Dal mondo della scuola: La follia dell’imperatore Nerone

Fra le tante segnalazioni su quanto accade all’interno delle istituzioni scolastiche, cautamente riportate sui quotidiani locali o nazionali, abbiamo scelto questa d’un lettore di Roma. Il titolo, come risulta, non è un parto della nostra fantasia. Invitiamo i genitori più vigilanti a denunciare analoghe “follie” e vessazioni cui sono esposti i loro pargoletti.
Riportiamo testualmente (anche nell’interpunzione e nell’ortografia) la Circolare N. di protocollo 3/65/B19, datata Roma 21/12/1998, diramata dalla Direzione Didattica Statale del 60° Circolo “Cardinal Massaia” di Roma ai Genitori del plesso Monte Cardoneto.

Oggetto: Avviso

Si comunica che in base a tutta la serie di libertà sancita dalla Costituzione tutti gli alunni del plesso scolastico di Via Monte Cardoneto, purché muniti di autorizzazione o consenso scritto firmato dal responsabile dell’obbligo scolastico nella giornata di domani parteciperanno alla funzione religiosa presso la Chiesa del Redentore tale partecipazione volontaria è un diritto che i genitori esercitano legittimamente e lo scrivente si scusa che per colpa di uno spiacevole contrattempo tutte le classi interessate non abbiano potuto partecipare a quanto programmato.

È ovvio che lo scrivente si riserva di sporgere querela nei confronti del responsabile di tale volontario intralcio perpetrato ai danni dei bambini e della scuola con modi meno civili di quelli usati da Nerone (quell’Imperatore era giustificato dalla follia a tutti nota) quando legittimamente da un suo punto di vista tentava di ostacolare la decadenza dell’Impero Romano.

Il Direttore Didattico.
dott. Maurizio Barghini