Ascoli Piceno, Darwin Day: “Una questione di coscienza, tra filosofia e psicologia”

La Libreria Prosperi in collaborazione con il circolo di Ascoli Piceno dell’associazione nazionale UAAR – Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti festeggia sabato 15 febbraio il DARWIN DAY 2020, la giornata mondiale dedicata al naturalista autore dello studio “L’origine della specie” Charles Darwin. Per l’occasione è lieta di ospitare il professore di Psicologia Generale del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Parma Angelo Tartabini che terrà, alle ore 18, la conferenza SEX EVOLUTION. Evoluzione dei criteri selettivi del partner sessuale.
La conferenza analizzerà gli argomenti de “L’origine della specie” dedicati alla selezione sessuale attraverso i quali si dimostra che nella lotta per la riproduzione vengono selezionate le caratteristiche più utili al possesso del sesso opposto, caratteristiche vantaggiose che si trasmettono in eredità alla prole.

L’invito è rivolto a tutti per un dibattito aperto e di confronto.

Angelo Tartabini già professore ordinario di psicologia generale presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, in passato ha svolto attività di ricerca in Giappone (Kyoto University), in Olanda (Institute of the Organization for Health Research, TNO), negli Stati Uniti d’America (California University, Davis), in Sud Africa (Witwatersrand University di Johannesburg), in Canada (Ontario Institute for Studies in Education dell’Università di Toronto) e in Inghilterra, complessivamente per dieci anni, presso il Sub-Department of Animal Behaviour del Medical Research Council dell’Università di Cambridge, sotto la guida del Prof. Robert Hinde. E’ autore di un centinaio di pubblicazioni e di 13 volumi, tra i quali: Il mondo delle scimmie (Muzzio), L’uomo allo specchio (Il Pensiero Scientifico), Cannibalismo e antropofagia (Mursia), Una scimmia in tutti noi (B. Mondadori), Fondamenti di Psicologia evoluzionistica (Liguori), L’uomo scimmia (McGraw-Hill), Il Mondo in bilico (Mursia) e Uomini e scimmie in pericolo (Mursia), Crimini contro l’ambiente (Liguori)

Durante l’incontro sarà inoltre possibile visitare la mostra delle stampe “Giovanna Garzoni. Un voto d’amore” di Anna Paolini, illustrazioni tratte dall’omonimo libro edito da Logos. La mostra sarà aperta fino a sabato 22 febbraio.
 

Sab, 15/02/2020 - 18:00
Libreria Prosperi
Largo Crivelli 8
Ascoli Piceno , AP
Italia
Ascoli Piceno IT