Cagliari, Darwin Day 2026: "Rivoluzione darwiniana e biologia moderna"


In occasione dell’anniversario dell’uccisione di Giordano Bruno per mano dell’Inquisizione cattolica, il Circolo UAAR di Roma deporrà un mazzo di fiori ai piedi della statua che lo ricorda a Campo de’ Fiori. L’appuntamento è alle ore 16:30 sotto la statua.
Il Darwin Day è l’evento internazionale che ogni anno il 12 febbraio ricorda la nascita di Charles Darwin con incontri e dibattiti. Ad un mese di distanza il circolo Uaar di Livorno si unisce alla serie di eventi che la nostra associazione ha organizzato anche quest’anno in Italia.
Visione di alcune scene del film “La vita possibile” (2016 I. De Matteo) con Margherita Buy e Valeria Golino. Anna abbandona con suo figlio Roma, e la violenza casalinga, per trasferirsi a Torino da un’amica.
Carrellata di autrici e autori di canzoni, con varie sfumature di ateismo, agnosticismo, ma anche di semplice, ma molto utile, irriverenza ai dogmi. Musica, cicchetti e brindisi per la festa dell’equinozio di primavera.
TINELLO SPENSIERATEO: Hanna Arendt e la banalità del male (con visione del video di Vera Tripodi dal Corriere della sera).
Presentazione del libro Elena di Höngg, da parte dell’autrice Cathia Vigato, la storia di una giovane donna alle prese con un mondo violento, e la procreazione.
Con Stefano Ravanello e Alessandro Vailati, ripercorriamo l’evoluzione degli oggetti più comuni tra funzione e ricordi del passato. Diretta Facebook.
https://www.facebook.com/events/939385145429527/
Serata speciale con ospite Federico Ciceroni, una conferenza spettacolo dedicata a Charles Darwin e al viaggio intellettuale che lo ha portato a formulare la sua teoria e a scrivere: «L’origine delle specie». Diretta Facebook.
