Pordenone, attiviamoci per l'aborto senza ricovero nella nostra regione
Il circolo partecipa all’incontro organizzato della Cellula Coscioni di Pordenone sabato 27 settembre dalle 9 alle 12 in piazza Cavour
Il circolo partecipa all’incontro organizzato della Cellula Coscioni di Pordenone sabato 27 settembre dalle 9 alle 12 in piazza Cavour
Sabato 20 settembre ricorrerà il 155° anniversario della Presa di Roma, momento epocale di laicità nella storia del nostro Paese.
Il 20 settembre fu festa nazionale sino al 1930, quando venne soppressa in seguito alla firma dei Patti Lateranensi.
Molti di noi parteciperanno Giubilaico, la due giorni di incontri, dibattiti e approfondimenti dedicata alla laicità che si terrà a Firenze. Per chi desidera organizzare una gita last minute, tutte le informazioni sono disponibili qui.
Il 20 settembre l’UAAR sarà in via XX settembre dalle 9 alle 13 per ricordare l’evento del 1870 e per informare sulle novità relative all’attività alternativa a scuola. Sempre più classi infatti adottano il libro di testo per l’attività alternativa.
Asti, Genova e Teramo le province più laiche: in provincia di Genova libri di testo sono stati adottati per 680 classi su 1363.
Dalla breccia di Porta Pia alla difesa dei diritti civili: un dialogo sulla laicità per comprendere come le battaglie del passato possano illuminare le sfide del presente.
La nostra intenzione è proporre un momento di riflessione sulla necessità di sostenere il principio di laicità, unica possibilità di garantire e ampliare le libertà degli individui e di costruire relazioni reciprocamente rispettose nella società.
Con il nostro socio Gabriele Erba che ci aiuterà a ricordare gli eventi che portarono alla fine dello Stato della Chiesa nel 1870.
Il 20 settembre 2025 ricorre il 155° anniversario della Presa di Roma, un momento decisivo nella storia italiana, quando il sogno di uno Stato laico iniziò a farsi realtà. Il XX SETTEMBRE 1870 segnò la fine dello Stato Pontificio e aprì le porte a una nuova era, fondata sui diritti civili, la democrazia e la libertà dal potere religioso.
Il Circolo Uaar di Roma ospiterà Mubarak Bala, apostata nigeriano che ha subito la detenzione per essersi dichiarato ateo.
In dialogo con Paolo Ferrarini, redattore della rivista Nessun Dogma, racconterà la sua vicenda personale e illustrerà la condizione dei non credenti in Nigeria.
L’incontro sarà moderato da Adele Orioli, responsabile delle iniziative legali dell’Uaar.
Sabato 20 settembre un evento speciale (con cena a buffet a ingresso libero!). Grazie a Paolo Ferrarini, giornalista free lance giramondo, redattore della nostra rivista «Nessun Dogma» avremo con noi un ospite internazionale: Mubarak Bala, attivista per i diritti umani, presidente dell’Associazione Umanista della Nigeria, che si racconterà e risponderà alle nostre domande. Un modo originale di celebrare il XX settembre che, lo ricordiamo, per noi è sempre una festa!
Il Circolo Uaar di Palermo con Nessun Dogma sarà presente alla Palermo Comic Convention, nei padiglioni della Fiera del Mediterraneo, con uno stand (A09 Padiglione Zac) in cui potrete troverete pubblicazioni atee, laiche e umaniste e informazioni per unirvi alle nostre battaglie.