Bergamo, Darwin Day 2026, presentazione: "L'evoluzione al femminile"


Con i DI.Segni Di.Natura di Michele Zanetti.
Raccolta di disegni naturalistici dell’Autore. Frutto di cinquanta anni dedicati alla divulgazione delle Scienze Naturali con decine di pubblicazioni e centinaia di conferenze.
Anche quest’anno Uaar organizza “IL” Darwin Day a Catania, evento con cui si celebra annualmente la figura dello scienziato dalla mente libera, che, vincendo i dogmi e le ignoranze del suo tempo, ha introdotto l’evoluzione biologica nella realtà della conoscenza.
Anche quest’anno festeggiamo insieme Darwin e la forza della conoscenza scientifica contro ogni superstizione
Ospite speciale dell’incontro sarà la professoressa Graziella Morace, biologa e virologa, docente, ex prima ricercatrice all’ISS e apprezzata divulgatrice scientifica.
In questa conferenza spettacolo Federico Ciceroni racconta la straordinaria avventura che ha portato Charles Darwin a scrivere uno dei libri più rivoluzionari per l’umanità.
Federico Ciceroni, racconta storie. Lo fa sotto forma di sceneggiature per il cinema o davanti ad un pubblico. Da sempre appassionato di scienza e pensiero critico, «E l’origine delle specie fu!» è il suo primo monologo a tema scientifico, dove unisce la sua passione per il racconto a quella per la figura di Charles Darwin.
“Evoluzione e Progresso” I concetti di evoluzione e progresso nelle scienze sociali, dall’entusiasmo iniziale ai ripensamenti del XX secolo.
Sarà ospite il prof. Riccardo Cruzzolin ricercatore in antropologia culturale presso l’Università di Perugia.
Diretta Facebook

In occasione del Darwin Day 2026 i soci UAAR di Ferrara hanno invitato Guido Barbujani (Professore Ordinario di Genetica all’Università di Ferrara) a tenere una lezione sulla presunta «razza europea» riportando i suoi recenti risultati sperimentali.
La vita è scritta nelle leggi dell’Universo, conferenza del dott. Francesco Cacciante, Ph.D., biologo molecolare.
Finalmente il Darwin Day, la nostra irrinunciabile ricorrenza annuale, la celebrazione laica per eccellenza!
Un appuntamento nell’ambito della rassegna «Diritti, ultima frontiera» in cui realtà e fantascienza vengono confrontate.
In questa occasione, dedicata al tema dei simboli religiosi, con il commento dell’episodio di una nota serie televisiva da parte di:
Giuseppe Losapio, medievista
Claudio Sonego, Star Trek Italian Club “Alberto Lisiero”