Pordenone, "L’Islam spiegato da un cane: l’esperienza su YouTube di un’atea che si confronta con credenti"
Interverranno:
Cane Nero, YouTuber
Roberta Pagotto, Uaar
Interverranno:
Cane Nero, YouTuber
Roberta Pagotto, Uaar
Laboratorio condotto da Anna Piva e Loris Tissino
Il «pensiero magico» è un processo mentale naturale nell’infanzia: il cervello, teso a comprendere, supplisce alle varie carenze di informazione interpretando fatti e stimoli tramite similitudini verosimili non necessariamente razionali. Le scienze sociali si stanno interessando alla sua relazione-interazione con le religioni. Riccardo Cruzzolin, antropologo, docente di antropologia politica ed economica all’Università di Perugia, ce ne parlerà e risponderà alle nostre domande sabato 10 gennaio alle ore 11,00, nella sede di via Spagna 12b.
Premiazione del Concorso Letterario dedicato a Charles Darwin: IO PENSO – non è la specie più forte che sopravvive, ma quella più reattiva ai cambiamenti. Con bicchierata finale per i partecipanti scrittori.
A cena con Darwin, grande serata conviviale, e per chi vuole in maschera, in occasione del compleanno di Darwin (12 febbraio 1809) con pizza e brindisi! Con appunti del libro A cena con Darwin di Jonathan Silvertown (2018, ed. Boringhieri)
Relatore Marco Zemella, medico oculista. Lo stesso Darwin, ne “L’Origine dell’uomo” del 1872, scrisse che poteva sembrare assurdo che l’occhio, con i suoi inimitabili congegni, potesse essersi formato per selezione naturale. Oggi, l’elaborazione successiva della teoria darwiniana ha reso “l’assurdo”, che tanto angustiava lo studioso, plausibile!
Preparazione programma primavera aprile-giugno, incontro aperto a tutti i contributi, per un’azione sempre libera di non credere. Con bicchierata!
Ripresa dei lavori del nostro bel circolo, sempre liberi di non credere 2026: TINELLO SPENSIERATEO sulla situazione della laicità in Italia, candidature in previsione dell’assemblea annuale. Con rinfresco e brindisi augurale.
Il progetto editoriale Nessun Dogma è alla fiera Winter Books a Palermo grazie al circolo Uaar locale!

L’anno si sta concludendo e abbiamo pensato a una maniera conviviale e festosa per salutarci prima delle feste.
Mentre i più festeggeranno la prodigiosa nascita di un bambino miracoloso, nel giorno più corto dell’anno celebreremo il solstizio insieme al Gruppo anarchico Bakunin. Mangeremo, brinderemo, parleremo di come riti religiosi e pagani abbiano cucito narrazioni fantasiose attorno a questa importante data astronomica e ascolteremo antichi e pungenti canti anticlericali.