Catania, Darwin Day 2023 “Sicilia teatro dell’evoluzione”

OMAGGIO A CHARLES DARWIN

Da tempo il mondo anglosassone commemora la nascita di Charles Darwin (12 febbraio 1809), con conferenze, incontri, dibattiti ed eventi, che celebrano i valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale. L’UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti), iscritta al registro nazionale delle A.P.S. (Associazioni di Promozione Sociale), dal 2003 organizza “Darwin Day” in tutta Italia, con scienziati, docenti e giornalisti scientifici, al fine di perseguire uno dei propri obiettivi statutari: promuovere la valorizzazione sociale e culturale delle concezioni del mondo razionali e non religiose, con particolare riguardo alla conoscenza scientifica, in contrapposizione a miti, credenze, misticismi e false informazioni.

L’evento si terrà presso la straordinaria struttura universitaria, forse ancora poco conosciuta dai catanesi, di “Città della Scienza” (ingresso da via Scuto Costarelli, 67), che fra l’altro ospita un interessante “Museo della Scienza”.

La professoressa Bianca Maria Lombardo, responsabile scientifico dell’iniziativa, introdurrà i lavori trattando i principi cardini dell’evoluzionismo mentre gli interventi che seguiranno saranno indirizzati, specificatamente, a descrivere gli effetti dell’evoluzione espressamente riferibili alla Sicilia e alle piccole isole circumsiciliane. Verrà affrontato, in chiusura, il tema del pensiero critico e del razionalismo scientifico, come approccio, a partire dal contributo di Darwin, ad una ricerca delle verità storiche e scientifiche a cui tendono a contrapporsi le fedi religiose.

PROGRAMMA
- Bianca Maria Lombardo (Prof. associato Biologia e Zoologia UNI CT) - «Introduzione all’evoluzionismo»
Cinzia Di Pietro (Prof. associato di Biologia applicata UNI CT) - «Genetica motore dell’evoluzione: perché è importante conoscere il profilo genetico dei siciliani? «
- Pietro Lo Cascio (Esperto di conservazione e valutazione della biodiversità negli ecosistemi delle isole) - «Perché le isole piacciono agli evoluzionisti? Gli effetti dell’ambiente sulla vita, l’esempio delle piccole isole circumsiciliane»
- Pausa
- Lettura di Leonardo da Vinci - «Desiderio di conoscenza e metodo»
- Carolina Di Patti (Geologo, Conservatore del Museo “G.G. Gemmellaro” UNI PA) - «Le tracce dell’evoluzione in Sicilia: reperti, esposizioni e siti che sono prova dell’evoluzione»
- Antonino De Cristofaro (Docente di Storia e filosofia – Liceo Boggiolera CT) - - » Pensiero critico e razionalismo scientifico. L’esempio di Darwin”.

Evento su facebook: https://fb.me/e/8mIjOD9Wk

Sab, 18/03/2023 - 09:30-13:30
Città della Scienza
via Scuto Costarelli, 67
Catania , CT
Italia
Catania IT