Parma, presentazione del libro “La scienza dell’incredibile”

«La scienza dell’incredibile - come si formano credenze e convinzioni e perché le peggiori non muoiono mai» edito da Feltrinelli, prova a spiegare come le nostre convinzioni trasformino il modo in cui percepiamo il mondo. Ma dove nascono e come si diffondono le credenze? Che cosa ci porta a sostenere le idee più insolite o totalmente assurde, a scambiare per prove inossidabili semplici suggestioni, illusioni o, al massimo, ideologie e atti di fede? Perché finiamo per contraddire anche l’evidenza dei fatti? E chi coltiva le convinzioni più estreme è solo un pazzo o piuttosto una vittima della manipolazione dei social? In realtà, la tecnologia si limita ad amplificare ciò che da sempre è radicato negli esseri umani: il bisogno di dare un senso a ciò che ci circonda.

Massimo Polidoro, il più celebre indagatore di misteri e smascheratore di inganni al servizio della scienza, co-fondatore, con Piero Angela, del CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze), docente di Comunicazione della Scienza al Politecnico di Milano e all’Università di Padova e di Psicologia dell’Insolito all’UniversitaÌ€ di Milano, è autore, conduttore e consulente di numerosi programmi televisivi, come Superquark. Ci condurrà a esplorare uno dei bisogni più antichi dell’uomo: credere.

Questo libro è prezioso proprio perché ci aiuta ad allenare la parte più difficile, ed esaltante, dell’imperfetta natura umana: saper dire di no alle scorciatoie mentali.” (TELMO PIEVANI)

Massimo è eccellente! Riesce a capire al volo e a risolvere cose complicate, là dove gli altri solitamente falliscono.” (PIERO ANGELA)

Un vero segugio. Se non siete di coloro che piangono quando gli rivelano che Babbo Natale non esiste, imparerete da Massimo Polidoro molte storie divertenti e istruttive.” (UMBERTO ECO)

Massimo è riuscito a sistematizzare e a dare una direzione a un modello di pensiero, e questo non è facile. Lo ha fatto senza fronzoli. Bravo!” (MARCO MALVALDI)

Mer, 03/05/2023 - 18:00
la Feltrinelli
Str. Luigi Carlo Farini, 17
43121 Parma , PR
Italia
Parma IT