Padova, terzo appuntamento del Saperitivo

SAPERITIVO – Viaggio di una cometa attraverso il Sistema Solare

In questo terzo appuntamento del SAPERITIVO si parlerà di comete, accompagneremo la cometa 67P durante il suo viaggio nel  Sistema Solare e con l’occasione racconteremo la storia geologia e l’esplorazione dei corpi planetari le cui orbite sono state da lei attraversate. Confronteremo quindi i satelliti gioviani tra loro, attraverseremo la cintura degli asteroidi e comprenderemo il perché dell’interesse nell’esplorazione di Luna e Marte; ma soprattutto ammireremo i fuochi di artificio di una cometa mentre si avvicina al sole.

Volete saperne di più? Matteo Massironi ci racconterà l’interessante viaggio di una cometa. La conferenza, organizzata con la collaborazione della “Scienza in un bicchiere”, pubblica e ad ingresso libero.

MATTEO MASSIRONI è professore associato presso il dipartimento di Geoscienze dell’Università degli studi di Padova, si occupa di cartografia geologica e geologia planetaria. E’ coinvolto in diverse missioni spaziali ESA (Rosetta, Bepi Colombo, Juice, Exo-Mars)  e nel training geologico di astronauti ESA. Fa parte del team di definizione scientifica della proposta di missione HERACLES per l’esplorazione Lunare. Nel 2017 l’Asteroide 11440 viene nominato “Massironi” dall’International Astronomical Union.

http://www.uaarpadova.it/2019/11/24/saperitivo-viaggio-di-una-cometa-attraverso-il-sistema-solare/

https://www.facebook.com/events/423038641690304/

Gio, 12/12/2019 - 20:00
LibrOsteria
Via Savonarola 167
35139 Padova , PD
Italia
Padova IT