Pordenone, "Cerimonie laico-umaniste: istruzioni per l’uso"
Interverranno:
Lucia Molaro e Mariella Zanco, rete Cerimonie Uniche.
Interverranno:
Lucia Molaro e Mariella Zanco, rete Cerimonie Uniche.
Interverranno:
Cristina Caparesi, psicologa, fondatrice di Exit-Aps
Loris Tissino, Uaar
Interverranno:
Giorgio Favaro, ComeInClasse.it
Mauro Biasutti, Uaar
Laboratorio sull’intelligenza artificiale condotto da Mauro Biasutti e Loris Tissino.
Interverranno:
Cane Nero, YouTuber
Roberta Pagotto, Uaar
Laboratorio condotto da Anna Piva e Loris Tissino
Il «pensiero magico» è un processo mentale naturale nell’infanzia: il cervello, teso a comprendere, supplisce alle varie carenze di informazione interpretando fatti e stimoli tramite similitudini verosimili non necessariamente razionali. Le scienze sociali si stanno interessando alla sua relazione-interazione con le religioni. Riccardo Cruzzolin, antropologo, docente di antropologia politica ed economica all’Università di Perugia, ce ne parlerà e risponderà alle nostre domande sabato 10 gennaio alle ore 11,00, nella sede di via Spagna 12b.
Premiazione del Concorso Letterario dedicato a Charles Darwin: IO PENSO – non è la specie più forte che sopravvive, ma quella più reattiva ai cambiamenti. Con bicchierata finale per i partecipanti scrittori.
A cena con Darwin, grande serata conviviale, e per chi vuole in maschera, in occasione del compleanno di Darwin (12 febbraio 1809) con pizza e brindisi! Con appunti del libro A cena con Darwin di Jonathan Silvertown (2018, ed. Boringhieri)
Relatore Marco Zemella, medico oculista. Lo stesso Darwin, ne “L’Origine dell’uomo” del 1872, scrisse che poteva sembrare assurdo che l’occhio, con i suoi inimitabili congegni, potesse essersi formato per selezione naturale. Oggi, l’elaborazione successiva della teoria darwiniana ha reso “l’assurdo”, che tanto angustiava lo studioso, plausibile!