margherita Hack («La religione dominante»), del fisico Tullio Regge («Star Trick») e del chimico Luigi Garlaschelli («La chimica dei miracoli»), che solo motivi di spazio ci impediscono di riassumere almeno in poche righe. Dallo stesso numero citiamo ancora i contributi di Gianni Vattimo («Contro gli assolutismi di fede e ragione») e di Paolo Flores d’Arcais («Verità rivelata e verità tout court»). Da segnalare ancora, sul tema dell’eutanasia, l’apporto di Paolo Flores d’Arcais («Essere o non essere? / Chi decide sulla mia vita?») e la riflessione del filosofo tedesco Karl Löwith dal titolo «La libertà di morire».
  • Libero Pensiero, bollettino mensile dell’Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno”, pubblica nel numero di dicembre 1998 un contributo del segretario R. La Ferla contro il finanziamento pubblico alle scuole confessionali, oltre che una puntuale messa a punto sulla recente beatificazione del cardinale croato Stepinac.
  • The Freethinker (Il libero pensatore), mensile della britannica National Secular Society, ha una ricca documentazione sui recenti atti del fondamentalismo islamico contro gli scrittori Taslima Nasreen e Salman Rushdie, condannati a morte dai preti maomettani e braccati dai loro fanatici killer.
  • Le Pagine di Prometeo, catalogo completo 1998-99, edito dal CICAP ad integrazione della sua testata Scienza & Paranormale, raggruppa sotto il titolo significativo «Non per credere ma per capire» una rassegna delle opere più importanti dei suoi divulgatori scientifici, da Piero Angela a Steno Ferluga, da Luigi Garlaschelli a Isaac Asimov, presentando per la prima volta il catalogo della Prometheus Books, il massimo editore statunitense di letteratura scettica e critica, che si comincia a conoscere anche in italiano.
  • Diesseits, periodico berlinese del HVD (Unione Umanistica di Germania), dedica l’ultimo numero del 1998 ai 50 anni della Dichiarazione universale dei Diritti umani, e intervista la deputata SPD Christa Mueller sulla pratica dell’infibulazione in uso tra i popoli africani, dal titolo «Rompere il silenzio»: è un’ingerenza inaccettabile, o peggio ristrettezza culturale, la nostra, di criticare millenarie tradizioni ed insistere sul diritto all’incolumità della persona? - «Fare pace con la natura, Diritti degli animali e delle piante», s’intitola ivi il contributo dell’ex teologo e scrittore Hubertus Mynarek che propugna una universale etica ecologica, esposta nel suo libro (ancora non tradotto in italiano) «Religione ecologica, nuova concezione della natura».
  • Diario: il numero 14, a pagina 19, sotto il titolo «Etica o catechismo? La scelta di Madrid», descrive la piccola rivoluzione introdotta nelle scuole spagnole - nella laica Spagna post-franchista - offrendo 38 attività alternative all’insegnamento del cattolicesimo: si può scegliere, sì, ma tra due costrizioni. E niente etica avulsa da fondamenti religiosi, come vogliono i laici e uno che se intende: il filosofo Fernando Savater.